Problemi con modulo Image e thumbnail elefantiache

7 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Problemi con modulo Image e thumbnail elefantiache

Salve a tutta la comunità,
da quel che ho letto non sono la sola ad aver avuto problemi con il modulo Image;ho letto molto, sia in italiano sia in inglese, con il solo risultato di aver provato di tutto,di avere una gran confusione in testa e di non essere riuscita a risolvere il problema, che consiste nelnon riuscire ad ottenere la thumbnail dell'immagine, che mi carica nelle sue dimensioni originali.
Ma andiamo per ordine.
Uso in locale (cioè su Windows XP):
-- EasyPHP 1.7
che fornisce :
- apache 1.3.27
- php 4.3.3
- mysql 4.0.15
- phpmyadmin 2.5.3
Lato Drupal uso :
- Drupal 4.7.0 (ma ho avuto gli stessi problemi anche con la 4.6, poi rimandati ... per mancanza di tempo).
- Image 4.7
- Img_assist 4.7
Ho dimenticato qualcosa?
Ed ora vi descrivo meglio il problema.
Innanzi tutto quando entro nel sito subito vengo aggredita da questa serie di messaggi :
"Make sure you have a working image toolkit installed and enabled, for more information see: the settings page
Make sure you have a working image toolkit installed and enabled, for more information see: the settings page
warning: copy(c:\programmi\easyphp1-7\www\immondo\files): failed to open stream: Permission denied in c:\programmi\easyphp1-7\www\immondo\includes\file.inc on line 362.
Impossibile copiare il file selezionato (c:\programmi\easyphp1-7\www\immondo\files).
warning: copy(c:\programmi\easyphp1-7\www\immondo\files): failed to open stream: Permission denied in c:\programmi\easyphp1-7\www\immondo\includes\file.inc on line 362.
Impossibile copiare il file selezionato (c:\programmi\easyphp1-7\www\immondo\files).
Il tuo contenuto è stato creato."
Ma quale file prova a copiare? E quale contenuto è stato creato? Mi sembra una messaggistica un pò fuorviante!
Ok,non sono affatto sicura di avere "a working image toolkit installed and enabled", e la pagina "the settings page" non mi aiuta affatto a capirci qualcosa.
Poi,quando creo un contenuto di tipo image non mi dice nulla di particolare (mentre sotto Drupal 4.6 mi avvisava che non riusciva a creare il thumbnail) ma vedo l'immagine molto più grande di quanto non dovrei.Insomma, mi carica l'immagine ( che poi troverò nel path files) ma non crea l'anteprima di dimensioni ragionevoli.
A naso, siccome sul sito ufficiale, ospitato su un server Unix, parrebbe funzionare tutto (non ottengo gli errori in apertura di pagina), direi che è qualcosa nella configurazione di Php oppure di Apache in locale (ho letto di parametri,compilazioni, ma tutto sembra sempre riferirsi ad un s.o. Unix/Linux e non ho quindi capito come intervenire su Windows); non mi dite "A che ti serve che funzioni in locale?" perchè ho bisogno di vedere il risultato prima di decidermi ad utilizzare questa metodologia sui siti on line. E poi voglio capì.
Bah,è tutto il giorno che studio e non ci ho capito un'acca; spero che qualcuno della comunità mi possa aiutare. Grazie comunque a tutti, perchè trovo sempre qualche suggerimento/idea/codice interessante.
Daniela
Dimenticavo, non ho tradotto il modulo quindi non dovrebbe essere un problema di termini inglesi tradotti in italiano.
E poi,qualcuno sa dirmi perchè il "Cerca" del sito Drupal Italia non trova più niente? Prima funzionava egregiamente!

Devi installare un programma che faccia le dovute operazioni. Sul server in rete questo non accade perché sicuramente è installato un programma simile, mentre sul tuo server virtuale sul pc di casa non essendoci installato nessun programma del genere ti riporta errori e, ovviamente, non può creare una miniatura.
Ti consiglio di fare una rapida ricerca su google e vedrai che risolverai in breve tempo installando un toolkit image.

Grazie per il suggerimento, ma cos'è un toolkit image? Qual'è il migliore? E' un modulo aggiuntivi Drupal? Dove lo devo posizionare? Nella dir di Drupal? Tra i moduli PHP? Con i moduli ho capito come si fa (anzippo,metto sulla dir /module, leggo l'eventuale file install, abilito il modulo, dò i permessi di accesso ai ruoli) ma... per il restomi trovi ignorante! Altri suggerimenti?
Daniela

la riga numero 1081 del file C:\Programmi\Easyphp1-7\apache\php.ini togliendo il ";", dovrebbe essere quella relativa a extension=php_gd2.dll, dopodichè riavvia apache.

Grazie di cuore,ormai ero disperata, io il toolkit image ce lo avevo ma non lo sapevo attivare!
Comunque per un attimo ho vacillato,perchè nonostante l'aver tolto il ; iniziale non funzionava ugualmente. Ma riguardando il codice in C:\Programmi\Easyphp1-7\apache\php.ini ho visto altre due righe sospette :
all'inizio dell'elenco delle extension :
;PHPExt
e alla fine dell'elenco delle extension :
;/PHPExt
Io non conosco il php ma ci ho provato : ho tolto il ; anche in queste due istruzioni.E dopo ha funzionato!
Ma mi resterà il dubbio : erano due righe di codice da decommentare oppure un semplice commento che non ha comunque danneggiato il corretto funzionamento di Php?
Scusate se mi dilungo ma questo argomento potrebbe essere d'aiuto a chi dopo di me dovesse avere un problema simile.
Grazie Devil, grazie TheCrow, stanotte Sky dormirà più tranquilla.
Daniela

dei commenti per delimitare le estensioni, non fanno parte delle direttive standard del file php.ini, facendo un confonto con lo stesso file sotto XAMP non ne vedo traccia.
Inoltre non si trova neanche nei file php.ini-dist e php.ini-recommended di easyphp.

Sicura che non bastasse solo riavviare il server dopo la modifica suggerita?

Tranquilla non hai danneggiato niente altrimenti te ne accorgeresti ;-), il fatto è che easyphp l'ho sempre trovato un po' troppo problematico per installare un cms minimo, soluzioni come XAMP sono meglio preconfigurate a mio parere.

proverò di nuovo ; sono abbastanza sicura che quando ho fatto la prima modifica Apache e Mysql non fossero attivati ma ... siccome frullo da stamattina alle otto può anche darsi che i servizi fossero avviati e che tenendo sotto controllo quaranta cose non me sia accorta. E siccome sono testadura stasera proverò a ripristinare le righe de-commentate e a vedere cosa succede. Per quanto riguarda Easy-php mi sono sempre trovata benone.
Comunque, sono molto orgogliosa delle mie anteprime piccine piccine!
Grazie
Daniela