Uso della tassonomia

Traduco e riporto questo illuminante scambio sulla tassonomia segnalato da Matteo.Ciao a tutti. Ho appena finito di installare una nuova copia del 4.6 e scaricato alcuni moduli. Sto cercando di capire la storia della tassonomia, e cosa c'entrano i nodi e le categorie. Ho letto parte della documentazione, fatto alcune ricerche sul sito e su google, ma vorrei soltanto una risposta da qualche anima gentile che sappia il fatto suo, prima di essere certo delle cose.In pratica, sto cercando di creare un sito da usare per scrivere 5 articoli alla settimana. Ogni articolo apparterrà a una categoria (Chi, Cosa, Dove, Quando e Perché). Tutto qui. Avrò dei creatori di contenuti per creare gli articoli, e forse alcuni revisori che possano entrare e correggere gli errori di battitura e il resto. Vorrei che i miei 5 articoli compaiano in prima pagina (con un mio tema, ma questa è un'altra storia). Vorrei anche che i miei utenti non vedano molto dei menù esistenti (come crea contenuto, mio profilo etc). (...)
Quindi il mio primo problema è: come configuro le mie categorie in Drupal? Uso le tassonomie? i nodi? le categorie? I miei articoli sono rappresentati da Pagine o Storie? Sono Libri? Sono abbastanza confuso sulla differenza, e su quello di cui ho bisogno. Ah, tutti i miei articoli sono in sola lettura, quindi niente commenti o cose simili. Per capire cosa intendo, date un occhiata a www.dailycandy.com. Sto cercando di creare qualcosa del genere.La tassonomia, ed il gergo ad essa associati, sono una delle cause più comuni di confusione per i nuovi utenti Drupal (come spiegato nel mio articolo
sulla tassonomia
). Per prima cosa, lascia che ti chiarisca questo gergo:

Tassonomia
Un modulo di Drupal che ti permette di organizzare i tuoi nodi, secondo uno schema di classificazione da te definito.
Categorie
Essenzialmente, un'altra parola per tassonomia. Anche se il modulo si chiama tassonomia, le voci del menù che definiscono il tuo schema di tassonomia sono etichettate categorie. Ironicamente, questo era stato fatto in origine perché nessuno sapeva cosa volesse dire 'tassonomia', quindi pensarono che dando alle voci del menù un nome più semplice, si sarebbe ridotta la confusione. A mio parere, l'effetto è stato l'opposto.
Vocabolario
Uno schema di classificazione che puoi applicare ai tuoi nodi. Puoi avere tutti i vocabolari che vuoi, e per ciascuno, puoi impostare cose come a quali nodi applicarlo. Tipici vocabolari sono sezioni, livello di importanza, umore, genere, etc.
Termine
Una categoria che puoi applicare al tuo nodo. Ogni termine appartiene a un vocabolario. Per ogni vocabolario, puoi specificare se i termini possono avere sotto-termini, se più termini (dello stesso vocabolario) possono essere assegnati a un nodo, se tutti i nodi devono avere un termine applicato ad essi (da questo vocabolario), etc. Esempi di termini potrebbero essere: 'notizie' e 'articoli' (per il vocabolario sezioni); 'minore' e urgente (per il vocabolario livelli di importanza); 'arrabiato' o 'calmo' (per il vocabolario umore).

Ora che abbiamo chiarito tutto questo, ecco le impostazioni che credo rispondano meglio alle tue esigenze:

  • I tuoi articoli dovrebbero essere tutti rappresentati da storie. Il tipo di contenuto pagina è più per le pagine statiche di informazione, come 'chi siamo', e 'domande frequenti'. Il tipo di contenuto storia è consigliato
    per gli articoli di testo inseriti periodicamente (possono contenere anche altre cose, per esempio includere immagini, ma questa è un'altra storia). Non usare i libri! Servono soltanto a archiviare i nodi in una gerarchia ad albero - non potrai assegnare categorie ai tuoi nodi, se usi i libri, perché il modulo libro non è compatibile con la tassonomia.
  • Puoi disattivare molto semplicemente i commenti per tutti gli articoli, configurando quest'opzione per il tipo di nodo storia.
    Addirittura, puoi disattivare i commenti per tutto il tuo sito, se vuoi. Puoi anche modificare queste opzioni per un singolo nodo, volendo.
  • La struttura della tassonomia del tuo sito sarà qualcosa del genere (se ho capito bene): Vocabolario: può essere un nome qualsiasi, anche soltanto 'categoria'. Impostazioni: puoi applicare termini alle storie; i
    termini sono richiesti per le storie; ogni nodo può avere un solo termine applicato ad esso; no sottotermini; no termini correlati. Termini: 'chi', 'cosa', 'dove', quando', e 'perché'
  • Puoi disattivare a piacere ogni voce del menù nella pagina impostazioni. Puoi persino disattivare l'intero menù di navigazione, se vuoi - a questo punto i tuoi utenti non vedranno nessuna voce del menù predefinito.

Spero che i miei consigli sulla tassonomia siano utili. Jeremy Epstein - GreenAsh Scritto da Jaza
Tradotto da Michele