Tassonomia

Taxonomy menu

Ciao ragazzi, spero che mi siate di aiuto!!

Ho realizzato un menu' realizzando un vocabolario con la Tassonomia ottenendo il seguente risultato:

Voce 1 | Voce 2 | Voce 3

Sempre nello stesso menu ho aggiunto un altro link "tutte le voci", cosi ho

Tutte le voci | Voce 1 | Voce 2 | Voce 3

Linkando su "tutte le voci" mi costruisco una view con tutti gli articoli presenti (view_totale)

Il problema ora e' questo, cliccando su Voce1,Voce2 o Voce3 vorrei che sia aprisse la stessa view_totale filtrandola ovviamente per la voce selezionata.

Argomenti:

Introduzione all'uso - Taxonomy Drupal

La Tassonomia nell'ambiente di Drupal
Cos'è? Cosa fa? Come si usa? ...

Una delle caratteristiche migliori di Drupal è senza dubbio la "Taxonomy" (o Tassonomia), spesso però gli utenti che si avvicinano la prima volta a Drupal trovano non poche difficoltà a capire il funzionamento di questa importante e potente caratteristica. Tra le domande più diffuse che troviamo sono “Sto cercando di capire la storia della tassonomia, e cosa c'entrano i nodi e le categorie...”, “Sono abbastanza confuso sulla differenza, e su quello di cui ho bisogno. ..” e via dicendo. Consiglio quindi la lettura di questa piccola guida a tutti coloro che vogliono "capire con ordine" questa funzionalità.

Andremo avanti compiendo piccoli passi, affrontando tutti gli aspetti di base del modulo “taxonomy” (tassonomia), al fine di fornire i concetti di base per comprendere l'uso più corretto della tassonomia e allo stesso tempo poter avere bene a mente quello di cui siamo in grado di fare con la tassonomia, in fine per completare la guida vi darò anche qualche link di moduli per la gestione "avanzata" della taxonomy.

Taxonomy in Drupal
Ogni CMS applica metodi differenti per la gestione di questa funzionalità, ma Drupal ha scelto la via più generale che rende questa funzionalità utilizzabile in infinite modalità. La Taxonomy di Drupal è composta da Vocabolari e Termini:

  • Vocabolario: un vocabolario è una collezione di termini, un'insieme di termini identificabile con un nome e un ID (o meglio TID), mentre alcune altre opzioni aggiuntive gli danno caratteristiche;
  • Termine: il termine è un parola singola identificabile con un ID (o meglio TID), ed un nome user-friendly;

Gergo “Taxonomy” in ambiente Drupal

Argomenti:

Abbonamento a RSS - Tassonomia