Rilasciato drupal 5.0

Dopo otto mesi di intenso lavoro è uscito oggi nel giorno del suo sesto compleanno la versione 5.0 di Drupal.
Drupal 4.0 è stata rilasciata nel lontano 2002 e dopo le molte migliorie al framework alla stabilita, al processo di installazione si è deciso di incrementare la Major release.
La versione 5.0 è stata il frutto di 492 sviluppatori che hanno partecipato al progetto e questo traguardo pone in evidenza il continuo successo di questo CMS.
Attualmente sul web drupal viene utilizzato per svariate tipologie di sito, come weblog Tim Berners-Lee, come sito pilota per comunity come SpreadFireFox.com o addirittura per il podcast come su twit.tv

Drupal 5.0 è disponibile qui:

http://ftp.osuosl.org/pub/drupal/files/projects/drupal-5.0.tar.gz

Ciao Uccio

Adesso bisogna aspettare che

Adesso bisogna aspettare che tutti i moduli ed i temi siano portati a questa release, intanto ci vorrebbe qualcuno che spiega coke passare dalla 4.7 alla 5.

In ogni caso drupal resta il miglior CMS che abbia mai provato, e ne ho provati davvero tanti!!

Sono già disponibili

diversi videocast sulla nuova versione, in particolare quello per il passaggio dalla 4.7.x alla 5 si trova qui

Errorino...

Nell'ultima versione ufficiale di Drupal, ovvero la 5.0, c'è un errorino nella creazione dell'id dei form. In pratica viene assegnato lo stesso id sia al campo di ricerca che a quello del login (e forse anche ad altri campi di testo, ma per ora mi sono accorto di questi due) e questo fa sì che il codice non venga validato dal w3c.
E' molto strano, in quanto nelle precedenti rc questo problema non c'era mentre si verifica ora nella versione ufficiale.
Comunque, proprio per questo motivo, mi sono andato a guardare il file form.inc (che è quello che genera l'errore) della rc2 e di quello nuovo dell'ufficiale. Vista l'ora gli ho dato giusto un'occhiata e nella creazione del campo la parte che riguarda l'edit (l'id che viene generato e che crea l'errore si chiama edit-submit) mi sembra a posto, per cui suppongo che l'errore avvenga nella generazione di -submit.
Comunque, per ora mi sono limitato a mettere il form.inc della rc2 che risolve il problema, ma ovviamente è solo una soluzione temporanea.
Domani vedo se riesco a capire dove si crea l'inghippo e se riesco a risolverlo. Ovviamente, se qualcuno lo ha già risolto... posti qui la soluzione. :)

infondo....

non so quanti possano ritenere la 5.0 la base per un nuovo potale in produzione???

- mancano i moduli
- manca il test sul campo fatto su macchine configurate a caso!!

Ciao Uccio

Beh...

Dipende molto probabilmente da cosa si intende fare, da come lo si intende fare e dalle conoscenze specifiche dell'utente (e soprattutto dalla curiosità e dalla voglia di imparare).
Sinceramente non sto trovando grossi errori nella nuova release, giusto piccole mancanze che piano piano si mettono a posto. E' vero, mancano ancora molti moduli, ma per quel che mi riguarda niente di fondamentale.
Qualche modifica uno se la fa a mano (ma le avrei fatte anche con la 4.7.4, anzi... avevo iniziato a farle quando poi è uscita la 5) e comunque, piano piano verranno convertiti la maggior parte dei moduli.
Insomma, considerando la 5 un notevole passo avanti rispetto alla 4.7.4, trovo che nella situazione in cui mi trovo (ovvero perlopiù di studio) sia quasi un obbligo iniziare a usare la 5. ;)
Altro discorso sarebbe se dovessi fare un sito in produzione domani mattina, ovviamente non avrei le garanzie che potrebbe darmi una 4.7.4 o un altro cms. Comunque, sto provando un po' tutte le possibili configurazioni di un portale base (ovvero senza moduli esterni) e ti ripeto che non sto incontrando grossi bugs (poca roba).
D'altronde qualcuno le deve anche provare le nuove release, altrimenti non si andrebbe più avanti, non ti pare?
Tutto questo lavoro mi sarà utile fra qualche tempo, quando verificate tutte le possibilità, magari sarà il caso di pensare a un sito in produzione con la 5. ;)