AcquistiVerdi.it

7 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
AcquistiVerdi.it

http://www.acquistiverdi.it/

Ci ho lavorato praticamente un anno per realizzarlo (era il mio primo sito drupal) ed è online dal Novembre scorso. Dopo aver fallito un paio di tentativi di proporre in occasione dei drupalcamp una sessione con lo showcase del sito direi che è arrivato il momento di scrivere due righe qua. Per la spiegazione di cosa fa esattamente il sito vi invito a darci un'occhiata oppure per chi ha fretta vi rimando alla pagina con la spiegazione. Per farla breve, comunque, sul sito devono avere lo spazio per presentarsi le aziende che producono o distribuiscono prodotti che rispettano determinati requisiti di ecologicità. Il sito per poter mantenere i patrocini non deve fare vendita diretta (altrimenti un bel Drupal Commerce avrebbe reso tutto molto più semplice). Le aziende, quindi, si registrano inserendo varie informazioni:

  • Nome;
  • Descrizione;
  • Immagine;
  • Categorie di prodotti (gestita con una tassonomia);
  • Criteri rispettati;
  • Il proprio sito internet;
  • Informazioni commerciali varie;
  • altro...

A questo punto il nodo rimane "pending" e la redazione/commerciale devono avere la possibilità di pubblicarlo se accertano che le informazioni sono corrette e i requisiti rispettati. Per fare questo si è usato il modulo revisioning (con diff per vedere successivamente le differenze tra le varie revisioni).

Ecco come appare, infine, una scheda aziendale su AcquistiVerdi.it.

A parte l’azienda, esistono una ventina di altri tipi di contenuti, elenco i principali e tralascio i più classici/banali:

  • Scheda prodotto: simile all'azienda ha un testo, immagine, certificati, categoria, un nodereference all'azienda produttrice e altri campi. L'esempio che usavo in fase di sviluppo: Accappatoio ecologico o quest'altro Sacchetto ecologico in cui si vede bene anche l'utilizzo di tutti i moduli che permettono inserimento di commenti (core), di video (emfield), il "consiglia" (flag);
  • Certificati: vengono poi referenziati dai prodotti e dalle aziende.
  • News: anche queste hanno una tassonomia e devono poter elencare dei prodotti correlati, come in questo esempio;
  • Newsletter: tre diverse, con grafica html, possibilità di inserire testo, anteprima di alcune news selezionate dalla redazione e box di aziende che "sponsorizzano la newsletter". Qua per averne un'idea dovete iscrivervi :-P (simplenews);
  • Aggiornamenti Normativi;
  • Webform: diversi, usati principalmente per inoltrare le richieste di preventivi, per i contatti alle aziende e per l'iscrizione agli eventi talvolta presenti;
  • Punto vendita: vedrò di spiegarlo meglio sotto;
  • ...

Ecco altri moduli necessari o che sono stati ritenuti importanti per varie ragioni, oltre a quelli già citati:

  • Account Reminder, perché è brutto vedere un centinaio di utenti che si registra ma che non effettua mai il primo login. Con questo modulo se ne recuperano buona parte.
  • Auto Assign Role + RealName + Content Profile, questa abbinata serve per far sì che all’atto dell’iscrizione possano crearsi registrazioni diverse a seconda se si sta registrando un privato piuttosto che un utente che ha interesse ad aggiungere la propria azienda al catalogo, in questo secondo caso si raccolgono più informazioni sull’utente e il suo username viene impostato con il nome dell’azienda.
  • Boost, un po’ di prestazioni non fanno mai male.
  • Calendar e Date in abbinamento con Views sono usati per automatizzare cosa va nelle regioni principali delle home-page di settimana in settimana. La redazione insieme al commerciale decidono quale spazio dedicare per mettere in evidenza news, aziende o prodotti. Nello stesso momento, per evitare che per errore vengano inserite più cose nella stessa regione il controllo viene fatto grazie al modulo Resource Conflict.
  • ImageCache Actions per diverse modifiche automatiche alle immagini, ad esempio per inserire il watermark di AcquistiVerdi.it in alcuni tipi di contenuto, ma soprattutto per uniformare le dimensioni in parecchie viste.
  • jCarousel per creare il carosello scrollabile di prodotti.
  • Lightbox2
  • Printer, e-mail and PDF versions
  • Quick Tabs
  • Views Cloud
  • Views Slideshow

Discussione a parte andrebbe fatta per la geolocalizzazione dei punti vendita. Un servizio creato usando gmap e location e che permette anche di aggiungere alle aziende una cartina con indicato dove sono i rivenditori per i propri prodotti. Si veda ad esempio questa scheda e i suoi prodotti.

Un altro modulo utile sarebbe Semantic Views, ammetto di averlo installato l’anno scorso subito dopo il drupalCamp Torino dopo che maVimo ne aveva decantato le lodi, ma se devo essere sincero non ho ancora avuto modo di guardarci :-/

Vista la mole di moduli+tipi di contenuti+field+profili la pagina con la gestione dei permessi sarebbe un vero inferno senza un ulteriore modulo che è Filter Permissions.

Direi che questo è quanto. Ci ho messo un po' a decidermi a scrivere perché volevo uno showcase fatto bene per spiegare un po' tutto il lavoro che stava dietro al sito. Si accettano critiche (costruttive) e suggerimenti di ogni tipo.

edit: mi ero scordato di aggiungere il link al sito.

Ciao, bello, ho visto saltuariamente qualche errore di server 500 cliccando sulle foto e girando un po in giro...ne sei al corrente??

http://www.acquistiverdi.it/prodotto/bio_polo_ali

poi ho trovato questo errore

http://www.acquistiverdi.it/user/register/privateprodotto%2Fasuil_ecolab...

in fase di registrazione è giusto??

Ciao

Marcello

Il sito è fantastico, per gli errori 500 non ho visto nulla

amigamess wrote:
Ciao, bello, ho visto saltuariamente qualche errore di server 500 cliccando sulle foto e girando un po in giro...ne sei al corrente??

http://www.acquistiverdi.it/prodotto/bio_polo_ali[/quote]

In effetti era un problema che compariva talvolta quando il traffico sul sito era massiccio e che avevo discusso con il provider (hostgator). Credevo fosse risolto.

amigamess wrote:
poi ho trovato questo errore

http://www.acquistiverdi.it/user/register/privateprodotto%2Fasuil_ecolab...

in fase di registrazione è giusto??

Non è giusto, da dove sei arrivato a quello strano link (sbagliato)?
Ho provato per sicurezza, ma le registrazioni a me sembrano ok.

Ciao se entri nel catalogo vai su un prodotto, clikki su consiglia, ti rimanda a questo indirizzo http://www.acquistiverdi.it/registrati però se provi a registrarti link in basso ti da quell'errore..

Marcello

Grazie Marcello, mi ero scordato un paio di ?destination= nel creare l'url per la pagina registrazione che poi rimandasse alla pagina precedentemente visitata, e questo produceva il link sbagliato che hai visto.
Ora dovrebbe essere corretto.

ok ciao!

Marcello