Input personalizzato Regioni-Province per i vostri moduli, con attributo ahah

Quando dovete sviluppare un form dati anagrafica, ad esempio, occorrono delle caselle a discesa nazione-regione-provincia, ebbene con questo modulo potete integrare l'elemento regions e l'elemento province nei vostri form.

E' sufficiente che scaricate l'allegato nations.zip e lo mettete sul sito in sites\all\modules e utilizzate questo codice nel vostro modulo personalizzato:

function modulopersonale_theme() {
return array(
'nations' => array(
   'arguments' => array('element' => NULL))
  );
}

mentre nell'hook form del vostro modulo mettete:

$form['nations'] = array(
      '#type' => 'nations',
  '#title' => t('Seleziona'),
  '#required' => TRUE,
  '#default_value' => array('regions' => '-', 'province' => '-'),
  );

avrete così due caselle a discesa che se selezionata una Regione viene popolata la seconda select con le rispettive provincie.

Se vi occorre un modulo per tutte le nazioni del mondo occorre sviluppare il codice per avere le select popolate ad ok. Dunque contattatemi pure.

Prossimamente svilupperò un elemento che si potrà aggiungere con CCK senza così dover smanettare con il codice, in fondo non sempre un amministratore Drupal crea moduli personalizzati ma si tende ad utilizzare, giustamente, Views e CCK. Mi raccomando mandatemi un feedback!

Alla prossima

AllegatoDimensione
Package icon nations.zip3.17 KB

Argomenti:

Attendo speranzoso... la mia soluzione fino ad ora è un tripudio di conditional fields....
Grazie

Dimmi pure, cosa attenti speranzoso e cosa intenti per conditional fields? Ciao fammi sapere!

ciao sei riuscita a creare il modulo che permette di inserire direttamente la tendina da cui scegliere regioni/provincie/comuni con CCK?
ho appena scaricato due moduli taxonomy csv e taxonomy xml e intanto che attendo una risposta provo a smanettare con quelli...
il problema è che di php non se so proprio nulla per cui navigo a vista ;) spero di combinare qualcosa di buono non solo casini come al solito ;)

less... is better than nothing!

Io spero di poret creare il modulino nation cck al più presto. Grazie per l'interesse!

Ma una funzionalità simile si può avere anche con i filtri esposti "Region" e "Province" ?

alla fine io ho combinato con il mod taxonomy importando dal sito dell'istat le regioni e prov e comuni e poi con il hierarchical select da cck gli fai venire fuori l'effetto super figo che scegli fino a che livello di perfezione vuoi, il problema è che vorrei obbligarte l'utente alla scelta di almeno 3 o 4 livelli del treeview ma non riesco ancora a settare bene il giochino... vedremo

less... is better than nothing!