[RISOLTO]Layout - grande differenza tra Firefox e Safari

10 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
[RISOLTO]Layout - grande differenza tra Firefox e Safari

Ciao ragazzi

avevo appena terminato di essere orgoglioso. Grazie all'aiuto di un paio di voi e poi proseguendo per deduzione
e tante letture , ero riuscito a creare un template intero ( content+header+sidebar) completamente personalizzato
e soprattutto, cosa che mi premeva molto , con veramente poche linee di codice .

Poi oggi , non so perchè mi viene in mente di aprire il sito con Safari. Orrore!!
Il content dell' HP completamente spostato a six (è in centro, ovviamente) , gli script js che dovrebbero caricare le immagini che non caricano assolutamente nulla, il "node-mio_content.tpl.php" che NON fa vedere i 10 campi che ho creato con CCK in un content-type scheda_contenuto (per caso Safari non supporta i template suggestions? )

Sinceramente non mi ponevo il problema; lavoro su Snow Leoapard + Firefox e per me FF è (dovrebbe essere ) quanto di più simile
come specifiche a Safari (ultimo aggiornamento...non vorrei sia quello) . Nel mio tema ci sono tutte le "patch" per IExplorer.

Su Firefox è PERFETTO!!

Ho fatto una prova con w3c validator, ci sono dei piccoli "errori" , ma nulla che possa stravolgere cosi' tanto il layout.

Datemi una mano a non sentirmi così depresso...qualcuno di voi sa a cosa potrebbe essere dovuta una cosi' tanta differenza ?

Non sono un avventuriero dei Css (per ora) , e mi sembra di aver fatto cose del tutto assolutamente normali ; height, width, position, font-size, bal bla ..
...l'unica cosa che sapevo forse non supportata era "-moz-border-radius" , ma al massimo non dovrebbero vedersi gli arrotondamenti ...

Ps. Dimenticavo...Slideshow (modulo) nel content-top che su FF va da dio ..qui non fa vedere nemmeno la prima immagine...un delirio insomma....

Qualcuno di voi ha già provato sulla propria pelle ????

Un grazie infinito
Ed

Firefox e Safari hanno motori di rendering completamente diversi, quindi ci sta che ci siano delle differenze.
Senza vedere quello di cui parli, comunque, non si può capire l'origine del problema. Io comunque una mano al codice per farlo validare la darei.

... ed Opera, Internet Explorer...
I test di Acid possono dare un indicazione di chi fa (meglio) che cosa.
Def: http://it.wikipedia.org/wiki/Acid2 Test: http://www.webstandards.org/action/acid2/
Def: http://it.wikipedia.org/wiki/Acid3 Test: http://www.webstandards.org/action/acid3/

Più imparo, più dubito.

Grazie mille dei consigli.
Adesso metterò a posto gli errorini che mi segnala W3c , anche se non credo siano quelli a scombinare tutto.
Non conoscevo i test di Acid.
Questo aspetto (rendering diversi) , essendo ancora in fase di apprendimento, non l'avevo considerato.
Ingenuamente credevo che, pur essendoci dei motori di rendering diversi, tutti rispettassero
degli standard , almeno per le cose più "banali". Quindi un affinamento da rimandare nella fase finale.
In genere poi , gli advise sono pricipalmente per IE ...

Invece mi sembra di capire che devo aggiungere ORA del tempo per valutare come si comportano
nei differenti browser, i cambiamenti al layout.

Ciao, ricordati sempre che è meglio partire con un pagina HTML statica del tuo template che si veda bene, se non perfettamente, sui maggiori browser. Una volta che hai la pagina HTML crei il template finale (con i vari file di tpl).

Almeno io faccio così.

M.

--
Michel 'ZioBudda' Morelli -- [email protected]
Sviluppo applicazioni CMS DRUPAL e web dinamiche -- Corsi Drupal -- Amministrazione Drupal -- Hosting Drupal

Ciao Ziobudda

ho cominciato da un themes già fatto e sono andato a personalizzare un poco di cose. Niente di che a parte due page-node personalizzate ed una sidebar laterale dx che mi funge da "navigazione contestuale" .

Ci ho messo un poco la testa in questi giorni ed ho scoperto che in realtà il grosso del problema è solo nella hp e precisamente tra il "content group" e le sidebar. Al'interno dell'area "view content" ho messo "slideshow" e pare sia lui che crei problemi con tutte le altre aree sottostanti e laterali; rispettivamente 2 sidebar-bottom left-right all'interno di "content-group" e sottostanti a "view content" e 2 sidebar laterali a fianco della parte iniziale del "content-group" .
In pratica l'area slideshow va ad occupare tutta la width della pagina, spostanto in basso tutto , comprese le sidebar laterali.
Ora cercherò di installare Firebug Lite per Safari per capire cosa fa comportare cosi' diversamente lo stesso css.

Invece le pagine interne , che hanno anch'esse la ulteriore sidebar , a parte due robine stupide che ho sistemato al volo , si vedono perfettamente.

Può influenzare il fatto che il tema sia "grid based layout"?

Teoricamente per risolvere il problema dovrebbe bastare impostare dal CSS una larghezza al blocco dove hai messo lo slideshow. Essendo in js potrebbe comunque "scappare" da qualche altra parte, in questo caso aggiungere un overflow:hidden di solito risolve il problema.

Non ci posso credere…ho passato ore ad analizzare il layout , sezionato il view slideshow , passato sotto le forche del W3c test.

Poi decido che su Safari non voglio installare Firebug lite , ma limitarmi ad utilizzare (anche per conoscerlo meglio) gli strumenti dell'area sviluppo incorporati.
Vado nell'area "errori" ed in un bel rosso carminio , appare:
<a> misnested or not properly closed. Cloning <a> in order to preserve the styles applied by it.

Ma dai , mi dico…Firebug non mi ha mai segnalato nulla e nulla mi sembra che mi abbia segnalato il test su W3c. E poi , anche se fosse non sarà mica un anchor <a> non chiuso a fare tutto sto casino.

Rintraccio comunque il file ed in effetti avevo inserito un poco di codice "follow me " per Facebook (nell'header) e mi ero dimenticato di chiudere l'
<a href>. Ricontrollo nuovamente i codici su Firebug…no , nessuna segnalazione d'errore…e poi funziona tutto una meraviglia. Correggo comunque l'errore chiudendo con </a>.

Non ci posso credere….la pagina su Safari adesso si vedeva magicamente corretta.

Fatto salvo che la svista è stata ovviamente mia, come mai Firefox si lascia "scorrere" questo bug senza colpo ferire, tanto che non me lo segnala nemmeno ed invece Safari leggendo un anchor <a> non chiuso, mi spagina tutto il layout come se da li in poi tutto il resto fosse "parte" di <a> fino a quando non ne trova la chiusura?

Sono contento di aver risolto , ma accidenti che differenza; vero è che mi avete detto che il motore di rendering è molto diverso (anche se su diversi siti di sviluppatori leggo che "nella sostanza" FF, Safari,si equivalgono) ma un comportamento così abissale per una "sciocchezza " non me lo sarei mai aspettato. Io pensavo di aver fatto chissà quali idiozie.

Bè una consolazione almeno ce l'ho; con i css sono proprio bravo visto che il layot di oggi non ha nulla a che vedere con l'originale ...;-)
E poi ....fondamentale .....devo spegnere il telefono se sono concentrato a fare una cosa ....

Grazie a tutti del supporto e della pazienza
Ed

PS. Niente male, anche se ancora con qualche difetto di gioventù, l'area "sviluppo" di Safari ...

Per Firefox c'è questo: https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/249/ fino a poco tempo fa però funzionava solo con Win, non so se hanno fatto qualcosa per gli altri SO.