Installazione

Problematiche relative all'installazione di Drupal.

Installazione: Requisiti

Per installare drupal avrai bisogno di:

  1. Un Web Server che possa eseguire script PHP
    • Consigliato: Apache. Lo sviluppo di Drupal viene fatto sulla versione 1.3.x. Drupal puo' essere installato anche su 2.0.x.
    • Opzionale: IIS. Drupal viene sviluppato per essere compatibile con IIS: IIS5 e IIS6 andranno bene se si possiede un ambiente PHP configurato correttamente.
  2. PHP
    • A partire da Drupal 4.6, il CMS richiede la versione 4.3.3+ (PHP 5 è supportato dalla release 4.6). Drupal dalla 4.2 to 4.5.2 richiedono PHP versione 4.1+. Le versioni più vecchie di Drupal gireranno su PHP 4.0.6+. Ti raccomandiamo di utilizzare l'ultima versione di PHP 4.x.
    • PHP XML extension (for blogapi, drupal, and ping modules). Questa estensione è abilitata di default inuna installazione PHP standard; anche la versione windows di PHP ha il support built in all'estensione.
    • PHP con una memoria di 8MB per una installazione di Drupal. Se installi moduli aggiuntivi dovrai aumentare la tua memoria PHP.
    • PHP necessita le seguenti direttive di configurazione per far funzionare Drupal:
    • Queste impostazioni sono contenute nel file .htaccess distribuito con Drupal, quindi non dovrebbe essere necessario impostarle manualmente. Nota, comunque, che impostare le opzioni di configurazioni PHP tramite .htaccess funziona solamente:
      • con Apache (o un webserver compatibile),
      • se il file .htaccess viene letto dal server, es. AllowOverride non è None,
      • se PHP è installato come modulo Apache.
    • Sono disponibili ulteriori informazioni su come cambiare le impostazioni per altre interfacce a PHP.
  3. Un database supportato da PHP
    • Raccomandato: MySQL, v3.23.17 o successive (per l'utilizzo di INNER JOIN's with join_condition's). MySQL 4 e 5 sono compatibile.
    • Drupal utilizza alcune caratteristiche avanzate non disponibili in alcuni piani di hosting a basso prezzo, ad esempio LOCK TABLE.
    • Disponibile dalla versione 4.7: PostgreSQL, versione 7.3 o successiva. Esperienze con altri database sono benvenute.

Come avviare l'installer di Drupal in modo che selezioni automaticamente la lingua italiana?

  1. Scarica l'ultima versione di Drupal e il pacchetto di traduzione italiana dalla pagina di Download.
  2. Estrai i due file compressi, e metti il contenuto del coreg di Drupal in una cartella del tuo server.
  3. Copia il file installer.po in "profiles/defaultg" e rinominarlo in it.po.
  4. Installa Drupal in base al tipo di piattaforma che si utilizza, tramite il browser andare all'URL dove si è installato il CMS.
  5. Nella schermata che apparirà, selezionare "Italiano" e cliccare su "save configuration".
  6. Procedere con l'inserimento dei dati per la configurazione del database.
  7. A questo punto dopo aver creato l'utente per l'amministrazione, è possibile importare il file it.po (admin/settings/localeg/languageg/import). Il modulo "locale", viene abilitato automaticamente.

Autori: Derek, Psicomante.

Installazione di Drupal 5.x - Scacco matto a Drupal 5.x in 6 mosse

Questo piccolo HowTo è un esempio di come sia possibile avere un drupal per fare le prove in meno di 5 Minuti!!

Metodo 1: XAMPP
Con l'avvento delle memorie flash si è visto il proliferare di applicazioni che girano direttamente dalla memoria USB di turno senza la necessita di installazione; una delle tante è XAMPP, un web server completo di tutto il necessario per far girare drupal.
XAMPP è un progetto open basato su Apache ed incorpora PHP e Mysql.

La procedura per ottenere un sistema performante e perfettamente configurato è velocissima:

  1. andare su http://www.apachefriends.org/en/xampp.html e prelevare XAMPP lite per la propria piattaforma (ha tutto ciò che serve ai nostri scopi). Seguire la guida per l'installazione sul proprio sistema operativo:
  2. Avviare XAMPP con i relativi servizi, apache e mysql
  3. Copiare drupal 5.x decompresso nella cartella X:\xampplite\htdocs\Drupal5.x
  4. andare su http://127.0.0.1/phpmyadmin/ e creare un db vuoto
  • Avviare il browser andando su http://127.0.0.1/Drupal5.x e configurare Drupal!!
  • Il sistema è pronto e non ci resta che fare tutte le prove che vogliamo con il nostro drupal nuovo!!

    Accorgimenti/Problemi noti:

    • APACHE non parte!!! Qualche volta la porta 80 è occupata da altre applicazioni Server come IIS, Skype, MSN chiudetele o cercate nelle relative configurazioni la maniera di cambiar loro la porta
    • Problemi all'avio di ApacheSe all'avvio apache segnala anomalie controllate di aver messo XAMPP nella root del disco e non dentro una sottocartella
    • Ho cambiato la passwordg di root in Phpmyadmin e non riesco a rientrare Dentro la cartella di phpmyadmin c'è un file di nome config.inc.php dentro vi è la password utilizzata per il loging di phpmyadmin
      • Metodo 2: Bitnami
        Per chi volesse avvicinarsi a drupal per la prima volta e non volesse installare e configurare programmi come XAMPP o EasyPhp per poi configurare le utenze DB e Drupal esiste una soluzione ad-hoc. dal sito: http://bitnami.org/

        scaricatevi il pacchetto per drupal:
        http://bitnami.org/stack/drupal

        presente in diverse versioni in funzione del SO su cui deve girare il tutto e la versione di Drupal che volete testare.

        Drupal è installato in /cartella-installazione/apps/drupal/htdocs.
        Per accedere al server appena installato andare in http://127.0.0.1:8080/

        In Linux per avviare il servizio o fermarlo bisogna prima di tutto dare i permessi di esecuzione allo script ctlscript.sh e poi in una shell scrivere:

        ./ctlscript.sh start
        ./ctlscript.sh stop

    Installazione: Come faccio a spostare Drupal da locale a remoto?

    Per spostare drupal dal localeg sul server definitivo è consigliato usare la procedura:

    1. crea un backup del db locale
    2. svuota la tabella cache del db locale!
    3. crea un nuovo backup di tutto il db
    4. Copia tutti i file locali sul server
    5. Ripristina il backup del punto 3 sul server finale
    6. modifica il file della configurazione di drupal (DB/passwd/user/IPserver)
    7. Usa drupal

    I passaggi 1 e 2 sono caldamente consigliati ma non indispensabili, spesso la tabella cache contiene dati che nella migrazione danno problemi.

    Se incontri problemi al punto 5 prova a dividere il db in più pezzi ripristinando la cosa per gradi.

    Installazione: Ma il cron serve a qualcosa?

    Si, il Cron (cron.php) serve per effettuare molte operazioni necessarie e ripetitive.

    Quelle predefinite di Drupal sono l'aggiornamento dei logg con relativa eliminazione di dati più vecchi di un certo numero di giorni (configurabile dal pannello amministra > impostazioni) e l'inserimento dei nuovi contenuti alla ricerca.

    Per abiltarlo esisteno due sistemi: il primo impostando l'operazione di aggiornamento direttamente dal pannello di configurazione del sito (non tutti gli host lo permettono) e il secondo, il più semplice, è installare il modulo poormanscron che si occupa di lanciare lo script dopo un certo intervallo di tempo stabilito dall'utente.

    Installazione: Quale versione di Drupal usare

    Drupal è un CMS/CMF Open sorce in continua evoluzione, la cumunità che lo supporta è vasta e sempre pronta a migliorarlo.
    Se vuoi iniziare ad usare Drupal il consiglio è di usare una versione stabile:

    Al momento la versione stabile è la 5.7 prelevabile QUI

    Considerando il fatto che Drupal è in continua evoluzione è caldamente consigliato utilizzare la versione corrente e non una versione precedente perchè i moduli spesso sono sviluppati ed ottimizzati solo per la versione corrente!

    La versione corrente è la 5.7 (Ramo 5 e livello di patch 7) ma in cantiere c'è gia la 6.0 RC3