Drupal, ma esistono i componenti per la gestione di offerte?

7 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Drupal, ma esistono i componenti per la gestione di offerte?

Mi spiego meglio

Come ho avuto modo di spiegare in un altro post non ho molta esperienza con i CMS.

Ho utilizzato sono un paio di volte Elxis (fork di Joomla) per realizzare as-sg.it ed un altro portale simile.

Con drupal mi sto trovando a mio "agio" per quanto riguarda la creazione della struttura e delle pagine "statiche" ma vado un po in "tilt" per quelli che in joomla vengono chiamati "componenti"

Dovrei realizzare un portale sul turismo dove , logicamente, ci dovranno essere delle notizie (e qui ci sta bene il modulo blog integrato, giusto?) ma soprattutto avrei bisogno di capire se esiste un compoennte / modulo per la gestione delle offerte!

Ho letto di utilizzare il CCK ma non riesco a capirci l'attinenza...

MA per Drupal è come joomla oppure è diverso???

Cioè trovo il componente di mio interesse, installo e mi ritrovo pannello di gestione e modulo da "collegare" attraverso il menù in maniera di far visualizzare ai visitatori le offerte?

è così che funziona oppure sto partendo da un principio sbagliato???

glm2006italy wrote:

MA per Drupal è come joomla oppure è diverso???

Cioè trovo il componente di mio interesse, installo e mi ritrovo pannello di gestione e modulo da "collegare" attraverso il menù in maniera di far visualizzare ai visitatori le offerte?

è così che funziona oppure sto partendo da un principio sbagliato???


Drupal è un pò diverso, diciamo che il concetto di base è lo stesso ma poi la gestione dei moduli (componenti in joomla) è più complessa. Dovresti leggere un pò di documentazione in rete perchè le risposte complete a queste domande non sono così semplici!

Grazie, almeno qualcuno che mi ha risposto!

mi son letto la guida di base presente su html.it

Ora lo "scoglio" è capire, una volta individuato il modulo adatto (peggio di una jungla!) è come "richiamarlo" dal menù

Cioè il modulo si dovrà richiamare in una pagina "statica" oppure in una nuova categoria a se stante?

Dipende dal modulo che installi. Ci sono moduli (concettualmente simili a joomla) che puoi farli comparire sfruttando semplicemente i blocchi del tema.

Ci sono poi moduli (direi la maggior parte) che vanno configurati e gestiti lato back-end di drupal, infatti non è detto che tutti questi moduli siano semplicemente "visibili" front-end come in joomla, anzi di solito apportano modifiche strutturali ai contenuti.

Per me non è facile da spiegare in poche righe, quello che ti consiglio è di cercare il modulo che ti interessa, leggiti la documentazione (sempre presente almeno in inglese), caricarlo via ftp, attivalo.

Io, la richiesta che dici: "un compoennte / modulo per la gestione delle offerte" l'ho fatta con delle viste sfruttando la tassonomia... Anche qui mari e monti di documentazione si trovano in rete volendo... ;)

Grazie, ho letto qualcosa in merito.

Vedrò di approfondire, il sito è in locale con xampp

Ho visto il sito www.macchine-legno.com fatto con drupal e la gallery mi è parsa interessante..... vedrò di (cercare) di approfondire...

Per ogni modulo c'è un file README che trovi nella cartella principale del modulo stesso. In alcuni casi (non pochi) dalla pagina del modulo su drupal.org si accede al link "Read documentation" che permette di leggere istruzioni per l'uso più o meno articolate. Direi che almeno leggendo il README si capisce cosa succede installando il modulo e cosa andare a cercare in amministrazione.
Quello che va capito è il concetto di modularità: i moduli di Drupal non sono "app" o comunque aggiunte di funzionalità complete. In molti casi semplicemente estendono funzionalità già esistenti, per cui è del tutto inutile creare aree di amministrazione/configurazione per ogni singolo modulo

Grazie Pinolo per l'intervento :)