Drupal e Rewrite del dominio.top verso www.dominio.top. Come gestirlo?

8 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Drupal e Rewrite del dominio.top verso www.dominio.top. Come gestirlo?

Come gestire il rewrite dell'url dominio.top verso www.dominio.top
considerando che nel file .htaccess di drupal viene non commentato il RewriteBase /

C'è un modo per meglio gestire questa cosa?

Io al momento ho importato un secondo virtualhost con un .htaccess specifico che fa il rewrite di dominio.top verso www.dominio.top, ma non mi pare affatto una grande soluzione.

Potete aiutarmi?

L'installazione di Drupal, in questo specifico caso, è unica per un solo sito web e la directory esistente in sites è solo quella di default.

qualcuno può aiutarmi=

Se questa volta ho capito la tua richiesta, io ho fatto così in htaccess:
RewriteCond %{HTTP_HOST} ^dominio\.top$ [NC]
RewriteRule ^(.*)$ http://www.dominio.top/$1 [L,R=301]

Non è questa la risposta che mi serve :).
Questa cosa l'ho già fatta, funziona benissimo e la soluzione adottata adesso, ma si trova in un virtual host separato proprio per non intaccare Drupal.

Quello che vorrei capire è come modifichi il file .htaccess di DRUPAL affinche possa ospitare la soluzione che tu hai indicato senza incasinare tutto. In più, all'interno dell'.htaccess di DRUPAL va scritta come l'hai indicata?

@jscm
Io e te ci capiamo poco; può darsi che parliamo due lingue diverse, quando dici che "questa cosa l' ho già fatta, ma si trova in virtual host separato per non intaccare Drupal", per cui, non sapendo le modifiche che hai fatto da un altro host, non saprei.
Comunque, normalmente, modificando il file htacces di Drupal non incasini tutto, anzi, è fatto apposta per dare direttive diverse dallo standard. L' importante è non sostituire l' htacces quando fai l' update del core se l' htaccess è stato modificato, altrimenti torni alla configurazione standard.
Per rispondere alla tua domanda, il file standard htaccess contenuto nel core Drupal 6.x, contiene la sezione (non so se tecnicamente si chiama così) Various rewrite rules (diverse regole di riscrittura) in cui è spiegato come fare ed è tutto commentato con il simbolo #. Io di php (non so neanche se è php) non ci capisco niente, ma di solito, in tutti i linguaggi di programmazione, per far eseguire una istruzione (quella corretta), basta togliere il simbolo del commento.
Per cui, da quello che capisco io, per ottenere il rewrite di cui tu hai bisogno, devi togliere il simbolo di commento alla riga 90 ed alla riga 91 del file htaccess, sostituendo alla riga 90, se il tuo dominio è miosito.com, ^example\.com$ con ^miosito\.com$ ed alla riga 91, example.com con miosito.com.
Per ottenere l' effetto contrario, anzichè abilitare la linea 90 e 91, devi abilitare la linea 96 e 97, facendo le stesse modifiche sul nome del dominio.
Ma forse noi due ci capiamo poco.

ok, si può fare.
Ma non succede nulla nemmeno se la stessa installazione di Drupal soddisfa le richieste di 10 siti web con sottodomini... presumo.

Vedo di chiarire la situazione

  • il virtualhost A ha l'installazione di drupal che serve tutti i sitiweb (multi sito)
  • al virtualhost A sono associati 10 siti web su 10 sottodomini.
  • per non fare danni ho creato un virtualhost B
  • nel virtualhost B c'è solo un file .htaccess che fa i reindizzamenti
  • questo file .htaccess reindirizza anche dominio.top verso www.dominio.top e tanti altri sottodomini del tipo aaa.old.top verso aaa.dominio.top
  • www.dominio.top è associato al virtualhost A con l'installazione di drupal.

spero sia + chiaro.

OK, adesso ho capito; mi sembrava che la tua situazione era un pò più complessa ! Purtroppo non ho esperienza con i multisiti. Ma ad occhio penso che solo tu possa fare le prove per essere sicuro (non ho un virtual host disponibile). Per non fare le prove acquistando un nuovo virtalhost C, potresti fare un backup del virtualhost B e mettere su virtualhost B la copia del virtualhost A su cui provare (se fai tutto in un paio d' ore swicciando tra A e B) non dovrebbe succedere niente ai fini della indicizzazione; se va male, rimetti su B il backup e torni come prima.
Mi spiace, ma non so dirti di più.

Anzi, puoi fare di meglio.
Ti fai una copia dell' htaccess di A, e lo sostituisci con un htaccess modificato contenente tutti i reindirizzamenti dei sottodomini chiudendo B. Se ti va male rimetti come prima, se ti va bene hai guadagnato un virtual host.