La salute del WebMaster (parte 1)

4 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
La salute del WebMaster (parte 1)

Lo stress lavorativo sovente non riguarda tanto il lavoro fisico, che in giuste dosi può rafforzare mente e corpo, ma riveste invece discreta importanza per coloro che sono addetti a lavori di concetto, ripetitivi e non alieni da monotonia o problemi che coinvolgono in modo complesso l'intero ambito mentale del soggetto.

Ho notato come a volte si incontrino o ci si interfacci con persone che si occupano di internet e sono completamente stressate e giù di tono. Cosa fare in questi casi che, alla lunga, possono portare a varie anomalie funzionali (rigidezza mentale, inappetenza o il suo contrario, nervosismo, iperacidità, egocentrismo dispotico, ipersensibilità, ecc.. ) e anche a vere e proprie malattie professionali?
Una corretta alimentazione di base, l'eliminazione di alcool e sigarette, l'uso di integratori a base di vitamine e sali minerali possono aiutare ma sono sempre sufficienti a ristabilire il Webmaster.
Che cosa fare a questo punto?
Quando gli integratori e le pastiglie vitaminiche al fosforo non bastano a riumanizzare il Programmatore si rende necessaria la "Ricetta della Nonna".
Una cura che ha personalmente provato un mio caro amico (Giorgio) è quella dell'Olio di fegato di Merluzzo : basta un cucchiaio al giorno (meglio alla mattina) per circa 20 giorni.
Questa è stata unita ad una alimentazione basata su pesce di mare (Orate e Branzini, anche Sogliole e Merluzzo), insalate verdi fresche (ben lavate.. mi raccomando), crackers senza olio e sale (niente pane), no carne di manzo e vitello, si ad una bistecca di maiale (nodino), acqua minerale a basso contenuto di sodio (no gasata), poco caffè, niente vino (neppure quello bianco) e niente birra o superalcoolici.
L'implementazione finale nella Cura ricostituente del Webmaster, mi dice Giorgio, è stata quella di "mollare" computer e programmi per 24 ore alla settimana dedicandole a una sana gita Fuori Porta (mare, montagna, campagna, castelli della Loira).

Quote:
addetti a lavori di concetto, ripetitivi - persone che si occupano di internet

Scusa ma non mi vedo in questa categoria, in un web che cambia di continuo, in cui uno si deve sempre tenere aggiornato per non rimanere indietro, in cui si imparano cose nuove ogni giorno e ogni giorno c'è una sorpresa (bella o brutta) come si fa a dire che essere webmaster è un lavoro ripetitivo?

Meglio non essere webmaster e farsi mezzo litrozzo a pasto.

Io ci metterei la firma per riuscire a diventare un webmaster stressato :) chissá magari un giorno ce la faró e allora anche io avró bisogno di mestoli di olio di fegato di merluzzo!! ps: a dir la veritá ne avrei bisogno anche con il lavoro che faccio attualmente,quindi, se stress deve essere, almeno che sia per qualcosa che adoro fare!!!
ps2: mittico loré!!! :)