La pagina dove si possono attivare/disattivare i moduli appare bianca. Cosa succede?

Molte volte questo è un problema di memoria, Drupal in questa pagina carica tutti moduli compresi quelli disattivati e quindi ha bisogno di molta memoria.
La gestione della memoria allocata è fatta dal PHP quindi ci sono due soluzioni:

  1. Cancellare alcuni moduli non utilizzati
  2. Aumentare la memoria che il PHP assegna agli script
    • memory_limit = 12M nel tuo php.ini file (Raccomandato se hai accesso al file)
    • ini_set('memory_limit', '12M'); nel tuo file sites/default/settings.php
    • php_value memory_limit 12M nel tuo file .htaccess nella root di Drupal

Nel'allocare più memoria tieni presente che questa è un parametro critico per il server ed un impostazione troppo generosa metterà in gravi condizioni il tuo server se questo si troverà ad affrontare molte richieste simultanee.

Se non riuscite ad entrare nella pagina di amministrazione dei moduli un metodo per disabilitare temporaneamente un modulo è quello di accedere al DB dal pannello phpmyadmin e agire sulla tabella system andando a portare (per i moduli che si vogliono disabilitare) il valore della colonna status su 0.

Argomenti:

la pagina bianca viene anche chiamata WSOD (White Screen Of Death - http://drupal.org/node/158043).
può succedere però che la pagina bianca appaia anche quando i limiti di memoria sono accettabili e tutto appare corretto e funzionante. può succedere che la pagina bianca scompaia dopo che avete riaggiornato la pagina.
ad esempio se vi portate nell'elenco dei moduli e ne disabilitate o ne abilitate uno o più di uno e poi cliccate sul pulsante "Salva" vi venga presentata la pagina bianca e per farla scomparire dovete riaggiornare la pagina.
in questo caso (o almeno così è stato per me) vuole dire che dopo aver modificato un modulo lo avete salvato con impostazioni diverse perchè magari stavate usando editor diversi o sistemi operativi diversi.
nel mio caso il modulo lo avevo creato con TextWrangler su Mac OSX e il modulo funzionava e la pagina bianca non appariva. poi qualche giorno dopo lo stesso file .module l'ho modificato da un altro PC, però con Notepad++ e Windows XP senza sapere il formato e la codifica di default di Notepad++. dalla postazione windows ho caricato via FTP e voilà: White Screen Of Death!! dopo diverse ore di ricerche ed indagini ho scoperto che il problema stava nel formato del file e nella codifica. alla fine ho impostato tutti i files presenti nella cartella del mio modulo così:
formato: Unix
codifica: ANSI
e la pagina bianca della morte (White Screen Of Death) è magicamente scomparsa!!

occhio quindi sempre alle impostazioni dell'editor che stai usando!