Consigli per gli acquisti (libri)

4 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di giannigiusti
User offline. Last seen 11 settimane 4 giorni ago. Offline
Mod Icon Moderatore
Iscritto il: 9 Giu 2005
Messaggi: 484

E' caldo, momento di pausa e degustazione di birra fredda di una sotto sotto marca...... ne approfitto per vedere la situazione libri drupal e vedo che:
1) hanno aggiormato il libro "Pro Drupal Development" alla versione 6 di drupal!! (Second Edition)
2) c'è un nuovo libro che non ho mai visto "Learning Drupal 6 Module Development"

Del primo ho la versione per drupal 5.... gran bel libro. Il secondo è un perfetto sconosciuto.

C'è qualcuno che li ha entrambi? se sì, sapete qual'è il migliore....
Nel primo, hanno aggiunto qualcosa circa jquery, AHAH Forms e similari?

Ciao
Gianni

Ritratto di mavimo
User offline. Last seen 6 ore 19 min ago. Offline
Admin Icon Amministratore
Iscritto il: 1 Gen 2007
Messaggi: 2869

Premetto che non ho nessuno di questi e ho la versioen per il 5 del primo, detto ciò:

  1. Nel primo dalla ToC non mi pare di leggere nulla al riguardo, cosa ceh invece è presente nel secondo.
  2. Del secondo pare che ci sia un capitolo dedicato a jQuyery/Ajax/JSON (vedi ToC)

PS: leggendo i ToC io sceglierei il secondo (mi piacerebbe dare un occhiata proprio alla parte jQuery/Ajax e alla parte dei profili di installazione, ceh mi sembra più approfondita nel secondo) mi sa che è il prox acquisto appena bazzico per Milano :P

Ritratto di almack
User offline. Last seen 1 settimana 5 giorni ago. Offline
Admin Icon Amministratore
Iscritto il: 2 Set 2007
Messaggi: 564

Sono interessato anche io a questa discussione. Io ho il primo per drupal 5 ed è fatto molto bene, sia di layout che contenuti. Il secondo non saprei.

Domanda: sapete se c'è già il libro drupal 6 themes? il 5 lo sto leggendo ma mi interessava quello per drupal 6.

Ritratto di giannigiusti
User offline. Last seen 11 settimane 4 giorni ago. Offline
Mod Icon Moderatore
Iscritto il: 9 Giu 2005
Messaggi: 484

Vi aggiorno.... ho in "visione" (prima di comprare lo voglio vedere) il libro "Learning Drupal 6 Module Development". Secondo me è un ottimo libro per chi inizia. Tratta praticamente tutti gli argomenti, dalla temizzazione alla creazione di moduli ai task. La parte jquery/ajax è superficiale. C'è anche qualche riga di CCK (dice che sarà incluso in drupal 7.... ma io non l'ho visto tra le nuove caratteristiche di drupal 7). Comunque un ottima guida per hi inizia a programmare con Drupal.
Probabilmente comprerò anzi Drupal Development (di cui ho già l'ottima prima edizione).

Ciao
Gianni

User offline. Last seen 11 ore 8 min ago. Offline
Iscritto il: 2 Dic 2008
Messaggi: 43

Vorrei effettuare un aggiornamento/censimento, qualcuno ha acquistato recentemente libri su Drupal? Ne raccomanda qualcuno?

Libri Development

  • Leveraging Drupal Non è male, ha un esempio pratico di realizzazione di un sito per la collaborazione di traduzioni, un po' dispersivo e un po' datato.

Libri Theming

Libri Content Management

  • Using Drupal Ottimo Libro, approfondito e spiegato in modo chiaro, contiene molti trucchi e dedicato anche a neofiti di drupal.

Stay hungry, stay drupaled