esclusione voci dal menu a seconda dei ruoli utente

10 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
esclusione voci dal menu a seconda dei ruoli utente

Salve a tutti!
Mi scuso in anticipo per le scempiaggini e noobosità che scriverò dal momento che da poco "lavoro" con drupal 7 e xampp,
mi chiedevo se fosse possibile (sicuramente lo è ma non so come) far si che in un menù delle voci rimangano nascoste agli user normali mentre non lo siano all'amministratore.
Avendo io un menù "Attività" desideravo inserirvi una voce "Persone" che redirectava nella gestione degli utenti ma che fosse usufruibile solo dall'amministratore.
Grazie mille a tutti!!!

Puoi usare il modulo Menu per role, però nasconde solo il menù e non l'accesso alle pagine se uno conosce l'indirizzo.
Puoi anche servirti di Control access.

ciao

no io dicevo di rendere invisibile una sola voce di un menù non tutto il menu.
Grazie :)

Menu per role fa proprio questo.
Ad esempio, nel sito www.iismarchesi.it nel menù DOCENTI vedi solo alcune voci a meno che tu non sia un docente.

Per ogni voce di menù hai l'opzione: Restrict item visibility

ciao

Grazie mille!!! :)

io ho integrato il modulo, che oltretutto dovrebbe anche essere di semplice utilizzo, ma quando spunto le caselle dei ruoli , non so perchè ma per gli utenti autenticati sembra non valere la regola, mentre per gli utenti non autenticati vengono escluse le voci per gli autenticati no...

Il modulo non lo conosco, però levando l'autorizzazione per gli utenti autenticati dovrebbe funzionare quella per ruolo.

purtroppo invece non funziona, e andando a vedere i ruoli non capisco perchè gli autenticati e gli anonimi sono (bloccati)...sarà per quello? mah...

Se hai creato un menù di prova, vai in Amministrazione>menu>tuo_menu>modifica

In Restrict item visibility, alla voce: Show menu item only to selected roles dovrebbero essere tutti cliccabili i ruoli anonimo, autenticato, amministratore, tuo ruolo...

Ovviamente non spuntare nulla sull'altra voce: Hide menu item from selected roles perché se dai istruzioni contrastanti non funziona.

Non capisco dove possa essere l'inghippo. Ho un menù riservato nella barra laterale destra (che naturalmente non si vede) le cui voci sono visibili in modo differenziato in base ai ruoli.

Controlla le tue impostazioni e anche i permessi.

ciao

L'inghippo è che sono un povero pecio io! :D ho risolto, praticamente dovevo controllare prima i permessi nelle sezione persone, non avevo spuntato delle cose e altre erano spuntate a cavolo, adesso funzia tutto! Grazie per l'aiuto!!!