Aggiornare la pagina dopo nuovo contenuto

13 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Aggiornare la pagina dopo nuovo contenuto

Caricando nuovi contenuti, immagini ecc su un sito Drupal7 devo ogni volta cliccare F5 per vedere la nuova versione.
Per me non è un problema, ma se un utente è entrato nel sito precedentemente rischia di rivedersi la versione vecchia saltando gli aggiornamenti.
Ho provato a installare il modulo Refresh, ma non capisco come settarlo (non esiste mi pare una configurazione) e non succede niente di nuovo.
Che fare?

Drupal Version:

Mi raccomando, non spingete per rispondere, mi basterebbe anche solo una risposta. E' una domanda così cretina?

La domanda è importante, perché anch'io ho lo stesso problema.
Hanno appena telefonato due genitori che vedono l'elenco dei libri di testo dello scorso anno, pur avendoli cancellati dal server. Se comprano libri sbagliati sono rogne.
Spero che qualcuno abbia una soluzione.

ciao e grazie

Fino a qualche tempo fa questo forum era preziosissimo e tempestivo nelle risposte e nella collaborazione degli utenti, purtroppo ultimamente mi pare un pò sull'abbandonato. O sbaglio? (non vorrei fare il solito lagnoso, ma...)

Io di solito pulisco manualmente la cache del sito (fra parentesi uso il modulo admin_menu - al posto della toolbar di D7 - che mi permette di falo velocemente e pulire solo quelo che serve), però inserisco uno o due nuovi contenuti a settimana.

In questo modo chi entra vede le pagine nuove. Calcola però che anche i browser hanno una cache ed anche questa a volte crea problemi mostrando una versione vecchia del sito.

Ciao facc8, anch' io faccio solitamente come krima; quando inserisco qualcosa di nuovo e voglio che sia subito visibile, cancello la cache dagli strumenti di amministrazione.

In ogni caso, con un cron bene impostato, che sia eseguito automaticamente almeno ogni 1 o 2 ore, non dovresti avere problemi di cache.

Non concordo con krima relativamente alla cache dei browser, perchè, se un utente ha ancora la cronologia di una pagina, visitata ad esempio una settima fa, il browser dovrebbe accorgersi della modifica ed aggiornare la pagina in memoria.

Il problema secondo me è più riconducibile ai vari sistemi di hosting, che, per fare maggiormente contenti i proprietari di siti web che aggiornano poco e che sono la maggioranza, utilizzano una loro cache per rendere i siti più veloci e, se va bene, aggiornano la loro cache ogni 24/48 ore.

Tempo fa avevo pubblicato qualcosa a questo proposito; http://bit.ly/1KrI5tD

Altre indicazioni le trovi su D.O.: https://www.drupal.org/documentation/clearing-rebuilding-cache

Io non ho esperienza di ciò, ma sicuramente è una possibilità e di sicuro se è passata una settimana il browser dovrebbe prendere la nuova pagina.

Ho scritto del browser, perché è capitato più di una volta di essere chiamato perché "La pagina è ancora quella vecchia" mentre l'avevo aggiornata da diversi minuti e nei miei browser (da utente anonimo) la pagina si vedeva benissimo. (Però io pulisco sempre le cache prima di controllare)

PS: ho letto il tuo articolo, molto interessante l'ho messo fra i preferiti in caso di necessità :-)
Aggiungo un'altra cosa andando OT, ho visto che hai lasciato il Do Not Track attivo in Piwik, dato che hai gli IP anonimizzati - quindi non puoi risalire ai visitatori - ti conviene levarlo altrimenti ti perdi le visite di Firefox ed IE. Io ad esempio su Firefox non ho attivato il Do Not Track, però nel tuo sito leggo comunque: "Non vieni tracciato poiché il tuo browser comunica che non lo desideri. Questa è un'impostazione del tuo browser, dunque non potrai effettuare l'opt-in finchè non disabiliti la funzionalità "Non Tracciare". "

Scusate se vado OT anch' io.

@krima, grazie per il tuo commento su Piwik, dove però, io leggo:

Supporto preferenza Do Not Track
Al momento stai rispettando la Privacy dei tuoi utenti. Bravo!
Quando gli utenti hanno impostato il browser su "Non voglio essere tracciato" (DoNotTrack abilitato) Piwik non traccerà queste visite.
› Disabilita il supporto per Do Not Track (non raccomandato)

Probabilmente piwik non traccia gli accessi di chi ha già il browser impostato con l' opzione di non essere tracciato, ma disabilitando il supporto Do Not Track non offro questa possibilità a quelli che non lo hanno attivato.

A me in fondo non mi interessa nè chi e nè il numero esatto, ma l' andamento generico e le pagine viste al fine di migliorare quelle non viste.

Per ora ritengo che chi ha questa opzione impostata nel browser rappresenta una percentuale minima; in seguito, se mi accorgo che la percentuale varia, farò le dovute considerazioni.

@krima
ho rivisto come funziona la cosa ed ho capito che hai ragione tu; ho disabilitato il Do Not Track.
Grazie.
P.S.
Comunque, per leggere quello che hai letto, avevi il supporto sul browser abilitato.

@facc8
Con l' aggiornamento di ieri del modulo Metatag, viene aggiunto il meta name refresh che rende superfluo il modulo refresh.

Resto comunque perplesso.
E' vero che non avevo svuotato la cache del sito dopo l'aggiornamento dei contenuti della pagina, ma come è possibile che alcuni utenti scaricavano file pdf non più presenti nel server da 15 giorni?

ciao e grazie.

Probabilmente come scritto da Giovanni:

Il problema secondo me è più riconducibile ai vari sistemi di hosting, che, per fare maggiormente contenti i proprietari di siti web che aggiornano poco e che sono la maggioranza, utilizzano una loro cache per rendere i siti più veloci e, se va bene, aggiornano la loro cache ogni 24/48 ore.

Tempo fa avevo pubblicato qualcosa a questo proposito; http://bit.ly/1KrI5tD

Io non l'ho mai attivato quindi immagino che Firefox, come fra l'altro le ultime versioni di IE, lo abbiano attivo di default.