Aggiornamenti a Drupal Italia

In occasione della prossima uscita di Drupal 4.6.0, al quale migreremo prossimamente, è mia intenzione dare una svecchiata a Drupal Italia. Elenco qui sotto alcune azioni già fatte: i vostri suggerimenti sono i benvenuti.

Forum

Come avrete già notato, ho modificato leggermente il forum per adeguarlo alle nuove esigenze di discussione. Le stanze rimangono 5, ma i contenuti sono leggermente cambiati. Ho ridotto lo spazio destinato alla traduzione accorpando i due forum "coerenza" e "bug di traduzione", mentre ho cercato di dare più spazio allo sviluppo e all'amministrazione di Drupal con l'introduzione di due forum separati.

[update] ho aggiunto il forum "grafica e temi" per i discorsi dedicati.

Restano invece invariati lo spazio per la scrittura di howto, articoli etc, che invito tutti voi a utilizzare, e il forum generale per le discussioni più di ampio respiro.
Spero che la cosa vi piaccia: sto volutamente cercando di mantenere questo sito forum-centrico, e il più semplice possibile a vantaggio della fruibilità.

Elenco dei siti Drupal

Ho attivato il modulo weblink con l'intenzione di dare agli utenti di Drupal Italia di segnalare il proprio sito o altri siti realizzati in Drupal. I siti possono essere inseriti selezionando crea un "contenuto > segnala un sito" nel menù, e sono visualizzati qui.

Mailing list

Tenuto conto della difficoltà di mettersi in contatto e di pubblicare la propria mail senza vedersela inondata di spam, mi piacerebbe creare una mailing list di Drupal Italia, appoggiandomi a qualche provider esterno o a sourceforge. Vi sembra una cosa interessante? quale servizio suggerite per realizzarla?

Se avete esigenze diverse, richieste o segnalazioni, vi invito a farle in questo thread.
Buona Pasqua e buon Drupal.

un template italia?

Ciao Michele,

io vorrei contribuire personalizzando un po' l'aspetto, per renderlo sottilmente piu' leggero.

Manterrei questo tema ma con un CSS modificato, ok se ti mando il file?

vorrei vedere!

ciao quacklin,
apprezzo molto l'offerta, visto che i miei skill grafici sono limitati. ti ho mandato una mail.
buona Pasqua!

Sarà che io ho una mente "gr

Sarà che io ho una mente "grafica" ma il tema non lo trovo molto attraente.Preferisco temi leggermente più pesanti ma più gradevoli. Manji ne è un esempio.O per andare sul leggerissimo preferisco Box_grey o box_cleanslate.Michi i moduli li aggiorni pure?? buona fortuna e dimmi come va!!

possibilità di scelta temi

visto che è anche CORE , potresti lasciare la scelta del tema agli utenti registrati.

Beh, è una delle cose che non ho mai usato ma che mi hanno impressionato quando ho scelto drupal.

A presto..

allora, innanzitutto scusatem

allora, innanzitutto scusatemi se oggi il sito è stato un po' ballerino. Ho provato a installare la versione 4.6 RC, ma ho trovato un errore nel forum che mi ha spinto a fare il downgrade.

quacklin, ho provato il tuo css: lo potete vedere configurandolo dal vostro profilo (tema "drupalitalia"). Forse è un po' troppo vistoso: datemi un vostro parere.

hadakaar: non ho capito cosa intendi con "aggiorni pure i moduli". Su drupal italia utilizzo soltanto i moduli trip_search per la ricerca e members per l'elenco utenti. Nessuno dei due sembra funzionare con drupal 4.6

grazie michele

Grazie per la fiducia Michele, appena ho tempo ne faccio altri ;-)

in effetti il sito è stato un po' ballerino oggi, facci sapere come sta andando, cosi' vedo se passare pure io alla nuova 4.6 ..

ciao,

Ops, credevo usassi anche alt

Ops, credevo usassi anche altri moduli. Perdonami l'incomprensione.

altri moduli

in realtà il discorso "moduli aggiuntivi" mi interessa eccome. Diciamo che preferisco provarli su altri siti, o in locale, in modo da lasciare drupal italia più navigabile possibile. Un anno prima di aprire questo sito abbiamo fatto un primo esperimento, naufragato - a mio parere - perché abbiamo iniziato in un modo un po' troppo ambizioso.
Ho quindi lasciato attivi meno moduli possibile (forum, book, page e poco altro)

In realtà mi piacerebbe avere un feedback da chi ha provato altri moduli. Potremmo aprire una discussione a riguardo.

Una possibilità è permettere (a chi ha contribuito alla traduzione o ha mostrato un particolare interesse) di utilizzare il modulo "book" che contiene la documentazione per raccogliere informazioni utili.. chessò: il modulo workflow richiede action, per creare un sito multilingua ci vuole i18, etc.

un + per il modulo book!

Ciao Michele,

a me piace molto il modulo book, e sarebbe proprio una bella cosa creare un drupal handbook italia come su drupal.org , traducendo e aggiungendo. Ed è una cosa che puo' essere tradotta "al volo" senza usare i files .po , che possono fare proprio tutti.

E' un sacco di lavoro, ma il modulo in se è stabile e non necessita di configurazioni particolari.

Bye,

detto fatto.

detto fatto, quacklin: ora sei "redattore", con accesso ai book e ai log di questo sito. Vorrei dare questa possibilità anche a hadakaar, botulinux e agli altri utenti che ho visto tra i più attivi (matteo lo è già da tempo).

Se desideri tradurre qualche pagina del manuale, sei lo strabenvenuto: è una di quelle cose che mi proponevo fin dall'inizio. In questo momento, io sono completamente assorbito dalla traduzione della 4.6 rc. Probabilmente per colpa mia, i singoli moduli non sono mai stati assegnati in modo chiaro a un singolo responsabile, quindi non si sa mai chi deve fare cosa.

Se qualcuno se la sente di prendersi in carico qualcuno dei moduli "core" farebbe una gran bella cosa. Per sapere cosa va ancora tradotto, date un occhiata al cvs (nell'attesa che io aggiorni la tabella dei moduli).

cosi' imparo a starmene zitto ;-)

ok, io preferisco il manuale, nei moduli mi incasino troppo...

grazie!

parla, parla pure!

bravo quacklin, questo sito ha bisogno di tutti!
se vuoi, utilizza liberamente la struttura dei libri per tradurre le pagine del manuale inglese che ti sembrano più interessanti.
Per iniziare, ti suggerisco di provare con l'interessante articolo sulle tassonomie segnalato da Matteo, che potrebbe essere un'ottimo tutorial:
http://www.drupalitalia.org/?q=node/118

temi grafici

hadakaar ha scritto:

Sarà che io ho una mente "grafica" ma il tema non lo trovo molto attraente.Preferisco temi leggermente più pesanti ma più gradevoli. Manji ne è un esempio.O per andare sul leggerissimo preferisco Box_grey o box_cleanslate.

sto facendo alcune prove in locale. Il tema manji è splendido, grazie del suggerimento. Sono perplesso se introdurlo ora: vorrei migrare a drupal 4.6 non appena sarà definitivo, e ho paura che i temi richiederanno un po' di tempo per essere aggiornati.

lo rendiamo Xhtml valido?

secondo me sarebbe carino avere un tema che rispetta gli standard W3c.

E' forse ancora un po' presto, ma già i siti istituzionali dovrebberlo esserlo...

E io ho scelto drupal anche per questo, che mi sembra sia una buona norma.

Dalla mia esperienza il piu' facile da mantenere valido è pushbutton, e puo' essere cambiato (quasi) in tutto tramite css e xtemplate.

Nulla ci vieta pero' di rendere validi anche gli altri temi!

ciao,

(ora abbiamo qualche errorino nel codice:

http://validator.w3.org/

)

Manji è bellissimo ma...

Ho provato manji in lungo e in largo perchè volevo adottarlo per il mio sito. Ma ho notato alcuni difetti. Ad esempio a me le tabelle del forum uscivano dal corpo principale. Inoltre i blocchi rimangono a destra.(ho fatto una piccola patch per renderlo compatibile con le due colonne). Graficamente è splendido, ho fatto alcune modifiche al CSS e ai colori, non credo però che vadano bene con DrupalItalia ;)