Virgolette e apostrofi

Posts: 109
Iscritto il: 17 Nov 05

Mi sembrava di averne già parlato in Drupalitalia, ma forse era da un'altra parte (l'età...).

Le virgolette tipografiche corrette nell'uso comune editoriale italiano sono «»
Io le userei.
Non so come mai alcuni hanno trasformato le virgolette semplici (") in apice (').Qualcuno può illuminarmi?

Anche l'apostrofo, sarebbe ’, ma su questo sarei meno esigente, anche perché a schermo la differenza è veramente poco percettibile.


Posts: 1432
Iscritto il: 01 Gen 07
Sviluppatore DrupalDrupal Monkey. Mangio moduli e API a colazioneModeratore di Drupal ItaliaRedattore di Drupal Italia. Contribuisco a manualiTraduttore

il problema fondamentale è che sulla tastiera non esistono e spesso non si ricorre alla tabella asci Sticking out tongue
Per l'apostrofo non mi farei troppi problemi e andrei di asci, anche perchè l'utilizzo di caratteri non standard al 99% delle volte comporta problemi nei charset di importazione / esportazione e quindi il più delle volte ci sarebbero problemi.

JM2C

__________________

Ciao
    Mavimo
_________________
Io mio sito su Drupal, CFD e OpenFOAM (e se vi chiedete cosa c'entrano l'uno con l'altro.. bhè, non so nemmeno io la risposta Sticking out tongue )


Posts: 109
Iscritto il: 17 Nov 05

mavimo wrote:
il problema fondamentale è che sulla tastiera non esistono e spesso non si ricorre alla tabella asci :P

Su Windows/Linux non so; su Mac i caratteri di cui parlo si fanno abbastanza facilmente con:
- option-1
- option-shift-1
mavimo wrote:
Per l'apostrofo non mi farei troppi problemi e andrei di asci, anche perchè l'utilizzo di caratteri non standard al 99% delle volte comporta problemi nei charset di importazione / esportazione e quindi il più delle volte ci sarebbero problemi.

Ma, dato che stiamo parlando di Drupal 6 e dato che Drupal 6 richiede MySQL 4.1, che è pienamente compatibile con UTF-8, direi che i problemi di imp/exp non dovrebbero verificarsi. Tra l'altro non so neanche se quelle virgolette siano caratteri specifici UTF-8 o piuttosto extended-ASCII.
Ad ogni modo, secondo me il problema è principalmente nella fattibilità di battere quei caratteri senza dover tutte le volte consultare una tabella.

In alternativa, si potrebbe pensare di integrare il modulo di traduzione con un filtro che trasformi automaticamente le virgolette ASCII. Non dovrebbe essere fantascienza, sempre che non ci sia già.


Posts: 1021
Iscritto il: 24 Apr 05
Admin di Drupal ItaliaModeratore di Drupal ItaliaRedattore di Drupal Italia. Contribuisco a manualiTraduttore

Sarebbe molto semplice costruire un modulo per filtrare l'input dell'utente. Purtroppo il modulo di traduzione non usa le hook_filter e non possiamo quindi creare un filtro. Bisognerebbe modificare l10n_server.

Per il resto sono totalmente d'accordo sui caratteri da usare come anche la E maiuscola accentata: É. Sull'apostrofo non saprei, sicuramente è corretto usarlo al posto dell'apice, se qualcuno ha voglia di fare una modifica a tutte le stringhe me lo dica.

__________________

Condividi contenuti