Navigazione singola pagina anchor link

16 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Navigazione singola pagina anchor link

Ciao a tutti,
oggi vorrei trattare un tema molto attuale, cioè creare una navigazione utilizzando le ancore nei link, mi chiedevo se con il cms Drupal fosse possibile questo e ho trovato un modulo: si chiama
Single page web site
Si tratta di una versione dev che pare abbia un po di problemi ancora da risolvere e richiede l'uso del modulo Panel.

Poi ho trovato parecchi temi già pronti ma a pagamento es: tema pronto

Qualcuno di voi si chiederà perchè non acquistare un tema già pronto? No!
Vorrei capire come si a crearlo da capo!

Qualcuno di voi ha interesse per questo argomento?

Grazie a tutti!
L

Drupal Version:

basta utilizzare il classico script jquery per fare lo scroll verso gli #anchor.

ciao, e grazie per la risposta!
Scusa su questo argomento sono alle prime armi, cioè l'ho fatto con html e js ma con il cms no! Essendo che i link sono gestiti da svariati moduli (se non sbaglio), il menu è dinamico!
Pensavo fare in questo modo, mettere le ancore nei link he vanno verso dei div (o blocchi ottenuti con le viste) nella home page, se questa è una possibile strada provo subito!

Però mi viene dubbio, supponiamo di creare un menu con le ancore che portano verso i blocchi in home page, ma quando clicco un link dei blocco per approfondire l'argomento mi porta dentro il nodo, e il menu che sta sopra questo nodo (non piu in home page) probabilmente non funzionerebbe?!
Come risolvere questo?

Sinceramente speravo in qualche modulo ancora sconosciuto! :P

Grazie!

grazie motocad! Sto ancora cercando di capire a cosa serve :D , ma appena lo scopro lo provo, per fare quello che voglio mancano sicuramente librerie js e magari anche un tutorial che spieghi come procedere le prime volte! Se lo trovo linko.
grazie

con void menu è facilissimo creare siti one page,puoi collegare i links di un menu a nodi blocchi etc in prima pagina esempio sito mio
http://formyweb.altervista.org/web/#node-1
http://formyweb.altervista.org/web/#block-switchtheme-switch-random

Ciao Motocad, grazie tante per la risposta!

volevo capire come si ottiene l'effetto scroll, quindi ok aggiungo il cancelletto (#) ai link se ho capito bene, ma non ho capito o non è indicato quale libreria js devo installare e come?
Perchè non esiste un tutorial? Qualcuno dovrebbe farlo!

Grazie! ;)

il cancelletto deriva dal codice html dell'elemento nella pagina
è facilissimo da usare,non ha bisogno di nulla

ciao, creado di aver capito ma devo solo provarlo ancora, però vorrei aggiungere un effetto scrolling con jquery, credevo di dover abbinare una libreria al modulo invece pare che non abbia bisogno, solo che non fà l'animazione!

Grazie ;)

se vuoi lo scrolling fico devi installare pure
https://www.drupal.org/project/scroll_to_destination_anchors

Grazie tante motocad!
Ho bisogno ancora del tuo aiuto, per favoe puoi spiegarmi come si creano i link e come si usa il modulo void menu, non ho trovato nessuna guida e il modulo non fornisce spiegazioni su come si usa.

Ho provato ad aggiungere #davanti al link, nel campo path ma non prende ovviamente perchè non lo riconosce come link, sicuramente sto facendo confusione ma non ne vengo a capo!

Scusa se è banale la mia richiesta ma ti chiedo se puoi spiegare come si procede, grazie ancora!!!
:)

void menu serve per linkare elementi html all'interno della pagina
esempio sito mio:
http://formyweb.altervista.org/web/#node-1
poggi la freccetta del mouse sul titolo -Benvenuto su formyweb -clicchi col destro e poi col sin-analizza elemento-lo schermo si divide in due sopra normale sotto html.
scorri senza cliccare la freccetta del mouse nella parte sotto-html-e cedrai che ogni cambiamento di riga -sotto-porta ad evidenziare-sopra-una parte dello schermo con delle note scritte di vari colori su fondo nero,se tu copi le note con l'# davanti,no tutta la nota non copiare pure quelle col puntino davanti, e le riporti nel void menu ti sei creato il link giusto

ahahah molto simpatico!
Si dà il caso che io conosca sia l'html che l'ispettore codice dei browser :D
Provo a riassumere la mia necessità, ho creato delle pagina collegate ad un menu orizzontale presente in ogni pagina del sito (ovvio) poi ho creato una vista-blocco e i blocchi li visualizzo nella home page, quindi ogni link del menu dovrà portare ad ogni singolo blocco, solo in home, ma nelle altre pagine deve funzionare senza puntare a delle ancora, sinceramente la spiegazione che hai dato non ha chiarito questo aspetto, partendo dalla configurazione del module Void menu, in ogni singolo campo dobbiamo inserire il link con o senza l'# e poi il blocco come faccio a collegarlo se è una vista?
Scusa ancora se ti sembro deficiente, ti assicuro che come me ce ne sono tanti, e credo che se ci fosse un tutorial ben fatto molti userebbero questo modulo!

Ciao, grazie!

void menu serve SOLO per linkare elementi html anche viste e blocchi,vai sulla prima pagina di drupalitalia.org e dimmi qual'è l'id del blocco della vista di ultime notizie,,NON serve a linkare altre pagine del sito,devi creare due menu

ciao, grazie ancora per la pazienza e la velocità nelle risposte! ;)

Allora l'ID del blocco o div che mi hai chiesto è "block-views-notizie-block-1" prova superata?? :D

Aspetta sto cercando di rimettere insieme i pezzi, l'ancora deve puntare all'id del blocco giusto? Quindi se devo creare due menu diversi nella home il link avrà l'# per ancorarsi al blocco, ho capito bene???? Se il menu devo farlo a mano in puro html nella front page allora potrei usare il page--front.tpl.php e inserire i menu statici qui, però speravo in qualcosa di dinamico!

Se non ho capito nulla ti prego di darmi ancora un aiuto! Ciao!

ho capito! Nelle config. di Void menu devo metter l'# con l'id del blocco e nell'url del link devo inserire es. ho testato e funziona come volevo, ora devo capire quale soluzione adottare per replicare il menu mantenendolo dinamico, è corretto fare come dicevo prima usando il page--front.tpl.php o esiste un altro modo migliore?

AAAAHH, una domanda ancora, è possibile cambiare js in modo che la posizione in cui si ferma quando trova l'ancora sia un po spostata in basso per non essere coperto dal menu di navigazione che ha un posizionamento statico che segue lo scroll della pagina, in pratica il menu orizzonate gli va sopra e non si legge il titolo, cosa si può fare per questo?!
Grazieee!