AIGIPE - Associazione Italiana Giocatori Pallone Elastico

29 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
AIGIPE - Associazione Italiana Giocatori Pallone Elastico
AllegatoDimensione
Plain text icon htaccess-aruba.txt4.11 KB

Abbiamo terminato il restyling per il portale (www.aigipe.it) dell'associazione AIGIPE (Associazione Italiana Giocatori Pallone Elastico).
Il portale era basato su ASPnuke.
Versione Drupal
6.x
Design
Sviluppato tema per drupal 6 che usa blueprint, vedi http://www.blueprintcss.org e http://drupal.org/project/blueprint
Importazione dati
Abbiamo creato una procedura che importasse gli utenti e tutti i contenuti di 3 anni (compresi i messaggi del forum) da ASPnuke (cms sul quale era basato il portale) a Drupal. A mano è stata rifatta soltanto la parte delle gallerie fotografiche (questa: http://www.aigipe.it/taxonomy/term/49) con il modulo gallery_assist.
Moduli sviluppati ad hoc
- AIGIPE Classifiche Campionati -> gestione classifiche (visualizzazione ed amministrazione)
- AIGIPE Totopugno -> gestione totopugno (visualizzazione ed amministrazione)
- AIGIPE New Users Module -> generazione automatica n utenti e password
Moduli contrib usati
- moduli Ad
- Chart API
- Drupal System Charting
- Embedded Inline Media
- Forward
- Frequently Asked Questions
- IMCE
- Taxonomy List
- CCK:
- Embedded Media Field
- Embedded Media Thumbnail
- Embedded Video Field
- Chat Room
- Private messages
- Gallery Assist
- Gallery Assist Lightboxes
- Service links
- CAPTCHA
- Google Analytics
- Wysiwyg
- IMCE Wysiwyg API bridge
Problemi riscontrati
Per ora il sito è su Aruba, e i problemi riscontrati sono stati nel file .htaccess non digerito molto. In ogni caso abbiamo ottimizzato php.ini attraverso la procedura online proposta da Aruba.
Abbiamo riscontrato qualche problema anche nella manipolazione delle immagini.
In futuro vederemo se mantenerlo su Aruba oppure no, a seconda di come andrà il sito.
Allego file htaccess che abbiamo usato, magari può essere utile per qualcuno.

ciao il pc portatile usi? perchè si vede

ciao Dreamboy, non ho capito.. :)
puoi spiegarti meglio?

e meglio che vedi la foto

http://www.drupalitalia.org/node/10461

non è la risoluzione, è internet exploder.
(che disgraziatamente ancora esiste)

ciao dreamboy,
esatto, si tratta di internet explorer 6.
anche se il mio pensiero è in linea di massima supportare internet explorer dal 6 compreso e versioni successive di internet explorer (solo per il fatto che c'è della gente che lo usa), le statistiche di accesso al sito ci hanno fatto capire, per i pochissimi accessi con tale browser, che potevamo anche aspettare a supportare IE6 per dare importanza ad altri lavori sullo stesso sito che erano obiettivamente molto più importanti.

in ogni caso sono a conoscenza del problema che è legato al tema sviluppato ed al mancato supporto della trasparenza delle immagini png (non è un problema di risoluzione video), e in futuro verrà risolto, probabilmente proponendo un box aggiuntivo in cui si avverte dell'uso di internet explorer 6 incoraggiando all'aggiornamento ad un browser più moderno.

grazie per la segnalazione!
ciao

Volendo potresti usare uno di questi moduli:

http://drupal.org/project/ie6nomore
http://drupal.org/project/ie6update

grazie krima!
"IE6 No more" era proprio quello che avevo in mente di fare!
non pensavo esistesse un modulo per drupal! meglio ancora!

Beh, non è che con ie6nomore lo supportiate su serio…

mah vabbe' fate come volete, non so perchè vi accanite tanto contro IE, io parto da quello e poi installo firefox l utima versione e modifico il tema per le esigenze di firefox anche se devo dire che firefox si e allineato alle carateristiche di internet explorer,

Pensate che solo da un 2 mesi firefox capisce che 5 pixel sono 5 pixel e non 10

io internet explorer lo trovo piu' minimalista e professionale, firefox si sta evolvendo come un giocattolo x ragazzini, le skin gli add ons, che poi alcuni sono interessanti ma alla fin fine...., alla fine sara' come a fb pieno di giochini stupidi che servono solo a far rimbambire la gente e a farli perdere tempo, gia' me li vedo quelli che dicono, wowww hanno messo la skin di lady gaga, la vogliooooo, oddiooooo quella dei tokyo hotell con bill al mare wuaaaaaaaa

ma per favore, ma siate piu seri :D firefox usatelo per sapere per chi non ne capisce di css i codici dai vari siti, vi domandate ad esempio come è fatto quel pezzetto, lo scannerizzate e vedete il codice e poi lo implementate sul vostro tema (è come rattoppare casaccio il tutto senza sapere che cosa significano quei codici), oppure altri add on per scattare foto a pagine complete di siti, o altre cose particolari per giocare e sperimentare o spiare

ma non e per me

A cosa mi serve a me firefox? A vedere che i miei temi funzionano correttamente al 100 x 100 anche su frefox cosi che anche chi usa firefox non trova anomalie....

ah gia' dimenticavo usero' il firebug per capire il codice esatto di alcuni colori di un sito XD

Per dire che IE è minimalista e professionale ce ne vuole...

Senza offesa ovviamente, ma sono ben felice di usare FF e non IE... specialmente non IE 6.x

M.

--
Michel 'ZioBudda' Morelli -- [email protected]
Sviluppo applicazioni CMS DRUPAL e web dinamiche -- Corsi Drupal -- Amministrazione Drupal -- Hosting Drupal

si Pinolo, lo so : )
quello che ho scritto in effetti non ha espresso in modo cristallino quello che avevo in mente (non mi sono spiegato bene).
volevo dire che in sostanza il problema verrà risolto su ie6 (non con ie6nomore, ma coi vari css ed eventualmente css o javapscript per il discorso della trasparenza).
..e poi con quel box aggiuntivo si avverte l'utente del browser datato che sta usando.

bhe lo ripeto firefox fino a 2 mesi fa non riconosceva correttamente le distanze, 5 pixel su firefox erano 10, e poi io sinceramente lo vedo come un giocattolo per ragazzetti, con le skin gli add on ecc, poi non riesco a capire tutto questa guerra dei browser, cioè ma a che serve? ma a che serve l open source nei browser.... nei cms posso capirlo, uno è diverso dall altro e ci sono quelli a pagamento che costano molto e so pure scadenti, ma il browser io lo uso solo per accedere a internet, e invece sono piu di dieci anni che ci sta questa guerra dei browser... ma a che serve mettere il banner no ie, non usate ie ecc, sembra che siate tutti invidiosi di microsoft e dei soldi che guadagna, ma lo sapete che bill gates ha donato oltre 10 miliardi di dollari, no milioni, miliardi, per combattere l ids? non se li mangia tutti lui quei soldi, a me non mi freca niente ne d microsoft ne d niente pero' trovo questa browser war stupida, iinernet explorer ci sta da sempre e ci stara' per sempre non fallira' mai per cui abituateci e fate i porting anche per quel browser

Quote:
bhe lo ripeto firefox fino a 2 mesi fa non riconosceva correttamente le distanze, 5 pixel su firefox erano 10

questa non l'ho capita : )
Quote:
e poi io sinceramente lo vedo come un giocattolo per ragazzetti, con le skin gli add on ecc,

no, il fatto è che può essere anche visto così, ma dietro firefox c'è un progetto molto serio e degli sviluppatori altrettanto seri. firefox è concepito per tutti, per ragazzini e per persone più vecchie.
Quote:
ma a che serve l open source nei browser

serve perchè ormai il browser è uno dei software più importanti. averlo disponibile in modo open source conta. conta molto. ci sono molti vantaggi: miglioramenti, sicurezza, ecc., i soliti dell'open source
Quote:
ma a che serve mettere il banner no ie, non usate ie ecc

serve (se si tratta di IE6 e magari anche il 7, dall'8 non penso serva) perchè in questo modo contribuisci a far evolvere il web: con un browser più moderno puoi offrire un'esperienza utente migliore e quel browser potrà certamente sfruttare tutte le potenzialità del web di oggi.
Quote:
sembra che siate tutti invidiosi di microsoft e dei soldi che guadagna

a me non è sembrato così : )
Quote:
ma lo sapete che bill gates ha donato oltre 10 miliardi di dollari, no milioni, miliardi, per combattere l ids

grande! ma che c'entra coi browser e con internet explorer?
Quote:
inernet explorer ci sta da sempre e ci stara' per sempre non fallira' mai per cui abituateci e fate i porting anche per quel browser

non ne dubito. diciamo che in linea di massima si dovrebbe però progettare seguendo gli standard web, se poi ti devi "piegare" ad internet explorer mi sta bene, se la gente usa solo quel browser..
ma devi avere ben chiara quale sia la strada ideale da seguire, quella giusta: se un browser usa una porprietà che implementa solo lui e rende questa proprietà proprietaria in modo che altri browser non la possano implementare allora la cosa non mi sta più bene!
che seguano tutti gli standard, che non usino tag proprietari, e poi si che la partita si può giocare alla pari e la palla viene data agli utenti che decideranno quale browser è meglio per loro. poi c'è anche la responsabilità da parte di chi sviluppa siti web! quest'ultima cosa conta molto, moltissimo!
cioè, il browser è diventato un software troppo importante! non è giusto che se installo linux, windows o mac, ho a disposizione in modo predefinito un solo browser! o almeno io la vedo così: all'installazione del S.O. (tutti i S.O.) dovrei avere la possibilità di poter scegliere fra una cerchia di browser (che però rispettano in pieno gli standard, scartando a priori quelli che non rispettano gli standard)!

DREAMBOY wrote:
bhe lo ripeto firefox fino a 2 mesi fa non riconosceva correttamente le distanze, 5 pixel su firefox erano 10

Guarda che quello che ha dei problemi con le misure del box-model è IE, da sempre.

no, se ad esempio i blocchi devono avere una distanza uno sotto l' altro di 5 pixel, su IE sono effettivamente 5 ma su firefox erano il doppio, solo ultimamente è stata superata questa anomalia, comunque non mi piace manco IE7 lo provai e lo disinstallai, l 8 non l ho mai provato

Quote:
no, se ad esempio i blocchi devono avere una distanza uno sotto l' altro di 5 pixel, su IE sono effettivamente 5 ma su firefox erano il doppio, solo ultimamente è stata superata questa anomalia, comunque non mi piace manco IE7 lo provai e lo disinstallai, l 8 non l ho mai provato

scusa se insisto : ) ma.. bisognerebbe vedere nel dettaglio i css. ad esempio fare il reset risolverebbe moltissime cose. ad esempio: http://developer.yahoo.com/yui/reset/

Dreamboy,

i 5 pixel ti hanno sconvolto così tanto da appoggiare IE e va bhe! :D

E' ormai arcinoto che IE non rispetta gli standard web ed in particolare IE6. Microsoft stessa sta correndo ai ripari (finalmente...):

Quote:
Per limitare i danni e confermare il proprio browser prima di vederne definitivamente tramontate le sorti, Microsoft sembra intenzionata a cambiar strategia ed a raccogliere il guanto della sfida di velocità e standard lanciato dalla concorrenza. Il prossimo IE9 vivrà pertanto su di un compromesso nuovo, in linea con le tendenze dettate dalle proposte rivali ed in sostanziale rottura con il passato.

http://www.webnews.it/news/leggi/12876/internet-explorer-cade-sotto-quot...

faccio un esempio

prendiamo la sidebar-left

in questa sidebar vengono visualizzati i blocchi e diamo una distanza (margin) di 5 pixel tra' un blocco e l' altro, 1 pixel è 1 punto, ho fatto le foto e zoomate al massimo e su Internet explorer 1 pixel è 1 pixel su firefox erano 2, comunque questa lacuna è stata superata da firefox un 2 mesi fa, ma persiste pero' un' altra lacuna e mo posto anche una foto, ed è sempre a causa delle distanze in questo caso pero' è a causa del padding sui div status

http://www.drupalitalia.org/node/10509

Hai segnato
"- AIGIPE Classifiche Campionati -> gestione classifiche (visualizzazione ed amministrazione)"

potrei sapere più o meno come hai gestito le classifiche? No perché mi trovo più o meno nella stessa situazione...

ciao Felagund,
mi sono occupato della grafica. per i moduli delle classifiche e totopugno chiedo e se riesco ti dico qualcosa.
comunque si è partiti da quello che c'era già presente sul sito vecchio seguendo le regole della pallapugno.

Felagund wrote:
Hai segnato
"- AIGIPE Classifiche Campionati -> gestione classifiche (visualizzazione ed amministrazione)"

potrei sapere più o meno come hai gestito le classifiche? No perché mi trovo più o meno nella stessa situazione...

Ciao,

il modulo che gestisce le classifiche è basato sul database esistente sul vecchio sito.
Molto banalmente c'è una tabella per i campionati, una per le squadre ed una per il calendario.
Per quanto riguarda il calendario, ogni record descrive una giornata del campionato con data, squadra casa, squadra trasferta, giochi sq. casa e giochi sq. trasferta.
Se vuoi sapere qualcosa più in dettaglio chiedi pure.

Grazie per le risposte.

Il calcolo dei punti come lo effettuate?
Perché se ogni record descrive data, squadre partecipanti, dovreste memorizzare quale ha vinto, e stilare poi una classifica finale, no?

Io mi son trovato a memorizzare su DB una cosa simile (adattandolo ad tuo esempio così ci capiamo tutti meglio):

  • data
  • squadra casa
  • squadra trasferta
  • esito (==0: vince squadra casa; ==1: vince squadra trasferta; >1 pareggio)

Però per calcolare il totale punti per squadra, dovrei fare troppe query per trovare quella squadra (se è "casa" o "trasferta") e se esito è == 0, == 1 o > 1.
Alla fine ho risolto implementando dei metodi sulle classi che alla fine danno il totale punti, e che sempre via metodi della classe mi ordina la classifica...

Sarebbe stato meglio però fare ste cose via DB, no?

Voi come avete fatto?

Felagund wrote:

Il calcolo dei punti come lo effettuate?
Perché se ogni record descrive data, squadre partecipanti, dovreste memorizzare quale ha vinto, e stilare poi una classifica finale, no?

CUT

Ciao,

ogni record della tabella classifica contiene anche i giochi realizzati dalla squadra di casa e dalla squadra in trasferta, da questi due campi si deduce chi ha vinto.
Nella tabella campionato, invece, ogni record contiene, oltre a vari campi descrittivi sul campionato, gli attributi punti assegnati in caso di vittoria e di sconfitta.
Per quelle che sono le regole della pallapugno, ogni partita termina agli 11 giochi, non esiste il pareggio e non conta chi gioca in casa o in trasferta ai fini del calcolo del punteggio, che risulta piuttosto semplice.
L'ordinamento della classifica è stato fatto tramite un sort sull'array risultante dalla query che estrapola i punti.

Quindi in classifica avete inserito il punteggio e altrove l'esito delle partite, e questi dati sono gestiti dal software, giusto?

Felagund wrote:
Quindi in classifica avete inserito il punteggio e altrove l'esito delle partite, e questi dati sono gestiti dal software, giusto?

Non esiste una tabella specifica per la classifica perché la generiamo dinamicamente tramite una query sugli esiti delle partite che possono essere 11 - x oppure x - 11.

Ciao

Ok. Io ho fatto così più o meno: genero la classifica dinamicamente via query e poi purtroppo devo operare l'ordinamento della classifica via script poiché via query ho provato ma viene troppo grossa e complessa la gestione di questo problema.

Grazie.

sembra che da ieri aruba abbia modificato le impostazioni del file htaccess.
queste linne sono quelle aggiornate da usare nel file htaccess in aruba che consente di far funzionare gli url semplificati in drupal:
----------
RewriteEngine on

# If your site can be accessed both with and without the 'www.' prefix, you
# can use one of the following settings to redirect users to your preferred
# URL, either WITH or WITHOUT the 'www.' prefix. Choose ONLY one option:
#
# To redirect all users to access the site WITH the 'www.' prefix,
# (http://example.com/... will be redirected to http://www.example.com/...)
# adapt and uncomment the following:
# RewriteCond %{HTTP_HOST} ^example\.com$ [NC]
# RewriteRule ^(.*)$ http://www.example.com/$1 [L,R=301]
#
# To redirect all users to access the site WITHOUT the 'www.' prefix,
# (http://www.example.com/... will be redirected to http://example.com/...)
# uncomment and adapt the following:
# RewriteCond %{HTTP_HOST} ^www\.example\.com$ [NC]
# RewriteRule ^(.*)$ http://example.com/$1 [L,R=301]

# Modify the RewriteBase if you are using Drupal in a subdirectory or in a
# VirtualDocumentRoot and the rewrite rules are not working properly.
# For example if your site is at http://example.com/drupal uncomment and
# modify the following line:
# RewriteBase /drupal
#
# If your site is running in a VirtualDocumentRoot at http://example.com/,
# uncomment the following line:
# RewriteBase /

# Rewrite URLs of the form 'x' to the form 'index.php?q=x'.
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
RewriteCond %{REQUEST_URI} !=/favicon.ico
RewriteRule ^(.*)$ index.php?q=$1 [L,QSA]