come posso usare il valore di un campo in un'altro campo in drupal??

5 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
come posso usare il valore di un campo in un'altro campo in drupal??

buongiorno a tutti, ho iniziato da poco ad usare DRUPAL e mi scuso sin da ora se sto dando qualcosa per scontato.

mi servirebbe sapere se è possibile, e come si fa, ad usare il valore di un determinato campo di un contenuto in un'altro contenuto.

mi spiego meglio. vorrei usare il NOME di un contenuto come filtro per la selezione di altri contenuti in una view, in modo da non dover creare una view diversa per ogni contenuto a cui la voglio associare.

mi spiego ancora meglio, io vorrei creare una view standard per più contenuti, la quale selezione automaticamente i contenuti da visualizzare in funzione del Nodo a cui è associata, per far questo dovrebbe avere un Filtro che prenda dinamicamente il valore del Titolo del Nodo e selezioni altrettanto dinamicamente i contenuti ad esso associati in modo che possano essere visualizzati quelli e solo quelli...

spero di essere stato sufficientemente chiaro, e spero, ancor di più, che qualcuno possa risolvere questo annoso problema....

grazie a tutti....

Drupal Version:

hai provato, quando vai ad aggiungere i campi al tipo di contenuto a selezionare "aggiungi campo esistente" anzichè fare "aggiungi nuovo campo"? dovrebbe darti una lista dei field già creati...

Scusa, non ho capito bene.
Il nome di cui parli che vuoi usare come filtro, cos'è?
È un campo? È un termine di una tassonomia? È un vocabolario?...
Nelle viste puoi usare quasi tutti gli elementi come filtri esposti.

Se vuoi fare una pagina dove è possibile filtrare i contenuti, devi decidere qual è il filtro che vuoi far applicare ai tuoi utenti. Ad esempio la gestione dei contenuti in Drupal ti da la possibilità di filtrare per Tipo, per Tassonomia, per stato di pubblicazione...

Vuoi fare una cosa del genere?

---
"Solo gli imbecilli non hanno dubbi"
"Ne sei sicuro?"
"Non ho alcun dubbio!"
(da Il dubbio di Luciano De Crescenzo)

allora.....io ho una serie di prodotti, vorrei che,selezionandone uno mi facesse vedere una vista dei prodotti correlati a quello selezionato.
i prodotti correlati sono gestiti con un apposito campo,
se non metto il nome dell'oggetto corrente prende tutti i valori dei diversi campi "prodotti correlati".
ora il punto è che dovrei avere una vista diversa per ogni oggetto.
anche questa soluzione non sarebbe male, ma non riesco ad associare una vista ad un contenuto. riesco solo ad inserirla nella visualizzazione del tipo di contenuto, il che la rende uguale per tutti i contenuti dello stesso tipo.

invece vorrei prendere il titolo dell'oggetto visualizzato per farlo diventare un filtro, in tal modo farebbe vedere gli oggetti correlati del solo oggetto corrente.

spero di essere stato abbastanza esaustivo, e ancor di più spero che abbiate una soluzione per me...

Secondo me devi lavorare con la tassonomia e creare una vista che abbia relazioni ed argomenti che riescano ad associare quel determinato nodo che appartiene ad una tassonomia mostrandoti così i prodotti correlati.
Prova a vedere se queste pagine possono esserti di aiuto
http://drupal.org/project/views_related_nodes
http://drupal.org/node/855476

---
"Solo gli imbecilli non hanno dubbi"
"Ne sei sicuro?"
"Non ho alcun dubbio!"
(da Il dubbio di Luciano De Crescenzo)