buon ide per drupal

24 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
buon ide per drupal

Ciao a tutte/i,

una domanda da principiante quale sono. Qual'è il miglior IDE php per Drupal?
Vanno bene sia i prodotti commerciali che freeware.

Intendo prodotti che hanno un buon debug remoto, dei wizard guidati per i moduli
di drupal, etc etc.

Insomma, voi che ide usate? :)

ciao, grazie e buone feste!
emiliano

p.s. che vada bene per il mac!

Mi sono interessato anche io da poco a questa cosa, ho ricevuto diverse risposte con altrettante possibilità. Le elenco qui sotto:

  • Xdebug+PDT o Zend for Eclipse (Psicomante)
  • Xdebug + devel + Firefox con Firebug e FirePHP (Mavimo)

Ho pure trovato questo link: http://www.zend.com/en/community/pdt

Grazie, sei stato molto gentile. Ok per il debug, ma per tutto il resto? intendo per lo sviluppo dei moduli per drupal... c'è qualcosa di più integrato?

Ho letto qualcosa su komodo (molto costoso, però se qualcuno lo usa e dice che è veramente ottimo... potrei pensarci) e codelobster (ma non hanno un versione per mac!)

Anyway, ci sono già dei thread aperti su questo argomento? non vorrei creare duplicati, ricercando qui non ho trovato nulla...

Ciao,
emiliano

Non so cosa intendi per "più integrato", se vuoi qualceh cosa di particolare chiedi, se invece ti basta un buon editor PHP io trovo comodo PSPad perché ci sono abituato, è leggero e fa tutto quello che mi serve, oltre ovviamente a tenere costantemente aperto

Per i primi due uso una copia in locale per ridurre i tempi di trasmissione, per gli altri non sono così fondamentali, e li apro quando serve. Per il resto non serve nulla di più. Personalmente tengo sottomano anche un paio di cheatsheet, ma poi va a gusti ed abitudini :)

Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee

Ciao Emiliano e benvenuto.
Non so darti una risposta diretta, comunque, se cerchi su drupal.org e tieni d'occhio l'aggregatore Drupal Planet (sempre su drupal.org), dovresti trovare delle indicazioni. Sono quasi sicuro di ricordare articoli su Drupal con Eclipse e qualcuno che parlava di Komodo. Forse, ma sono meno sicuro, si trova anche qualcosa sulla IDE di Zend.

Personalmente, non svolgendo prevalentemente attività di sviluppo, uso Komodo Edit (gratis), in quanto il semplice suggerimento delle funzioni PHP e la colorazione della sintassi per me è sufficiente.

Ciao Emiliano, una buona domanda la tua dato che anche io sono nella stessa tua situazione. Già usando tu Mac parti avvantaggiato e puoi usare uno dei migliori editor in circolazione (purtroppo non OSS), ovvero Textmate. Guarda anche su groups.drupal, ci sono alcuni articoli dedicati a questo splendido e leggerissimo Editor.

Il più integrato con TUTTO, tra quelli che ho provato è sicuramente Zend Studio for Eclipse, costa davvero tanto, 399 EUR, ma ha veramente tutto ciò che si può chiedere. Autocompletamento delle funzioni (se si crea un progetto dove si include tutta la cartella di installazione di Drupal, automaticamente rileva tutte le API e le variabili), connessione con api.drupal.org per la documentazione (ovviamente anche con php.net o altre doc che necessiti), autocompletamento funzioni locali, debug in real time, quickfix, tonnellate di regole per la formattazione automatica, supporto per i template/snippets/hooks (ad esempio mi sono creato dei template che automaticamente mi costruiscono la hook_menu a partire da 4 stringhe - percorso, nome, descrizione :)). Lista delle funzioni, variabili, costanti presenti nel progetto o nel singolo file, completamento intelligente dei template (es. scrivo swi e mi crea la struttura dello switch case con focus sulla var)

Se invece vuoi risparmiare e avere più o meno tutte le caratteristiche di Zend Studio for Eclipse, usa Eclipse+PDT (o EasyEclipse for LAMP, che integra il più obsoleto PHPEclipse). Purtroppo PDT è sviluppato da Zend, rilasciato sotto licenza Eclipse, ma ovviamente non ha interesse a includere tutte le features di Zend Studio. Una fra tutte il sempre utile autocompletamento che io proprio non sono riuscito ad attivare. Una comparazione tra PDT e Zend la puoi trovare in questa pagina.

Per il debug invece ti consglio o lo Zend Debugger (davvero ottimo sotto tutti i punti di vista) o XDebug. Se usi anche Dreamweaver, c'è un ottima extension che supporta tutte le API. Considera che Eclipse occupa dai 100 ai 300 MB di RAM (in questo momento ho Drupal6+30moduli aperti e occupa 171MB di RAM), e la CPU viene stressata abbastanza, quindi è consigliabile un Core2Duo o rispettivo per non impazzire :)

Ha ragà ma stiamo a scherzà?
Tutto sto popò di roba per scrivere testo? :)
VAbbè che è una cosa personale, ma un blocco note sarebbe sufficiente (no, servirebbe almeno evidenziazione della sintassi), ma massacrare il PC per elaborare dei testi... :P

Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee

mavimo, nessuno ti obbliga ad usare Eclipse per scrivere testo. E' una scelta personale e io consiglio Eclipse, tu consigli PHPed e Pinolo consiglia Komodo. Chi legge sceglierà quello con sui si trova meglio.

E poi non è che la CPU si consuma se la usi!

Ehi, Psicomante, grazie!!! era proprio il post che cercavo da tempo... chiaro, completo e che si sbilancia un pochino! :)
Per ora ho scelto la strada Eclipse (3.3 Europa)+pdt+aptana+xdebug.

Questo perchè Aptana ha fatto un buon lavoro con dei plugin per js, jquery, etc etc. Xdebug, ma ho dovuto disabilitare il loro php editor perchè non funge con il debugger remoto.

Il debugger della zend sarà ottimo ma non sono riuscito a farlo funzionare, ma per ora mi accontento di xdebug.
Questi sono i passi (me li sono segnati in inglese perché volevo condividerli con altri forum non italiani):

1) install pdt-103 all inclusive (without debug)
2) add site http://update.aptana.com/install/3.2/ into eclipse and install everything from there
3) add "Php Web Page" item with Xdebug as Server Debugger
4) follow this note

Una sola domanda: secondo te, visto che li hai provati tutti, tra questo ambiente che mi sono creato e dreamweaver (CS3) quale adopereresti? ad esempio l'autocompletamento di php, js, css dreamweaver (sempre CS3) lo ha? Il CS4 dicono che è molto migliorato, ti torna?

un caro saluto e grazie mille ancora!
emiliano

p.s. per Mavimo e tanti altri: lo so emacs, vi, vim, notepad sono più che sufficienti... ma sono due le cose: o vi ricordate tutte le API a memoria o ve le andate a spulciare nei vari api docs online. Nel primo caso avete tutto il mio rispetto, nel secondo sappiate che perdete una marea di tempo inutilmente... :)))

@EmilianoPecis: le api pià importainti ce se le ricorda a memoria + api.drupal.org che non fa mai male per copia-incollare testo, e avere sottomano la documentazione, inoltre quando si lavora su moduli specifici si usano api specifiche che altrimenti non si userebbero, quindi alla fin fine si imparano e usano in quel momento e al massimo ci si ricorda pià o meno io nome dell'api e ri riprende la doc, impararele tutte a memoria è assurdo, nonchè impossibile. Quando lavori su userpoints, mica ti ricordi le loro api, vai a cercarle nella doc, così come quando lavori con views, cck, .... IMHO i sistemi "faccio tutto io", spesso (non sempre, sia chiaro) limitano.

@psicomante: La CPU (un pò) si consuma, ma non è quello il problema fondamentale, il discorso è che non ritengo utile dover avere macchine superperformanti per fare quello chw faccio con macchine meno prestanti (e non sono come quancun'altro che vivrebbe di emacs, vero red? :) ), maritengo inutile sprecare risorse, poi ripeto, ogniuno ha le sue esperienze ed esigenze, quindi non critico nessuno, sia chiaro, esprimevo solo il mio modestissimo parere :)

Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee

è un pò come l'uso della calcolatrice, invece del foglio bianco e del cervello! :) io sono pigro e non ricordo nulla... programmo java da 10 anni e ricordo solo System.out.println, ma il problema probabilmente è solo mio. Comunque non è solo una questione di memoria, ma anche di velocità di scrittura.... questione di abitudini... la cpu se c'è va consumata. Non mi sono comprato un iMac per eclipse, ma visto che ci sono... :)

un salutone a tutti, avremo modo di conoscerci bene... (e non è una minaccia! :)
e.

@Emiliano

Purtroppo l'ultimo Dreamweaver che ho provato aveva ancora il logo Macromedia, quindi parla di qualche annetto. Dovrei cercare l'ultimo CS4 quali sono le ultime novità, ma non saprei esattamente dirti come ti trovi. E' da tempo che sto cercando un buon editor per i template di Drupal, ma mi accontento di Firebug+Web Developer+Eclipse.

@Mavimo, @Emiliano
Io sono nella stessa situazione. Ricordo solo le funzioni che uso di più, non parliamo di hook e array per menu/forms che non ricordo proprio mai.

Di java mi ricordo "public static void main" e system.out.println :D. E ho scritto in questi anni veramente tante tante linee di codice in JAva :D

Quote:
la cpu se c'è va consumata

non posso che citare :D

Psicomante wrote:
Emiliano wrote:
la cpu se c'è va consumata

non posso che citare :D

Riquot, ma usata, non sprecata, personalmente preferisco usarla per fare altro (JM2C) :)

Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee

Sto sperimentando lo storico delle modifiche su Eclipse. Davvero utilissimo quando si fanno modifiche che poi risultano sbagliate.

Se siete tra i fortunati che usate gedit provate quanto scritto a questa pagina:

e se avete voglia di dare una mano a completare il tutto non fate i timorosi

Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee

@mavimo: Molto interessante il tuo articolo su gedit, magari lo proverò.
Oggi è uscita questa notizia:
http://hojtsy.hu/blog/2009-jan-02/sun-developing-ide-tools-drupal

EHeh, se per Mavimo Eclipse è lento, NetBeans sarà un sistema operativo :D:D

@Psicomante: diciamo che dipende cosa fa di tanto eclatante, se ne vale la pena si usa il "sistema operativo, se invece non ne vale la pena.. bhè, magari a qualcun'altro servirà :)

@AlmAck: grazie per la segnalazione.

Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee

@mavimo

Semplicemente perchè NetBeans è più lento di Eclipse (la GUI purtroppo è realizzata in Java, SWING se non erro), pur avendo meno funzionalità. Pessima, IMHO, scelta di ingegnerizzazione.

In ogni caso il lavoro che hai fatto per Gedit è notevole. Se non ti dispiace metti qualche info sulla Doc. Potremmo anche fare una sezione dedicata agli IDE con le opinioni di ognuno.

@almack
La tua segnalazione mi ha fatto notare un altro post, imho fondamentale, D7 uscirà a fine 2009 (menomale!).

non ho letto tutti i post, comunque mi trovo molto bene con textmate (c'è solo per mac però, chi volesse un'"alternativa" per windows c'è e-texteditor).
poi sui gruppi di drupal una volta ho trovato un'estensione per dreamweaver:
http://xtnd.us/dreamweaver/drupalapi
però è da molto in sviluppo, a me non funziona. in ogni caso dreamweaver fa tutto e di più, ma per drupal non lo uso quasi mai.

Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee

ho letto i commenti dove si parla di komodo e lo stavo provando per curiosità.
potresti provarlo, a me sembra valido (sto parlando dell'editor gratuito però, non dell'ide).
poi c'è per windows, mac e linux, è basato in qualche modo su mozilla, è open source (licenza mozilla) e ci sono delle estensioni aggiuntive. infine l'interfaccia è simile a quella di firefox.

Riguardo la notizia di Hojtsy, mi sembra che il titolo sia fuorviante. Anch'io sono corso a leggermelo, ma quello che si capisce è solo che ci sono un paio di plug-in che aiutano a creare lo "scheletro" per moduli e temi. Non che ci si debba sputare sopra, ma non è che sia 'sto grande aiuto.

Già che siamo in aria di "tip" per sviluppatori, ne aggiungo uno per "quelli senza IDE", che quindi devono fare ogni tanto il lookup delle API.
Su Camino (credo che la stessa cosa si possa fare con Firefox) ho impostato alcune keyword per fare ricerche rapide su drupal.org e su api.drupal.org: nella barra dell'indirizzo, digito "d stringa di ricerca" e faccio una ricerca su drupal.org; digito "d5 node_load" e faccio una ricerca per la funzione nelle API di Drupal 5.

PS - Mi avete fatto voglia di tornare a provare Eclipse, anche se in passato mi aveva fatto un po' in##@#re per la sua stupidità nella gestione di encoding e line ending.

sempre per quanto riguarda komodo ha qualcosina per drupal.
con un semplice click dalla toolbox si possono inserire le espressioni e la sinstassi dei moduli e dei files .info, .install.
ad esempio con un click ti mette questo codice di esempio:

<?php
// \$Id\$
/**
 * Implementation of hook_perm
 */
function «example»_perm() {
  return array(
   
'«example permission»',
  );
}
/**
 * Implementation of hook_menu
 */
function «example»_menu($may_cache) {
 
$items = array();
  if (
$may_cache) {
   
$items[] = array(
     
'path' => 'admin/settings/«example»',
     
'title' => t('«Example»'),
     
'callback' => 'drupal_get_form',
     
'callback arguments' => array('«example»_admin_form'),
     
'access' => user_access('administer site configuration'),
    );
  }
  return
$items;
}
/**
 * Menu callback - Admin settings form.
 */
function «example»_admin_form() {
 
$form = array();
  return
system_settings_form($form);
}
/**
 * Implementation of hook_form_alter
 */
function «example»_form_alter($form_id, &$form) {
  switch (
$form_id) {
   
// Alter node edit form
   
case $form['type']['#value'] .'_node_form':
    break;
  }
}
/**
 * Implementation of hook_nodeapi
 */
function «example»_nodeapi(&$node, $op, $a3 = NULL, $a4 = NULL) {
  switch (
$op) {
    case
'delete':
    break;
    case
'insert':
    break;
    case
'load':
    break;
    case
'submit':
    break;
    case
'update':
    break;
    case
'view':
    break;
  }
}
?>

è certamente un aiuto (magari piccolo ma pur sempre un aiuto).
se di base fa questo, penso che si possa configurare l'editor per fare di più. indagherò :)