Introduzione

Nota importante: questo articolo è ancora in lavorazione.
Nota: questo articolo tratta espressamente dei moduli aggiuntivi o "contributed". Per conoscere le funzionalità dei moduli di base, fate riferimento all'help (disponibile in italiano) contenuto in ogni installazione di Drupal.

All'interno del software di Drupal sono inseriti una serie di moduli base o "core" (pagina, forum, libro, storia etc.) che forniscono le funzionalità di base. Per esempio, "pagina" consente di creare pagine statiche, costituite da un titolo, un corpo del testo, e un'anteprima sintetica, il modulo "forum" consente invece di creare uno spazio di discussione, etc.

I moduli aggiuntivi o "contributed" sono invece dei plugin che estendono le funzionalità di base di Drupal. Ognuno di questi moduli va installato a parte, e aggiunge una funzionalità (p.e. image consente di creare delle pagine contenenti immagini, users consente di creare una lista degli utenti visibile pubblicamente, etc.).

I moduli aggiuntivi differiscono da quelli di base, perché non sono realizzati dal nucleo centrale degli sviluppatori Drupal, ma, appunto, grazie al contributo di volontari. La principale differenza (oltre al fatto di dover essere installati a parte) è che il loro aggiornamento non è ritenuto necessario al rilascio di una nuova versione di Drupal. Se pianificate di avere un sito sempre aggiornato all'ultima versione di Drupal, considerate il fatto che i moduli aggiuntivi potrebbero essere aggiornati all'ultima versione con qualche mese di ritardo.

installazione dei moduli aggiuntivi

Per installare un modulo aggiuntivo è sufficiente eseguire quanto descritto nel file readme.txt ad esso allegato. Di solito si tratta di seguire i seguenti passi:

1. scaricare in locale il modulo aggiuntivo, assicurandosi che la versione del modulo sia adatta alla nostra installazione di Drupal. P.e. image-4.5 funzionerà con Drupal 4.5.1 o 4.5.2 ma potrebbe non funzionare con la versione 4.6.0

2. decomprimere il il file .tar.gz. In questo modo si otterrà una cartella (p.e. image-4.6) contenente tutti i file che costituiscono il modulo. Verificare il processo di installazione contenuto nel file readme.txt.
Nota: per decomprimere un file .tar.gz con winzip, è necessario salvarlo prima in locale, o si otterrà un file vuoto.

3. aprire il proprio client FTP (o il proprio browser, secondo gli strumenti messi a disposizione del provider) e copiare nella directory /modules del proprio sito la cartella che contiene i files che costituiscono il modulo aggiuntivo.

4. aggiornare il database sql (se necessario): talvolta, il modulo che si vuole installare richiede modifiche al database (tipicamente, la creazione di nuove tabelle). In questo caso, allegato al modulo ci sarà un file .sql. Effettuate le modifiche richieste utilizzando gli strumenti messi a disposizione dal vostro host (tipicamente, phpMyAdmin).

5. aggiornare la traduzione italiana (se disponibile): l'interfaccia del nuovo modulo sarà in inglese. Se la traduzione italiana è già disponibile, sarà allegata al modulo sotto forma di file it.po. Per inserire la traduzione, è sufficiente caricarla dalla maschera di amministrazione > lingue, in modo analogo a quanto già fatto per la traduzione di Drupal.