PhpMyAdmin e le lettere accentate nel database...

9 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
PhpMyAdmin e le lettere accentate nel database...

Ciao a tutti,
sto cercando di configurare un ambiente di sviluppo in locale su windows utilizzando l'ultima versione di WAMP, sul quale sviluppare sitarelli con l'amato Drupal.

Ovviamente i database devono potere essere trasferiti in modo affidabile avanti e indietro dai due server MySQL, quello locale e quello in produzione. Facile a dirsi.

Mi sono accorto che, sia esportando i database dal PhpMyAdmin del mio attuale provider che esportandoli dal PhpMyAdmin locale di WAMP, indipendentemente dalla collation impostata a livello di database, il file sql generato dal phpmyadmin contiene i famigerati caratteri è e similari al posto delle accentate. Questo con le impostazioni di default dell'export da PhpMyAdmin (modalità compatibilità NONE).

Esportando da PhpMyAdmin in modalità compatibilità ANSI e solo esportande alcune delle tabelle (non tutto il db), allora i famigerati caratteri è e similari spariscono e al loro posto ritrovo le accentate corrette. Se invece seleziono tutte le tabelle (cioè l'intero db) ed esporto in modalità compatibilità ANSI il problema si ripresenta su tutto il database, comprese quelle tabelle che esportate singolarmente in modalità ANSI erano a posto...

Per cui chiedi ai saggi devoti adepti del Drupal: esiste un settaggio per garantire che il database esportato da PhpMyAdmin sia corretto e non corrotto?! Il mio attuale provider offre solo PhpMyAdmin per gestire i database per l'hosting, non configurabile....

Grazie

Big

Io uso quello di default e non mi ha mai dato problemi

Ciao, posso chiederti che hosting usi?
In ogni caso confermo l'errore che riscontro.

Il problema esiste

l'avevo risolto grazie all'aiuto di FIVEPOINT

Si chiama Problema di Collation

Io l'avevo risolto facendo dei DATABASE con UTF 8 - General C , mentre il fornitore del tempo (pessimo) li prevedeva latin swedish , ecc. e seguendo i comandi scritti da Five.

eccolo qui : http://www.drupalitalia.org/node/2807

Mi spiace che non trovo al volo la soluzione completa di foto e dimostrazioni che mi aveva inviato fiivepoint : cmq credo dovresti capirla e attivarla facilmente lo stesso.

Avendo una diversa collation anche se si hanno sempre i dati nel DUMP quando lo si importa in remoto, alla prima "è" "ù" o anche l'apostrofo si può perdere tutto il contenuto che viene dopo in visualizzazione pagina , oppure escono caratteri "estranei alla formattatura originaria".

I casi sopra mi si erano presentati solo con un fornitore : consultingweb ( che oggi si chiama anche www to-it ) e che ovviamente Sconsiglio a tutti i drupalliani.

Ma ho visto che, ogni tanto, capita anche ad altri :(

se hai dubbi chiedi che ti dico.

Lavatrice ad ultrasuoni
Sito http://www.ultrasuoni.net > Client service and contacts: [email protected]

Io utilizzo backup_migrate e mi da un messaggio di sicurezza se utilizzo l'opzione Manual Backups

Security notice: Backup and Migrate will not save backup files to the server because the destination directory is publicly accessible

Se utilizzo opzione download scelgo la cartella di destinazione, salvo il file di backup. Aprendo tale file noto che le lettere accentate sono diventate àèìùò che sta per àèìùò. Almeno questo dovrebbe essere corretto.

Se avete una dritta ditemi pure

Ciao Lorenzo, grazie mille, tra l'altro avevo già letto i consigli di staff prima di postare la mia richiesta, ma forse non li avevo capiti bene.

In effetti le tabelle del database hanno una collation utf8_general_ci mentre il database per qualche ragione idiota probabilmente legata all'hosting è rimasto settato a latin1_swedish_ci !

Tuttavia non posso certo cambiare la collation del db di un sito in produzione e sperare che non crashi... che tu sappia è una operazione sicura fare ALTER DATABASE drupal_database COLLATE utf8_general_ci; ?

Mi sa che dovrò fare dei test con un database di prova e poi vi farò sapere...

ah ah ah : beh fà piacere che backup migrate funga sempre e cosi bene, allora useremo quello: ma per ora non lo uso tanto (solo su 2 siti) .. sono rimasto all'antica, lo ammetto : è scomodo ma .. tanto per evitarmi cose.. inattese, e, se sbaglio, sono io che sbaglio.

Se la directory è 777 : mettila a chmod 750 o 755 max :
cosi dovrebbe andare e sei più protetta (dai craker russi)

777 è rischiosetto (No ?)

Lavatrice ad ultrasuoni
Sito http://www.ultrasuoni.net > Client service and contacts: [email protected]

Allora : le prime due istruzioni mi fungevano 100% .. se non ricordo male, una invece no : Ma non succedeva nulla , eh ..

il problema è paro-paro quello avuto con Consultingweb: sono i fornitori di hosting i colpevoli.

Cmq : fatti un bel Backuppone di tutto (saggezza insegna) oppure fai un doppione lo chiami SITO-COPIA e li, in parallelo al sito originale :
fai TUTTE LE TUE PROVE DISTRUTTIVE

Lavatrice ad ultrasuoni
Sito http://www.ultrasuoni.net > Client service and contacts: [email protected]

grazie, confermo che il problema è il conflitto di collation (collation tabelle diversa da collation database), le "prove distruttive" sono in corso...