Installazione multisite di Drupal

In questa guida vediamo come effettuare una installazione multisite di Drupal, ovvero come, sfruttando un unica copia dei file PHP e due (o più) database realizzare due (o più) siti.
Come prima cosa è necessario configurare Apache per far si che due indirizzi differenti puntino alla stessa cartella (la cartella contenente i file di Drupal), per fare questo utilizzeremo i VirtualHost, quindi dopo averli attivati inseriamo nel file di configurazione il seguente codice:

<VirtualHost *:80>
    DocumentRoot "/var/xampp/htdocs/sito_prova/"
    ServerName sito1.prova
</VirtualHost>
<VirtualHost *:80>
    DocumentRoot "/var/xampp/htdocs/sito_prova/"
    ServerName sito2.prova
</VirtualHost>

Settiamo il file hosts per reindirizzare le chiamate agli indirizzi sito1.prova e sito2.prova all'indirizzo di loopback (127.0.0.1). Il procedimento differisce da sistemi operativi *nix, per cui c'è da modificare il file /etc/hosts dai sistemi operativi Windows, in cui il file da editare è C:\WINDOWS\system32\drivers\etc\hosts e aggiungiamo le seguenti righe:
127.0.0.1    sito1.prova
127.0.0.1    sito2.prova

Ovviamente se vogliamo avere più siti andranno aggiunti sia nel VirtualHost di Apache che nel file hosts del sistema operativo.

Procediamo a creare due database MySQL (da noi chiamati db1 e db2) possibilmente assegnando ad ognuno di essi utenze e password differenti.
Nella cartella /sites di Drupal creiamo due sottocartelle cartelle, che chiameremo

  • sito1.prova
  • sito2.prova

Per ognuna di queste cartelle creiamo un file settings.php, ognuno dei quali punta a diversi db e precisamente

dove, chiaramente, andremo a inserire i parametri corretti per le connessioni ai due diversi database.
Richiamiamo le diverse pagine di installazione dei diversi siti, per permettere di accedere e costruire le tabelle nel database

Ora possiamo accedere e configurare i sue siti in maniera differente, pur mantenendo lo stesso core, con tutti i vantaggi che ne conseguono nei confronti dell'amministrazione e gestione.
I moduli che devono essere disponibili ad entrambi i siti devono essere posizionati all'interno della cartella /sites/all/modules, mentre i temi andranno posizionati nella cartella /sites/all/themes.

Argomenti:

Ciao Mavimo,
Ho seguito le istruzioni sul tuo sito e quelle sul forum per l'installazione di drupal multi-site e sono riuscito nell'impresa...l'unico problema che ho incontrato è stato per il pat:
/var/xampp/htdocs/sito_prova/
mentre per gli utenti windows è
C:/xampp/htdocs/sito_prova/

La mia domanda era: se devo portare tutto on line devo per forza utilizzare VirtualHost o c'è un modo più veloce per far funzionare il tutto?

Te lo chiedo perchè non sò quanti siti devo creare e non vorrei ogni volta chiedere al mio Webserver di inserirmi nei file di configurazione di Apache la stringa suddetta, sempre se me lo permetta..!

Dopo giorni di navigazione e maledizioni, alla fine questo metodo semplice semplice, pulito pulito funziona perfettamente :)))

Grazie

PS
...nessuno ti dice mai di aprire il browser su install.php per ogni sito!