Associazione Drupal Italia

Cari amici e soprattutto collaboratori/animatori della comunità di DrupalItalia.org, oggi vogliamo (chi? ve lo diciamo tra poco) condividere con voi, per primi, quella che secondo noi è una novità molto importante nel panorama in costante crescita di utenti e sviluppatori Drupal in Italia: la nascita di un'associazione nazionale che si pone l'obiettivo di promuovere la diffusione di Drupal nel nostro paese.

L'idea, che viene coltivata da diverso tempo, ha cominciato a prendere forma concretamente in occasione del recente Drupal Camp 2009 (Crema), anche perché eventi del genere sono un esempio tipico di quelle situazioni in cui si faceva sentire la mancanza di un'entità più strutturata, che potesse essere un punto di riferimento sia per la comunità che per partner organizzativi, fornitori di servizi e spazi, ecc.

Non vogliamo annoiarvi ulteriormente con dichiarazioni d'intenti; vi rinviamo alle informazioni più approfondite che potrete leggere entro pochi giorni sul nuovo sito dell'Associazione Drupal Italia: http://associazione.drupalitalia.org/

Tra pochissimo, la pagina temporanea di benvenuto (in cui comunque potete richiedere l'invio di aggiornamenti) sarà sostituita dal sito che presenterà le attività istituzionali previste, i documenti ufficiali e le novità sull'Associazione. Sarà inoltre possibile richiedere l'iscrizione direttamente on-line.

Abbiamo voluto anticipare leggermente l'annuncio rispetto al rilascio completo del sito, affinché voi foste i primi a sapere di questa novità, perché consideriamo la comunità un componente fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi dell'Associazione, nonché uno stimolo decisivo a portare a compimento gli sforzi che da dicembre ci hanno portato a questo risultato.

I fondatori dell'Associazione Drupal Italia
Claudio Beatrice (omissis)
Riccardo Bessone (H-BES)
Dario Ghilardi (ingo86)
Marco Vito Moscaritolo (mavimo)
Maurizio Panuccio (Uccio)
Roberto Pesando (Psicomante)
Marcello Testi (Pinolo)

(Nessun oggetto)

Grazie dell'approvazione!

Grazie dell'approvazione!

grandissimi! :)

grandissimi! :)

Bellissima notizia, un segno

Bellissima notizia, un segno importante della crescita di Drupal in Italia. Complimenti!

Io ci sto!!!!!

Io ci sto!!!!!

Ottima notizia, ho usato

Ottima notizia, ho usato joomla per un po ed ho sperimentato poche cose con drupal. Mi sembra un ottimo cms ma è importante che si crei un contesto che consenta di diffonderlo in italia, sopratutto se si ha intenzione di creare documentazione che possa aiutare chiunque voglia conoscerlo ed usarlo meglio. Se potrò, contribuirò molto volentieri al progetto.

Scusate, ma perché è stato

Scusate, ma perché è stato fatto tutto in sordina ? Io avrei voluto partecipare alla creazione della associazione, ma a questo punto mi chiedo se non diventerà un posto per i soli "eletti" visto che gia' la creazione è stata fatta senza farne sapere nulla a nessuno, come se ci fosse qualche cosa di segreto da nascondere.

Mah, certe cose non le capisco proprio. Bella l'iniziativa, ma è gia partita con il piede sbagliato, IMHO.

Vedremo le attività...

M.

--
Michel 'ZioBudda' Morelli -- [email protected]
Sviluppo applicazioni CMS DRUPAL e web dinamiche -- Corsi Drupal -- Amministrazione Drupal -- Hosting Drupal

Ziobudda, credimi, se ti

Ziobudda, credimi, se ti raccontiamo la metà di quello che è successo in questi 6 mesi, ci ringrazierai per non averti coinvolto. Battute a parte (non tanto lontane dalla realtà, però), ti chiedo di considerare la cosa dal punto di vista del risultato e non di quello che credi ci sia dietro. L'associazione è una forma associativa democratica il cui obiettivo è la partecipazione di tutti (quelli interessati agli obiettivi sociali, ovviamente). È stato difficile e faticoso pensarla e avviarla, non sarà facile portarla avanti, ma di sicuro non vogliamo farlo da soli, altrimenti avremmo fatto un'altra cosa.

Bene bene, attendo

Bene bene, attendo aggiornamenti..per ora bravi!

Complimenti e grazie per

Complimenti e grazie per tutto il lavoro per arrivare fin qui e speriamo in un futuro brillante per Drupal in Italia!

Sarebbe bello avere una discussione aperta - quanto ho chiesto a uno dei fondatori a FOSDEM di questo anno dove potevo partecipare online ho ricevuto un corto "le discussioni sono in e-mail private" ma comunque capisco che a volte piu voci non necessariamente si traducono in un lavoro fatto meglio!

istos.it - drupal developers

Ho lavorato fino ad ora con

Ho lavorato fino ad ora con wordpress ed un solo progetto in joomla ... era tempo che volevo passare a Drupal e questa iniziativa devo dire che mi ha spronato al passaggio :-)
non vedo l'ora di ricevere notizie ... :-)

>>ziobudda<< Che il "Gruppo"

>>ziobudda<<
Che il "Gruppo" ci fosse si sapeva però è anche giusto. Drupal è un discorso troppo complesso per la maggioranza, quindi, perchè non creare una soglia ?

può apparire "una scelta poco popolare" ma in realtà permetterà la gestione degli utenti alle prime armi) da parte di nuove figure "Intermedie"
le quali saranno più motivate e più alla mano e disponibili dei vecchi nello spiegare "dettagli ripetitivi e di livello troppo basso" :
è un vantaggio
un vero vantaggio per tutti,
drupal per primo.

E' giusto che Colui che è Eletto non perda tempo con i novelli
sarà un vantaggio per drupal e per l'avanzamento del suo sviluppo in alto, anche per il Job Drupal.
La cosa è un po' antipatica ma controbilanciata da effetti positivi.
I novelli preferiscono persone a livello intermedio: un eletto spesso è nervoso, poco paziente e irritabile. Mentre questo non è vero: deve pensare a cose più importanti e non ha tempo per gestire cose piccole e insignificanti. Quindi si crea un danno : il novello si spaventa delle difficoltà, non capisce e sparisce dal portale.

Drupal è ancora nicchia e merita di attrarre in modo "aperto" molta gente inesperta di Cms e i vecchi esperti non vanno bene per fare questo.

Lavatrice ad ultrasuoni
Sito http://www.ultrasuoni.net > Client service and contacts: [email protected]

Lorenzo: ????? Ma cosa stai

Lorenzo: ????? Ma cosa stai dicendo ? Eletti ? Novellini ???

Spero che questo non sia lo spirito dell'associazione perchè decisamente di gente che si crede "Eletti" ne abbiamo fin troppi.

M.

--
Michel 'ZioBudda' Morelli -- [email protected]
Sviluppo applicazioni CMS DRUPAL e web dinamiche -- Corsi Drupal -- Amministrazione Drupal -- Hosting Drupal

In effetti hai ragione, io ho

In effetti hai ragione, io ho preso un pò spunto dalle tue stesse parole ma mi accorgo che, ad esempio, neppure wikipedia sà cosa sia "Eletto".
vedi qua : http://it.wiktionary.org/wiki/Eletto

Cmq : eletto è colui che viene eletto ad un ruolo, un ruolo di gestione, di responsabilità, ecc..
E' ovvio che chi è / o diviene Eletto : è nominato da un gruppo, da una società, da una tribù, ecc..
Solitamente (in teoria) colui che diviene/è Eletto lo diventa per doti, esperienza e meriti ben consolidati che gli permetteranno di gestire e guidare gli altri.
Idem quindi per il termine Novello, che derivando da Novo, nuovo, novità, cosa o persona o fatto nuovo, ecc.. indica anche qualcosa che, proprio perchè è nuova, dovra crescere/maturare/espandersi/dare frutti/consolidarsi...

Spero di averti chiarito "il mio spirito delle cose e il mio personale modo di vedere" : quello degli altri potrebbe anche essere leggermente differenziato.

Lavatrice ad ultrasuoni
Sito http://www.ultrasuoni.net > Client service and contacts: [email protected]

Devo ammettere che ho avuto

Devo ammettere che ho avuto dei dubbi anch'io. Penso che l'annuncio senza ulteriori delucidazioni è stato, diciamo, entusiasmante e deludente contemporaneamente. Concordo con i sentimenti di ziobudda, ma pazienza - poi Pinolo ha risposto in modo sincero ma un pò vago, ed io ho deciso di attendere e vedere.

Ma non fasciamo la testa se non è rotto, Lorenzo. Staimo parlando di Drupal, non un nuovo Ordine degli Illuminati! Il sito http://associazione.drupalitalia.org/ adesso ha qualche informazione in più. C'è anche la bandiera inglese (per me, ovviamente - forse posso diventare "eletto" anch'io? ;-). C'è anche lo statuto http://associazione.drupalitalia.org/statuto

Abbiamo capito perchè è stato fatto. Forse quello che manca è il motivo perchè è stato fatto in questa maniera. Non credo minimamente, dato l'impegno dei nomi dei fondatori su questo sito, in IRC #drupal-italia, ed ad organizzare il Drupal Camp Crema, che ci sia un motivo "oscuro".

Una serie di motivi ci sono stati ovviamente. E so di esperienza che scrivere un statuto o creare un'associazione non è cosa nè semplice nè indolore - abbiamo lavorato due mese per creare lo statuto del LUG di Villafranca (solo quello, il testo), partendo da uno già fatto! Sono fiducioso che questi motivazioni saranno spiegato, (meglio) prima o poi...

John

Più imparo, più dubito.

@John non vedo perchè

@John
non vedo perchè dovresti avere dei dubbi. E' una cosa nuova su Drupal, dove si parla di Drupal. Per me che ho tanto da imparare sarà un posto in più dove attingere informazioni, per altri più ferrati un posto in più dove scambiare esperienze. In ogni caso vuol dire che c' è qualcuno che ha voglia di fare e questo è molto positivo e per fare qualcosa non bisogna per forza coinvolgere tutti, altrimenti il rischio è quello di non fare niente.
Auguri.

@giovanninews penso uguale e

@giovanninews
penso uguale e aggiungerei che altrimenti, dopo un non far niente (cioè una stasi generale) Drupal rischierebbe, in futuro, di restare ..indietro.
Sono convinto che l'iniziativa è fortemente buona e darà risultati (per tutti).

@ Verona
- la bandierina non la vedo cè solo la scritta inglisc
l' Art. 5 spiega che > I Soci Effettivi hanno diritto di voto e sono Eleggibili ... un socio può quindi essere eletto dall' assemblea

Lavatrice ad ultrasuoni
Sito http://www.ultrasuoni.net > Client service and contacts: [email protected]

Bella iniziativa.... ma

Bella iniziativa....

ma questo sito, verrà abolito poi?

dragossido wrote:Bella

dragossido wrote:
Bella iniziativa....

ma questo sito, verrà abolito poi?

Assolutamente no, Drupal Italia verrà invece rinnovato :P

Anche perchè l' associazione

Anche perchè l' associazione è un sottodominio di drupalitalia.org e non credo che drupalitalia voglia perdere ciò che finora è riuscito a conquistarsi.

www.drupal.it che cosa ne

www.drupal.it che cosa ne pensa, è interessata ad unirsi ( o lo è già) ?

Lavatrice ad ultrasuoni
Sito http://www.ultrasuoni.net > Client service and contacts: [email protected]

Lorenzo, l'associazione nasce

Lorenzo,

l'associazione nasce con l'intento di unire e un ri-avvicinamento delle comunità sarebbe una cosa bella :)

Ho appena risolto un errore

Ho appena risolto un errore di tabelle del mio sito consultando questo forum. DrupalItalia.org è il riferimento italiano per Drupal, non esistono altre comunità. Spero solo che l' Associazione non allontani troppo i soci fondatori da questo forum, in quanto è ancora essenziale la loro presenza.
Giovanni

Se può essere utile, abbiamo

Se può essere utile, abbiamo pubblicato una FAQ basata sui feedback ricevuti in questo thread e altrove:
http://associazione.drupalitalia.org/faq

Mi sono iscritto e spero di

Mi sono iscritto e spero di poter essere utile

lore' io ho visto un po dei

lore' io ho visto un po dei siti di ziobuddah e non mi pare propio un niubbo hahahaaha

comunque che dire... menomale che non è un progetto di tipo (che se ne traggono dei vantaggi economici) senno' gia me li vedo dopo un paio di anni a scannarsi a vicenda...

per cui meglio essere individualista che una squadra

anche se in una squadra i tempi si accorciano di molto.... e aumenta anche la tecnologia a breve termine....

lo scopo del progetto, diffondere drupal in italia... quindi volete incitare la gente a fare questo mestiere? in Germania forse o in inghilterra, lo sa tutto il mondo che l'italia è un paese di fancazzisti :D

pero' vabe' provate

PS: vi do un consiglio per prendere piu' italiani possibile

mettete tre o quattro femmine svestite e vedete come vengono in massa -.-

paese di merda siamo :S

@Deamboy Non essere

@Deamboy
Non essere disfattista ! Avranno i loro motivi.

Quote:
mettete tre o quattro femmine svestite e vedete come vengono in massa -.-

paese di merda siamo :S


No... è il Bel Paese.

@Uccio sarebbe interessante

@Uccio sarebbe interessante se coinvolgete i colleghi di drupal - it , e non solo loro (semprechè ci sentano ..), sarebbe una cosa grande, mi ricordo di aver trovato anni fà un contatto tra psicomante e drupal it .. anni fà, perchè non gettare un seme di collaborazione più forte .. forse i tempi sono maturi.
---

@dreamboy
Perchè drupal in italia non potrebbe diventare più rilevante, anche a livello internazionale?
serve solo la collaborazione, il rispetto recipoco e l'impegno: di tutti.

OT
paese di Fancazzisti ? mmh..
siamo un paese che ha visto nascere gli Avi di Enea (nati a roma, trasferiti in turchia e fondatori di Troia, poi tornati alla terra natia, il lazio), Archimede, Galileo, Cesare, Marconi, Meucci, e ancora Maiorana e Fermi (ai quali dobbiamo scoperta e approfondimenti primari delle energie atomiche), persino il 1° Computer è stato inventato da un Italiano...
Forse il discorso è x quei "Pochi" che scaldano la sedia e se la rigirano, parlano parlano e illudono la gente (e se stessi per primi) : loro son ben contenti se tu resterai "nel limbo ecogentrico del fai per te e fregatene del resto" che le loro menti, artefatte e da antico medioevo, vogliono imprimerti.

Lavatrice ad ultrasuoni
Sito http://www.ultrasuoni.net > Client service and contacts: [email protected]

@Lorenzo il seme è stato

@Lorenzo il seme è stato gettato...e non solo una volta, attendiamo riscontri.

Lorenzo ma vedi che lo so che

Lorenzo ma vedi che lo so che l' italia era un paese di grande cultura e di grandi uomini , di inventori, di artisti, di poeti

ma negli ultimi 30 anni chi è salito al potere (politico e mediatico) ha ridotto questo paese a un paese di dementi, tutti in fila come pecore ci vogliono. E lo voglio dire questo nome, la colpa e tutta di belusconi e di mediaset, una volta che morira' quell' essere e cadra' mediaset allora questo paese si rialzera'.

Comunque io quel commento di prima manco lo volevo postare, dovevo cercare una cosa e non l' ho potuta cercare e quindi ho letto questo post è mi son chiesto, mo scrivo qualche provocazione....

Quote:dovevo cercare una

Quote:
dovevo cercare una cosa

Ed il search manca ancora
http://www.drupalitalia.org/node/11185

giovanninews

giovanninews wrote:
Quote:
dovevo cercare una cosa

Ed il search manca ancora
http://www.drupalitalia.org/node/11185[/quote]

La spiegazione è qui.

Ma Drupal segue fedelmente

Ma Drupal segue fedelmente tutti i punti della Legge Stanca?

La domanda è interessante, ma

La domanda è interessante, ma cosa c'entra con l'annuncio dell'Associazione?
Apri un'altra discussione (non prima di aver cercato sul forum, dato che la questione è stata sicuramente già affrontata).

Davvero un'ottima idea Drupal

Davvero un'ottima idea Drupal ha tutte le qualità e una comunità che puo' fare grandi cose e sponsorizzare drupal e renderlo un cms alle esigenze dal privato all'azienda.

Tenetemi informato grazie o meglio seguo io gli sviluppo.

JOKERINO

Vengo spesso sul sito ma vado

Vengo spesso sul sito ma vado diretto ai forum... quindi solo ora (dopo soli 5 mesi!!) sto prendendo visione dell'associazione..
Comunque per me le idee su e per Drupal sono sempre ben accette!

Anche se non penso di essere vicino (logisticamente) ai socio-fondatori e sostenitori più stretti dell'associazione ed eventualmente del Drupal Camp che mi sembra venga fatto a Torino, ho fatto già qulacosa con Drupal e se potrò fare dell'altro per promuoverlo..volentieri!

Forza Drupal !

L'associazione è nazionale e

L'associazione è nazionale e aperta a chiunque, in tutta Italia, voglia collaborare.
Il DrupalCamp si è fatto a Torino nel 2010, ma si farà in altri punti d'Italia negli anni seguenti.