filebrowser

filebrowser permette agli amministratori di esporre una directory con tutte le eventuali sottodirectory in uno stile FTP adatto per la gestione dei download. Le metainformazioni sui file sono supportate attraverso i file descript.ion o files.bss.
Il modulo inoltre, nasconde ogni cartella di tipo CVS e .svn.

Link utili

Installazione e configurazione:

Copiare il file filebrowser.module nella directory /modules di drupal, attivarlo dalla pagina /admin/modules e configurarlo dalla pagina /admin/settings/filebrowser.

La directory che avrete settato nelle opzioni sarà quella esposta per il download.
Potete anche uploadare e selezionare una cartella contenente le immagini icone dei file che avete esposto. Le icone devono essere nominate file-txt.png, file-gif.png, etc. Per tutte le estensioni per cui non avete caricato un'icona verrà mostrata l'icona di default che avrete nominato file-default.png. L'icona delle directory va chiamata file-folder.png.
Nella configurazione si può scegliere se far visualizzare i file .ion o nasconderli agli utenti.

Uso del file descript.ion
Caricando nelle directory un file nominato descript.ion (supporta l'inserimento di html!) potrete scrivere una descrizione per ogni file ed una introduzione alla pagina.

Sintassi:

  • con il ". (spazio)" si dichiara che quello che si sta scrivendo è un titolo. Si possono scrivere diverse righe basta specificare ad ognuna di esse il punto all'inizio
  • per inserire una descrizione si deve scrivere il nome della cartella o del file, inserire uno spazio e poi scrivere la descrizione come nell'esempio qui sotto.
    Nome cartella/file.estensione (spazio) descrizione

. La descrizione della cartella o del contenuto generale la si scrive qui
. si possono inserire più linee di descrizione
Nome_Cartella qui_va_la_descrizione_della_cartella
Nome_File_completo_file.pdf descrizione_file_pdf

Il nome del file o cartella non deve contenere spazzi altrimenti la descrizione non viene visualizzata, naturalmente nella descrizione potete inserire degli spazzi e codice html (per link ecc.)

Le icone
Ho preparato un zip contenente alcune icone più usate. Le icone le ho prese dal pacchetto Nuvola di Kde-look.org. Il tutto è sotto licenza LGPL.
Qui trovate il set di icone.
Basta decomprimerlo sul vostro server e dal pannello di configurazione del modulo indicare la directory delle icone.

Sviluppi
Questo modulo non è stato mantenuto per diverso tempo. Adesso le redini sono passate a Susurrus che si occuperà di aggiornare e mantenere filebrowser.
La nuova versione per drupal6 di filebrowser contiente molte migliorie come ad es:

  • permessi singoli per cartella
  • sistema per conoscere se qualcuno ha caricato un nuovo file (usando dei tag)