Taxonomy Access

Taxonomy Access:Questo modulo consente di impostare delle politiche di accesso ai tipi di nodi non base.

Link utili:

Descrizione:

Questo modulo permette di implementare in drupal il controllo di accesso; il modulo ci consente di definire delle politiche di accesso (Leggi\Modifica\Crea\Non mostrare) per i tipi di nodi da noi creati (non per oggetti pagina, storia, ... ).
Lo scipt prevede che per un dato tipo contenuto siano applicati dei privilegi/negazioni, in questo modo è per esempio possibile creare un sito per gli users anonimi e uno per gli autenticati.
Il modulo è l'deale per creare delle comuniti dove ci sono molte persone che collaborano e che creano contenuti a seconda del loro ruolo.

Installazione:

1) Copia il file taxonomy_access nella cartella dei moduli
2) Abilita il modulo in Drupal (amministra -> moduli).
3) Abilita il sitema di acceso su amministra -> impostazioni -> Taxonomy_Access

Adesso il modulo è installato ma bisogna configurare i contenuti per i gruppi.
Un esempio potrebbe essere:
1)Creo un gruppo "Scrittori"
2)Vado nella pagina Amministra->Controlli di accesso->Category permission
3)Clicco sul "Modifica" del gruppo "Scrittori"
4)Imposto i permessi del gruppo rispetto ai contenuti mettendo le spunte
5)Applica

La pagina dei permessi del gruppo mostra i tipi di nodi a cui è possibile assegnare dei permessi. La presenza della Spunta abilita l'operazione (es. scrittura) la mancanza non ne concede il diritto.

Disinstallazione:
1) Dis-Abilita il sitema di acceso su amministra -> impostazioni -> Taxonomy_Access
2) Dis-Abilita il modulo in Drupal (amministra -> moduli).

Note:

1) Se un tipo di oggetto viene creato dopo l'intallazione del modulo e non vengono configurati i permessi, questi sono per impostazione predefinita su visibili.

2) Se abilito il modulo e poi non configuro nessun permesso tutti i nodi non base sono per impostazione predefinita su visibili.

3) Se creo un oggetto di tipo libro come questo:

  • Protocolli
    • NetBios
    • IP
      • TCP
      • UDP
    • HTTP

e poi abilito la visione del libro "Protocolli" ai soli utenti autenticati scoprirò che il nodo di tipo libro non è completamente compatibile con il modulo e che nella realtà io amministratore avrò vietato agli utenti anonimi solo il nodo radice e non tutte le sue foglie. Se si ha necessita di porre vincoli sulle foglie consiglio di creare collegamenti al nodo padre su cui il modulo funziona e mai alle foglie; se ciò non fosse possibile consiglio node_access_by_byrole.

Uccio