è possibile usare Drupal per realizzare web app?

4 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
è possibile usare Drupal per realizzare web app?

Salve,
vorrei un suggerimento...
io ho una conoscenza mediocre sia delle tecniche di programmazione web sia di drupal.
Vorrei realizzare un navigatore satellitare tramite web app... per tale uso secondo voi è possibile usare Drupal (anche scrivendo nuovi moduli magari non ancora esistenti) oppure conviene direttamente programmare tutto dall'inizio in un programma ad hoc?

A mio parere, anche se ho qualche dubbio rispetto ad esempio alla versione grafica (non so ad esempio se un sito drupal verrebbe ben visualizzato su un telefonino e non so se fosse possibile mostrare il sito in maniera totalmente alternativa rispetto ai soliti siti drupal, in sostanza si dorvrebbe vedere soltanto una mappa e un menu), credo che se potessi utilizzare drupal otterrei un'applicazione più robusta su tutto ciò che riguarda la gestione degli utenti, ecc.
Cioè ritengo che una parte importante del lavoro la potrei delegare a moduli già esistenti e collaudati mentre ciò che magari non esiste ancora lo dovrei scrivere ex novo.
che ne pensate?

Drupal Version:

Ciao,
puoi creare tranquillamente una web-app utilizzando Drupal. Dopotutto Drupal è pur sempre una base dati, per cui lo puoi adattare come meglio credi. Potresti, per assurdo, utilizzare Drupal esclusivamente come beck-end e tramite Services realizzare una web-app a se stante esterna a Drupal.
;)

Per la parte grafica Drupal conta poco e/o niente, li è tutto in base al tema, se ne scegli uno appositamente per lo viluppo e poi te lo plasmi a piacimento non dovresti avere problemi.. ad esempio questo: http://drupal.org/project/omega
viene già multi-risoluzione e supporta _nativamente_ i device android/iOs (è un tema per sviluppatori, la parte grafica te la devi gestire te)

Un navigatore però non sò fino a che punto è fattibile, conta che un sito lavora sotto HTTP e quindi state-less, per fornire funzioni in tempo reale dovresti bombardare il server di richieste ajax oppure usare il long-polling, ma il carico è comunque alto...

Salve ma solamente per un app per la gestione delle assistenze, cioè con inserimento di 4/5 voci al giorno si andrebbe anche a stressare il sever di richieste o è fattibile e pesa poco?
Grazie

Geom. Nicolò Titone
Consulente Informatico