Missing atom:link with rel="self"

10 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Missing atom:link with rel="self"

Ritengo che questa sia la sezione migliore dove postare il problema. Penso che sia il momento di risolvere una volta per tutte il problema che affligge tutti i siti Drupal, compreso questo, Drupal.org, WhiteHouse, ecc... Il problema è relativo alla validazione RSS; anche se il feed supera la validazione W3C, esiste, in tutti i siti Drupal la raccomandazione di inserire l' atom (Missing atom:link with rel="self"). In pratica bisognerebbe mettere <rss version="2.0" xmlns:atom="http://www.w3.org/2005/Atom">[/codefilter_code] all' inizio del feed e <atom:link href="http://indirizzo-del-sito-web/rss.xml" rel="self" type="application/rss+xml" /> all' interno della sezione CHANNEL. Il problema, postato e senza soluzione, si trova anche anche quì http://drupal.org/node/365498 dove tra l' altro vedo che da Worpress è stato risolto. E' mia opinione che questa non sia solo una raccomandazione o una worning, ma che possa portare in tanti casi alla mancata aquisizione del feed.
Qualcuno saprebbe come risolvere o come viene generato il feed rss.xml o se vi è un template che se ne occupa ? Un aiuto sarebbe molto gradito.
Giovanni

Non c' è proprio nessuno che sa qual' è la funzione/pagina standard di Drupal che si occupa di generare l' rss.xml ?
Giovanni

se si tratta di una views è la stessa Views che se ne occupa...

Slice2Theme Servizio per la conversione di Design in markup HTML e/o temi.

WeBrain Solution | Pillsofbits Of Bits

Forza John, il problema è sentito anche per D7, ma considerato di importanza minore. Con questo errore i feed RSS di un sito Drupal possono non essere importati ("Il Bloggatore" non importa più i miei feed da oltre un mese, Wikio e Liquida continuano a farlo).
Giovanni

@Kiuz; allora dov' è la views che genera il file miosito.com/rss.xml ?

Ma chi sono io? Capitan Ventoso?

Il feed RSS 'standard' di Drupal usa tre funzioni:
modules/node.module: node_feed($nids = FALSE, $channel = array())
includes/common.inc: format_rss_channel($title, $link, $description, $items, $langcode = NULL, $args = array())
includes/common.inc: format_rss_item($title, $link, $description, $args = array())

Dato che non si può (ancora) allegare files ai commenti, ho creato un nuovo thread http://www.drupalitalia.org/node/10879 che contiene il patch, ma per Drupal 6.17.

Non l'ho testato. Spero che lo fatte voi, a fateci sapere (nel altro thread per favore).

Non sono un esperto di RSS, anzi. Per questo non avevo risposta prima. Il problema di base è che RSS è un pò un cassino dovuto ai suo diversi versioni, che non sono compattibile fra di loro.

Un alternativo sarebbe Atom. C'è anche un modulo, chiamato sorprendentemente Atom. Non l'ho usato, ma dopo una rapida sbirciattina al codice sembra che manca un collegamento a views per i feed suoi. Non so quanto sia importante questo.

Altro piccolo osservazione - i feed vengono catturato con una frequenza non definito da noi, è che possa consumare le risorse del nostro servers. Per risolvere questo c'è un altro modulo - Feedburner che interfaccia i nostri feed con il servizio (gratuito) di google Feedburner.

Più imparo, più dubito.

Ho solo visto che eri presente, al momento del mio thread, ed ho voluto approfittarne. Avevo già provato il modulo Atom, ma non ho al momento ancora capito perchè non andava. L' assenza di alcuni è ben compensata dalla tua presenza (Don Chisciotte più che Capitan Ventoso).
Giovanni

Hmm, Don Chisciotte, eh?

giovanninews wrote:
... L' assenza di alcuni è ben compensata dalla tua presenza (Don Chisciotte più che Capitan Ventoso).
Giovanni

Molto gentile. Infatti, mi hai aiutato scelgiere (in parte) la mia lettura per l'estate - grazie della dritta!
John

Più imparo, più dubito.

Dovrebbe trattarsi della views "Frontpage" ... o comunque della views che hai impostato come frontpage

Slice2Theme Servizio per la conversione di Design in markup HTML e/o temi.

WeBrain Solution | Pillsofbits Of Bits

@Kiuz
Ciao, la soluzione è quella spiegata da John. In Frontepage ho solo messo una View per visualizzare l' RSS standard di Drupal, che produce ancora, purtroppo, senza la Patch di John, l' errore indicato. Grazie comunque
Giovanni