Cancellare vecchi url non funzionanti provenienti da viste eliminati

5 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Cancellare vecchi url non funzionanti provenienti da viste eliminati

Ciao a tutti, usando google webmaster tools ho trovato molti errori 404 e vorrei eliminarli, mi sono accorto che molti di questi url provengono da vecchie viste che ho eliminato,
perchè continuano ad esistere url che fanno riferimento a queste viste?
come li elimino?
devo eliminarli direttamente dalle tabelle del database?

Grazie

Drupal Version:

Ciao, ho trovato sul web: ""Calmati. 404 sono ok. "" Lo trovo divertente cosi come il fatto che da trmpo si usano le creative 404 o le 404 information. Ora, drupal e non solo questo CMS, ha dei seri problemi con questo aspetto. Ad esempio il fatto che alla cancellazione di un contenuto (node,view,panel...) in alcune versioni che ho utilizzato, gli alias url non vengono, ahimè, cancellati. Aggiungendo che se sulla tua distribuzione non hai xmlsitemap pingata ai motori, l'aggiornamento degli url è destinato a non so quando.

Il tuo questo mi interessa, avendo anch'io avuto questo problema e interessandomi di SEO, ho approfondito traducendo un articolo tecnico, in cui potrai trovare tips e script da utilizzare in un blocco a pie di pagina (necessita account google analytics):
http://danzisiweb.altervista.org/it/article/utilizzare-gli-eventi-e-dett...

Altra cosa da fare, non da poco lavoro, è gestire le 404
https://www.drupal.org/project/fast_404
https://www.drupal.org/project/notify_404
https://www.drupal.org/project/search404
quelli che ti consiglio e trovare il o i moduli che ti necessitano: digita sui motori:
site:drupal.org/project AND 404

e... buona scelta del tuo modulo

Ciao danzis, il mio problema non è individuare e gestire gli errori 404 cosa che gia faccio con redirect e google web master, a me interessava proprio eliminarli all'origine, per esempio alcune url che provocano il 404 nel mio sito provengono da vecchie viste eliminate e cercando nel database tra tutte le tabelle l'url esatto che genere l'errore trovo alcune voci ad esempio nella tabella watchdogs ma anche in altre tabelle, ciò che volevo capire insieme a voi era se eliminando queste voce magari il problema si risolve senza creare problemi al sito.

Per quanto riguarda l'altra discussione http://www.drupalitalia.org/node/22665
a breve cercherò di risponderti per dirti come ho risolto.

Ciao,
l'errore 404 significa semplicemente "Pagina o risorsa non trovata": significa che è stato digitato un url sbagliato o che non esiste più. Se hai installato redirects puoi fare dei redirect dai 404 più frequenti ad una altra pagina (se sono viste e hai cambiato l'url della vista, ad esempio). I redirects impostano un codice 301, che significa "Risorsa spostata in questo url in modo permanente", per cui Google (dopo un po' di tentativi di accesso, non è immediato) comincerà a non accedere al vecchio ma al nuovo.
La cosa importante, comunque, non è quella di non avere 404 ma di saperli gestire al meglio e nel migliori dei modi: già solo redirects fa si che tu possa avere pieno controllo su questi errori.
In qualsiasi sito si generano dei 404 (dal più piccolo al più vasto che tu possa fare), ma è importante saperli gestire, non eliminare definitivamente.
P.S.: la tabella watchdog è la tabella usata per i meggaggi di log di Drupal, quindi Google non ci accede a quella parte. Dovresti verificare anche se nei testi inseriti c'è qualche rimando a questi url ma, ripeto, se hai redirects installato ti basta impostare un redirect correttamente.
P.P.S: ti consiglio, se non l'hai ancora installato, di installarti anche globalredirect, in modo da sistemare anche altre problematiche (url con o senza / finale, da node/n a alias url, ecc)
;)

@gioppy lo sappiamo cosa sono i 4o4 ... la domanda di @maxlife58non è così banale come si possa pensare. Lo conferma il fatto che sul web ci sono molte discussioni del genere. Con google analitics si possono monitorare, con ilGoogle tool-remove-url si può chiedere la rimozione. Per globalredirect, ok, ma dai un'occhiata agli issue
Un ;)