Drupal aggiornato dalla 7.28 alla 7.31 ma dà ancora come non aggiornato

3 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Drupal aggiornato dalla 7.28 alla 7.31 ma dà ancora come non aggiornato

Salve a tutti

Possiedo un pc desktop con S.O. Linux Ubuntu 14.04 e sul server Apache locale (Apache/2.4.6) ho installato un sito mio di sviluppo Drupal che era alla versione 7.28.

L'ho aggiornato dapprima alla 7.29, poi alla 7.30 e oggi alla 7.31 ma nonostante ciò mi continua a dare (alla pagina di indirizzo locale http://localhost/drupalsvil/web/admin/reports/updates) come se fosse ancora alla 7.28, però nella pagina di resoconto sullo stato (http://localhost/drupalsvil/web/admin/reports/status) mi viene dato alla versione 7.31.

Riporto qui di seguito gli step da me eseguiti per l'aggiornamento da ciascuna versione (7.x) a quella immediatamente successiva (7.x+1):

- backup del database MySQL (Nota: il server MySQL ha versione 5.5.38-0ubuntu0.14.04.1)
- backup di tutta la root directory drupalsvil relativa alla versione 7.x
- download della versione 7.x+1 (drupal-7.x+1.tar.gz)
- scompattamento in una directory /tmp di drupal-7.x+1.tar.gz (tale operazione genera la directory drupal con all'interno i file e cartelle della nuova versione x+1)
- rimozione, dentro /tmp/drupal, delle cartelle modules, sites in quanto da me personalizzate in drupalsvil/web e quindi non devono essere sostituite
- rimozione, da dentro drupalsvil/web, di tutti i file e cartelle della versione 7.x ad eccezione delle directory modules, sites, tmp (quest'ultima è stata da me creata per permettere a drupal di collocare file temporanei indipendentemente dalla piattaforma, sia essa Windows o Linux) in quanto da me personalizzate
- copia di tutti i file e cartelle della nuova versione (ad eccezione delle cartelle modules e sites rimosse con uno step precedente) da /tmp/drupal dentro drupalsvil/web
- esecuzione script update.php
- svuotamento di tutta la cache tramite drush (comando drush cc all) ed esito avvenuto con successo

gli step sopra sono eseguiti attraverso comandi linux inseriti in una shell bash, che comunque ho controllato e non dà problemi.
Dove può esserci il disallineamento?

Un grazie a chiunque mi potrà fornire indicazioni utili su come risolvere tale disallineamento (ammesso che non sia un falso problema)

Drupal Version:

ciao boxes@l,
penso che il problema sia proprio che non aggiorni i moduli del core. Quando aggiorni drupal non sovrascrivi la cartella /modules in cui risiedono i moduli core (e che quindi non vengono aggiornati) e i cui non dovresti mettere mani.
Se hai creato/scaricato moduli devono essere posizionati in /sites/all/modules proprio per evitare problemi con gli aggiornamenti. Se hai modificato i moduli core..aiaiaiai non era la strada da percorrere :)
Il sistema degli hook ti permette di modificare il comportamento senza modificare i file del core ed è questa la strada da seguire

PS visto che usi drush l'aggiornamento (una volta risolto il problema di posizionamento dei moduli) potrebbe essere fatto molto più semplicemente con i seguenti comandi

# backup sito e db - archive-dump
drush arb
# aggiornamento core - pm-update
drush up drupal
# oppure
# aggiornamento core e moduli contrib - pm-update
drush up

qui trovi la documentazione
archive-dump
pm-update

buon lavoro

Ciao willzyx

al momento ho solo scaricato i moduli....ad ogni modo ho mantenuto nell'aggiornamento la directory sites e tutto il suo contenuto e ora nella pagina dei resoconti e nelle altre pagine di amministrazione non appare più il warning sul disallineamento delle versioni.

Per quanto riguarda i comandi, con drush è tutto più veloce certo, ma ho preferito usare una classica procedura di comandi Linux per far sì che la shell che lancio possa andar bene su qualsiasi server Linux, per il quale non è detto che drush sia presente o possa esservi installato.

Comunque ti ringrazio molto per l'aiuto che mi hai dato.

Buon lavoro anche a te

boxes@l