Primi passi con drupal

Posts: 2
Iscritto il: 23 Gen 08

Ciao a tutti!
Sono nuovo di drupal e non riesco a capire alcuni concetti.
In pratica una volta installato drupal ho visto che ho un menù da cui accedo a tutta la parte amministrativa di drupal, ma non capisco da dove devo iniziare per creare un sito da zero...potete darmi un incipit? grazie!


Posts: 7
Iscritto il: 08 Dic 07

Ciao alabanez,

in sostanza puoi creare le varie pagine di cui è composto il sito dal menu Create Content > Page. Dalla pagina di edit specifichi titolo e contenuto del tuo nodo. Puoi anche creare da li la voce di menu che porterà alla pagina che stai creando, e assegnarla ai Primary Links.

Invia il tutto (submit). Dovresti ora vedere il link alla pagina che hai appena creato nel menu principale (dipende dal tema che utilizzi, in genere i Primary Links sono in alto sotto il titolo del sito).

Puoi ordinare gerarchicamente le altre pagine nella struttura del menu in modo da creare delle sezioni, sottosezioni eccetera.

Questo chiaramente è molto ma molto semplificato...poi ci sono i settings di base del sito, i blocchi, le categorie, tipi di contenuti personalizzati, gestione utenti..

Ti consiglio di consultare Drupal.org o un buon libro, purtroppo entrambi ancora solo in inglese.

Se ti serve una mano per qualcosa di più complesso posso aiutarti.

Buon divertimento Smiling

__________________

Posts: 2
Iscritto il: 23 Gen 08

Ciao!
Grazie mille per la tua risposta!
Ma quindi il menù che ho subito dopo l'installazione, sono io che lo devo disabilitare e poi ne creo uno nuovo?


Posts: 7
Iscritto il: 08 Dic 07

no, dunque, quello che vedi subito dopo l'installazione (admin, create content, logout,.. per intenderci) è il menu di Navigazione, solitamente sempre visibile in una barra laterale.

Poi dovresti vedere un link "edit primary links" di solito nell'header della pagina. Qui appariranno le voci di menu che andrai a creare o "on the fly" direttamente dalla form di creazione della tua pagina (page, story o altro), o dall'area di configurazione dei menu (admin/build/menu).

ti consiglio in ogni modo di dare un'occhiata al manuale su drupal.org Eye-wink

__________________

Condividi contenuti