Drupal 7 uscirà a fine 2009 con CCK incluso.

Gábor Hojtsy, sul suo blog personale, annuncia la conferma dell'uscita di Drupal 7 entro la fine del 2009. Le funzionalità chiave saranno:

  • Campi CCK nel core (per ridurre drasticamente la possibilità che tutti i moduli collegati ad esso rimangano ancora una volta indietro!). Possibilità di associare campi cck sia agli utenti (profili) che ai nodi.
  • Aiuti significativi per l'aggiornamento di alcuni moduli aggiuntivi: Views, Token, Pathauto, Image*
  • Miglioramenti nell'usabilità
  • Test Framework
  • Supporto nativo per i form a editor Wysiwyg (non saranno inclusi editor nel core, ma sarà possibile agganciarli molto più facilmente).

Evidentemente le pressioni di molti utenti/sviluppatori che ritenevano una grande debolezza far uscire una versione del core senza che 3-4 dei moduli più importanti non fossero pronti, hanno avuto successo.

Ahia.. di sicuro una buona

Ahia.. di sicuro una buona notizia avere cck nel core,ma dall'altra la vedo come una mazzata tra i denti per chi vorrà fare upgrade dalla 6 alla 7 su siti già ben avviati.. Che D6 fosse una versione di "transito" era chiaro sin dall'inizio,ma poi,che interesse si potrebbe avere ad aggiornare ad una 7 che attualmente offre poche novità rispetto alla 6 ?..staremo a vedere...

@morxe, non se tu intenda la

@morxe, non se tu intenda la difficoltà nel reperire i moduli per aggiornarli, oppure come difficoltà di aggiornamento. Per la prima dovrebbe aiutare il team, per la seconda non credo esistano difficoltà: con cck nel core saranno da aggiornare solo i moduli che vi si appoggiano.

Per ora D7 non offre sostanziali novità (a parte CCK per gli utenti). Probabilmente CCK influirà un pò di meno sulle prestazioni dei siti risultando più veloce, ma da qui al freeze delle features c'è tantissimo tempo (se consideri che il drag and drop degli elementi delle tabelle e lo schema api di d6 è stato integrato in poco più di un mese e mezzo).

Infatti poprio per quello ho

Infatti poprio per quello ho detto "attualmente" e "staremo a vedere" :) ..mancano ancora 12 mesi che sicuramente diventeranno 13 se non 14,in cui scommetto E SPERO verranno implementate altre features,poichè non vorrei che i mesi che ci separano dalla nuova versione facessero in modo che la 7 si riveli nuovamente una versione transitoria, con ovvie frammentazioni e divisioni di risorse e "cervelli",come sta accadendo ora tra le 3 versioni.. parecchi moduli che ancora vengono creati sulla 5,parecchi in dev sulla 6,e già una buona serie di moduli solo per la 7...

Vedremo che ci porterà il 2010 :)

Secondo me non sarebbe male

Secondo me non sarebbe male introdurre nativamente l'integrazione di qualche framework per mvc (se non addirittura uno ad hoc, ma in fondo è più o meno l'idea che sottende le views) però auspico che si arrivi a reingegnerizzare il tutto, in modo da separare definitivamente la fase di creazione "assistita" di contenuti e quella di visualizzazione.
Comunque non volevo fare il solito eterno insoddisfatto (in genere qualsiasi cosa venga rilasciata c'è sempre chi si lamenta no? :-), sono anzi molto felice che finalmente facciano questa opera di risistemazione, secondo me anche spendere un intero rilascio per farla ha senso, dato che è piuttosto critico come passaggio: meglio investire sull'irrobustire la piattaforma prima di introdurre altre novità, anche se essenziali.
staremo a vedere, si

Ma la 7, se non erro,

Ma la 7, se non erro, dovrebbe essere più a oggetti. Sia nodi che utenti lo diventeranno. Io non penso che Drupal6 fosse una versione di transizione, anzi non lo credo affatto. Le innovazioni sono state tantissime e sebbene lo schema API non fosse finito, sarebbe stato improponibile finirlo in tempi brevi. Nella 7 lo schema api sarà finito (lo è già ora) e quella parte di sviluppo è chiusa.

Come non ricordare il drag and drop degli elementi delle tabelle, le enormi innovazioni nel theming (davvero incredibili e fin troppo potenti), la hook_menu potenziata, il lazy-loading dei file per risparmiare RAM. No, indubbiamente la 6 è stata una bella release, ma è stata rovinata da alcune politiche interne che non hanno permesso alla 6 di essere usabile in tempi brevi. I soliti CCK e Views che rincorrono le release di D. Io non vedo l'ora di vedere le nuove features della 7, ma sarei deluso ancora una volta se ci saranno tantissimi moduli non aggiornati. Io ho aggiornato alcuni moduli alla 6, e voi?

Ok bello ma lo usa lui )))

Ok bello ma lo usa lui :-)))) non ho intenzione di distruggere la 6.8 con tutta la fatica che ho fatto :-D

-Tiziano- wrote:Ok bello ma

-Tiziano- wrote:
Ok bello ma lo usa lui :-)))) non ho intenzione di distruggere la 6.8 con tutta la fatica che ho fatto :-D

Ma no nn distruggi nulla,da qui ad un anno vedrai che ti vengono le motivazioni per passare alla 7 considerando quante altre versioni della 6 verranno rilasciate,e sicuramente l'upgrade nn sarà un problema,cosa che invece sarà per i miliardi di modulini vari che temo nn verranno piu aggiornati,sui quali invece toccherà fare un vero e proprio massacro di massa..

Per restare in tema di upgrade,in questi giorni ho letto che al quartier generale di joomla,da marzo non verranno piu accettati moduli per J1 e da luglio verranno eliminati dal repository tutti i moduli scritti per la versione 1. questo di fatto segnerà la fine di joomla1,la stessa cosa poteva essere fatta tempo fa per drupal5,il quale a distanza di mesi dal rilascio di d6 copre invece ancora una buona fetta di drupaller,che nn hanno ne il tempo ne le conoscenze per aggiornarsi alla 6 i milioni di moduli utilizzati.Per carità,ogni scelta ha i propri pro e contro,sopratutto nell'open source..ma continuo a credere che D6 sia stata e rimarrà solamente una versione di transito,un po come credo succederà tra Win Vista e Win7,il quale dovrebbe contenere migliorie e implementazioni varie,ma di fatto nn avrà molte differenze da Vista...

Apparte alle varie celebrazioni iniziali in aramaico antico (credo del tutto motivate),ho sempre appoggiato il metodo di lavoro di drupal,con il quale son quasi sempre riuscito a mettere in campo le mie idee,ma mi duole dire che sto facendo molti passi indietro per le prossime idee che ho in mente,fino a rivolgermi nuovamente a joomla,il quale nella versione 1.5 sta veramente compiendo passi da gigante colmando su molti aspetti il gap rispetto ad altri cms in primis Drupal.I vari moduli,e metodi di lavoro stanno subendo veramente modifiche di tutto rispetto per un cms entry level,tanto per citarne una ora vi è la possibilità di fare il teme overrides per ogni modulo,in modo semplice e veloce..

Nulla di nuovo per Drupal,anzi devo ringraziare molto drupal e questo forum che mi hanno insegnato a capire alcuni concetti che ora mi tornano molto utili anche su joomla,ma di fatto è sempre il solito discorso..

A che mi serve un Ferrari,se poi nn ho le basi di guida sicura,e devo sempre stare li a controllare la pressione delle gomme?.. :) non lo so,forse sono io che sto perdendo la voglia di passare ore ed ore davanti ad un pc per piegare un Cms alle mie volontà,ma di fatto ultimamente la sola idea di mettermi a creare un nuovo tipo di contenuto,con tutti i problemi ad esso legati,anche solo per categorizzare un contenuto particolare,mi fa passare la voglia.. :(

non è un peccato usare

non è un peccato usare Joomla :) Drupal è potente ma complesso, come lo è Maya in campo 3d (ed è per quello che uso spesso 3d studio max). Se io mi trovo bene, è legittimo che altri si trovino male, dipende da quanto tempo si vuole dedicare alla costruzione del sito.

@morxe: Ogniuno usa quello

@morxe: Ogniuno usa quello che vuole, l'impressione che ho è che Dries (ormai diciamo pure Acquia) vogliano portare Drupal a diventare un FMS più che un puro CMS, con le conseguenze che ne vengono dietro.

Per quanto riguarda l'idea di bloccare il repository per i moduli di D5 mi pare una cosa inaccettabile, si creerebbe un vero e poprio macello, mduli già presenti e che continuerebbero ad essere sviluppati verrebbero (se va bene) spostati verso altri sistemi di versioning, frammentando il tutto in una miriade di siti/sitarelli, e drendendo impossibile per chiunque trovare cià che si cerca, al contrario (ora) potrei comprendere il chiudere D4.X (cove con chiudere intendo limitare le scritture alla creazione di patch di correzione bug), ma la vedo una cosa inutile perchè quasi più nessuno usa D4.7

Il passaggio a D7 sarà qui sarà li , sarà là.. bhò, personalmente non so ancora cosa pensare l'inclusione di CCK nel core sveltirà molte cose, molti moduli potranno essere reciclati pari pari (o quasi) cosa che con D6 richiedeve invece un pò di modifiche (sopratutto nei menu e lato theming), a questo punto che includessero anche Views :) (e ripeto, io sono uno di quelli contrari all'inclusione nel "core" di questi moduli, ma non al supporto dei core-dev a questi).

Riguardo D Vs J mi son sempre astenuto e lo farò anche questa volt :P

Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee

Per carità nn è certo mia

Per carità nn è certo mia intenzione creare "flame" o dibattiti che lasciano il tempo che trovano su cosa sia giusto o su cosa sia sbagliato o su quale cms sia meglio di drupal,ci mancherebbe,anche perchè sappiamo tutti che nn esiste un meglio o un peggio,ma solo applicazioni piu giuste per gli obiettivi da raggiungere..Quoto perfettamente psicomante quando dice che ognuno usa cio' con cui si trova meglio,e nello stesso modo quoto mavimo nel non paragonare in termini applicativi joomla a drupal,questo pero' non deve portare a non paragonare le differenze di attuazione del tipo di scelte messe in gioco.. :)

flame, flame!

flame, flame!

@psicomante: ....

@psicomante: ....

Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee

Aggiungere CCK in core serve

Aggiungere CCK in core serve per semplificare l'API. Oggi la gestione dei tipi di contenuto non è unificata. Infatti, per ogni nodo, il titolo e il corpo dell'articolo provengono da un sistema diverso che tutti gli altri campi creabili col CCK; infatti in D6 non si può, per esempio, eliminare il 'corpo', ma solo lasciarlo vuoto.
Per ulteriori informazioni c'è questo video (in inglese, da Drupalcon Szeged):
http://www.archive.org/details/field_api

@ludovicof Verissimo, per

@ludovicof
Verissimo, per quello Views si può tenere separato (sono solo viste, non contengono dati) e invece CCK necessiterebbe l'integrazione. E' assolutamente uno spreco di query, perchè tanto anche se il body è vuoto, nella JOIN del node_load viene caricato lo stesso. Io spero non solo che vengano integrati i fields nel core, ma anche che ci sia una spinta da parte del core team di ottimizzare i moduli tramite lazy-loading e schema api. E che views, panels, pathauto, token, xmlsitemap, se non anche coder, comment_upload e advanced forum vengano aiutati nell'aggiornamento a Drupal7. Speriamo :)

Psicomante wrote:Gábor

Psicomante wrote:
Gábor Hojtsy, sul suo blog personale, annuncia la conferma dell'uscita di Drupal 7 entro la fine del 2009. Le funzionalità chiave saranno:

  • Campi CCK nel core (per ridurre drasticamente la possibilità che tutti i moduli collegati ad esso rimangano ancora una volta indietro!). Possibilità di associare campi cck sia agli utenti (profili) che ai nodi.
  • Aiuti significativi per l'aggiornamento di alcuni moduli aggiuntivi: Views, Token, Pathauto, Image*
  • Miglioramenti nell'usabilità
  • Test Framework
  • Supporto nativo per i form a editor Wysiwyg (non saranno inclusi editor nel core, ma sarà possibile agganciarli molto più facilmente).

Evidentemente le pressioni di molti utenti/sviluppatori che ritenevano una grande debolezza far uscire una versione del core senza che 3-4 dei moduli più importanti non fossero pronti, hanno avuto successo.


mmhhh ... poi inizieranno i moduli che non rispettano tutto quello che hai fatto fin'ora, le incompatibilità con i browsers ed altro ... la perdita del pathauto o la sua modifica, il sitemap.php non andrà più mi tengo il 6 :-D ho avuto troppe esperienze "da porcellana" per fare altri lavori grossi ... considerando gli oltre trenta moduli installati e che non saranno compatibili ... lascia stare la cosa che va ... :-)

Tiziano, io ho upgradato

Tiziano, io ho upgradato diversi siti da 5 a 6 senza grossi problemi. Con il 6 sto cercando di tenere dietro agli aggiornamenti dei moduli, per cui al momento (eventualmente) di fare l'upgrade a 7, il percorso dovrebbe essere abbastanza liscio. Se non usi moduli "esoterici", di solito c'è un percorso di upgrade abbastanza lineare.

Non ti nascondo la mia paura

Non ti nascondo la mia paura ... ho aggiornato solo i moduli due giorni fa e alcune cose sono cambiate senza speranza ... ovviamente a poco è servito farlo presente agli autori dei moduli ... in un caso sono stato costretto a tornare indietro e non lo aggiornerò mai più sintanto che l'autore non capisce che non devo riprogrammare il sito ad ogni aggiornamento di modulo ... in altri casi mi sono trovato le cose cambiate ma ancora presenti ed ho dovuto far fronte ... se accade che la 7 non ha piena compatibilità verso il basso con la 6 sono fottuto ... ed è una cosa che mi terrorizza ...