Configurazione multisito un pò particolare - chiedo assistenza.

7 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Configurazione multisito un pò particolare - chiedo assistenza.

Salve a tutti.
Avrei un problema da risolvere per il quale non riesco a trovare una soluzione.
Da due giorni cerco informazioni su internet ma con scarso successo.

Lo scenario è il seguente:

Sito principale funzionante: "http://www.miosito.it/drupal/"
L'accesso alla cartella è protetto tramite .htpasswd, contiene l'installazione di drupal ed è ad uso esclusivo dell'amministrazione.

Premettendo che ora come ora la root del dominio (quindi "http://www.miosito.it/") contiene un file index.php che fa un redirect sulla cartella "drupal", io vorrei sostituire questo file per permettere l'accesso pubblico al sito (sempre all'indirizzo "http://www.miosito.it/") affinché mostri un altro sito in drupal (con un template differente, homepage differente etc...) collegato al database del sito principale ma "indipendente" da esso.

Il sito pubblico non sarà mai utilizzato per amministrare pagine, views o quant'altro... dovrà essere usato semplicemente per "mostrare" alcune informazioni.

Ho provato ad usare il modulo "Domain Access" ma, purtroppo, poiché utilizza la stessa cartella del sito principale, l'accesso è anch'esso bloccato dal file .htpasswd contenuto in essa... il che rende impossibile l'accesso pubblico.

Sperando d'essermi saputo spiegare chiaramente, avete suggerimenti che possano aiutarmi in merito a questo problema?
:-) Grazie di cuore a chi mi aiuterà!

Marco

Le soluzioni possibili che io vedo sono:

@stimart
Mi sembra consono questo articolo, visto che chiedi un db unico:
http://www.progettoarchivio.com/installazione_di_drupal_multisite

Ciao

Calcolando che deve mostrare alcune informazioni, quindi immagino poche pagine, mi sembra un po' esagerato usare due installazioni Drupal.

Ciao ragazzi, grazie per essere intervenuti.
Ebbene si krima, hai ragione... infatti la mia richiesta è ben al di fuori della logica multisito vera e propria.

Mi spiego meglio... entro un pò più nel dettaglio così magari vi verrà più semplice aiutarmi, se possibile.
Il sito principale è un gestionale aziendale il cui accesso, come ho accennato in precedenza, è protetto tramite .htpasswd.
Il sito "pubblico" che vorremmo realizzare deve essere sempre fatto in drupal e deve leggere le informazioni direttamente dal database del sito principale... senza, però, dover accedere alla directory protetta (perché ovviamente da lato pubblico sarebbe un nonsense).
Il sito pubblico dovrebbero essere configurabile in maniera "indipendente"... cioè, se sul sito pubblico creo una views che permette al cliente di elencare dei prodotti, questa non dev'essere visibile sul sito principale.

Pertanto dovrebbero essere due siti "indipendenti" ma collegati allo stesso database.

P.S. Il modulo di cui ho parlato precedentemente (Domain Access) sembra essere la soluzione più adatta... ma, purtroppo, esso fa riferimento all'installazione del sito principale... pertanto, una volta attivato e configurato il tutto, l'indirizzo che dovrebbe puntare al lato "pubblico" chiede anch'esso di inserire nome utente e password per l'accesso alla cartella protetta (.htpasswd).

Se però usi content access non hai bisogno di due siti, i contenuti riservati e quelli pubblici li gestisci dal modulo (quindi nono da .htaccess).

Se invece vuoi un multisito, danzisiweb ti ha indicato come fare.

:-) ok, proverò il modulo.
Vi farò sapere se andrà bene :D
Grazie