Questo modulo consente agli utenti che ne hanno i permessi, di caricare immagini su drupal. Le miniature vengono create automaticamente.
Le immagini possono essere inserite nella pagina iniziale (indice), incluse nelle storie o raggruppate in gallerie.
Nota: Questo modulo è stato completamente riscritto per la release 4.6 di Drupal.
Link utili:
Descrizione:
Il modulo image lavora in stretta connessione con il modulo taxonomy (tassonomia).
Appena installato, crea un nuovo vocabolario per le gallerie di immagini, vocabolario che associa in maniera automatica ad ogni nuovo contenuto di tipo Immagine.
Per configurare il layout della pagina che elenca le immagini, il modulo usa un proprio foglio di stile (image.css).
Quello che di solito disorienta un po' gli utenti che installano questo modulo, è che il collegamento alla gestione delle gallerie non salta subito agli occhi; per impostare tutti i parametri disponibili ci sono fondamentalmente due pagine:
In admin/image si impostano per l'appunto le gallerie. Tutto ciò che create qua, viene automaticamente aggiunto anche nella tassonomia, in modo da rendere possibile associare una nuova immagine ad una galleria, e mostrarla all'interno di essa. Si inserisce il nome della galleria, una descrizione, si stabilisce una gerarchia (se necessario) posizionando la galleria come padre o figlio di un'altra categoria, e un peso (l'ordine relativo, in gallerie che hanno la stessa gerarchia).
In admin/settings/image si imposta il percorso delle immagini, il numero di immagini visualizzate in una pagina e le dimensioni consentite.
La cartella che contiene le immagini è una sottocartella di files, la cartella predefinita per l'upload: attenzione a impostare i permessi di scrittura / lettura giusti.
Il numero di immagini determina l'organizzazione per righe o per colonne delle miniature (il numero di righe o colonne non è purtroppo personalizzabile, ma lo gestisce direttamente il modulo).
Le dimensioni consentite sono i vari ridimensionamenti che il modulo farà sulle immagini inserite, e che saranno disponibili agli utenti nella singola pagina dell'immagine.
Come si vede, bisogna lasciare almeno le due possibilità "miniatura" e "anteprima", altrimenti il modulo non funziona.
Nota: problema di traduzione
Una volta installata la traduzione italiana, la dimensione thumbnail verrà tradotta come miniatura. Ebbene, questo può portare a uno scompenso nella visualizzazione delle gallerie, nella pagina di anteprima che raccoglie tutte le gallerie (image).
Questo perché il modulo non trova più la dimensione thumbnail, che lui utilizza per l'anteprima della galleria, e quindi pesca un'altra dimensione.
Si verifica subito il corretto funzionamento del modulo andando in '?q=admin/settings/image' e ripristinando la traduzione thumbnail al posto di miniatura: quella casella diventa non più modificabile, non più cliccabile. E nelle anteprime delle gallerie l'immagine visualizzata è di nuovo la miniatura.
Stesso discorso con la dimensione anteprima che deve obbligatoriamente rimanere non tradotta, e cioè preview.