Update drupal processo automatico?

5 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Update drupal processo automatico?

Ho effettuato Lupdate dei moduli drupal me li ha autoistallati e autoconfigurati. Il problema risiede nel fatto che mi chiede un backup del database al che io non lho fatto ma il sito funziona ancora. Cosa significa questo? Pur non avendo riconfigurato il database i moduli risultano configurati e il sito gira. Cosa significa? Potranno esserci problemi in futuro?

Drupal Version:

Ciao Alessandro è fondamentale fare sempre prima degli aggiornamenti sia il backup del database che il backup dei files di tutto il sito web.

Questo per poter tornare sempre alla versione precedente del sito, sia nel caso che qualche aggiornamento possa andare male, sia nel caso un aggiornamento possa portare a malfunzionamenti, sia per la sicurezza del sito (eventuali compromissioni).

Diciamo che per ora sei stato fortunato.

Perfetto grazie mille. Per sapere con esattezza come muovermi necessiterei di sapere se è sufficiente fare back up della cartella sites all'interno dell'host dove ho istallato drupal, nel mio caso "one", e se il servizio di back up che offre one riguarda il database. In altre parole come si backappa un database? Basta chiederlo all'host?

Alex

Il servizio di hosting, in genere, ti fa il backup di cortesia.

Se chiedi a loro ti risponderanno che i backup sono compito tuo, a meno che non li paghi, sia per i backup che per i restore.

Quindi devi imparare a fare da solo.

Personalmente uso Filezilla come client FTP per fare backup e restore dei files remoti (tutte le cartelle del sito partendo dalla radice che potrebbe essere public_html o www) in directory locali.

Per il backup ed il restore del database uso gli strumenti dell' hosting (CPanel e phpMyAdmin).

Esiste anche un modulo Drupal dedicato
https://www.drupal.org/project/backup_migrate

ma è fondamentale saper fare le operazioni anche manualmente, come ti ho indicato prima.

La procedura automatica potrebbe anche non andare a buon fine, oppure, dopo un aggiornamento di un modulo di terze parti, potresti avere malfunzionamenti.

I moduli di terzi non sono sempre affidabili come gli aggiornamenti del core.

grazie ho chiesto il back up è compreso nel costo del servizio di hosting. Per core intende dire il passaggio da drupal 7.30 a 7.40 ad esempio?

Alex