Mambo vs Drupal

4 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Mambo vs Drupal

premetto che sono un admin di mambo che, in seguito ai recenti c@a$i|\|i che sono successi, mi sto guardando in torno.
ho dato una scorsa veloce in giro e mi sembra che drupal sia l'unico che possa fare al caso mio.

migrare a drupal è uno sforzo che sono disposto a sostenere solo se in effetti ne possa trarre dei vantaggi; quello che mi interessa sapere innanzitutto è che cosa posso migrare automaticamente, se esistono dei tool per la migrazione ecc; post, documenti pubblicati, news che fine fanno?
devo reinserirli a mano?

altra cosa che voglio salvare sono le discussioni sul forum (attualmente uso simpleboard della twoshoesfactory)

con mambo mi trovo bene, l'unica cosa che veramente mi da fastidio è la disorganizzazione della documentazione che, al contrario, in drupal mi sembra ben fatta e ben orgazzita.

avete suggerimenti o consigli?

grazie a tutti :-)

Ciao,
credo che tu non sia il solo utente che, spaventato dalle rivoluzioni in atto nell'area Mambo / Joomla (nuovo nome dato al cms), si stia guardando intorno. Non so dirti se esistano tool automatici per fare la conversione, ma un suggerimento è quello di usare strumenti diversi per funzionalità diverse: per un forum non conviene mai usare un modulo o un'estensione del cms, proprio perchè poi se "ti stanchi" del cms, devi anche cambiare il forum. Se invece hai due programmi distinti (che so, mambo per il sito e phpbb per il forum) non avrai di questi problemi :-) quindi il mio consiglio è di passare a phpbb o altri per il forum, invece che usare il modulo "built-in" di drupal. Per il resto, se il tuo sito non è particolarmente articolato, credo che non avrai problemi a fare la migrazione...

coolmann.

Ciao, anche io ho utilizzato Mambo, e ti assicuro che la mia esperienza e' molto negativa (per certi aspetti).

Premesso che io ho dovuto sviluppare moduli e componenti ad hoc mi sono scontrato con l'assoluta mancanza di documentazione di sviluppo e soprattutto - mancando dalla scena l'aiuto degli sviluppatori - mi si e' palesata davanti agli occhi una cosa piuttosto sconcertante: essendo mambo scritto in PHP (che e' ormai alla portata di tutti, nel bene e nel male), la cosiddetta community non e' altro che un insieme di utenti di Mambo, non sviluppatori. Forse non riesco a spiegarmi, ma se te ti interessi di Plone, li in pratica sono quasi tutti sviluppatori, visti gli strumenti di piu' altro profilo utilizzati (application server, python, perl ecc.). Per mambo invece la situazione e' veramente critica.

Alla fine ho sviluppato tutto e sono riuscito a fare quello che dovevo, e mi sono reso conto che mambo e' un prodotto nella stragrande maggioranza dei casi troppo complesso per le esigenze standard di un amministratore, e se invece sei nella condizione di dover fare un progetto 'serio' ti vengono a mancare delle cose assolutamente irrinunciabili (usa MySQL, e la maggior parte degli host installa - almeno prima - versioni inferiori alla 4.1, quindi niente transazionalita', poi ad esempio se si ha un host normale si ha possibilita' 0 di effettuare task schedulati da cron ecc. ecc.).

Quindi mi sono guardato intorno anche io, ho utilizzato WordPress per il mio sito - con grandissima soddisfazione - ed adesso guardo Drupal di cui sto studiando alcune caratteristiche molto interessanti (astrazione dal db in primis).

Per la migrazione nn saprei dirti, ma mi chiedo: il sito che devi gestire e' talmente dinamico da poter entrare in crisi con mambo ? Se si allora ti capisco, ma se no - come nel mio caso - chiediti se vale veramente la pena migrare.

Ciao !

Tutto quello che dite è vero. Io stò cercando addirittura un CMS a pagamento. Ma vi ricordo che Mambo è un portalino per chi vuole iniziare e crearsi un sitarello, tutto qui! Non bisogna prendere sul serio certe cose! Anche Joomla. Molti si sono montati la testa. Per fare le prime esperienze vanno bene tutti e due, e credo anche Drupal. Adesso lo proverò. Ma per fare un lavoro serio chredo che si debba abbandonare l'opensource. Se hai "A" non hai "B", e se hai "B" magari vorrestipure "C". Credo che nell'opensource non esista un portale che contenga tutti i componenti necessari e che funzionino tutti insieme. Per esempio le sitemap. Per competere in Google sono importanti. Joomla e Mambo non hanno un componente serio e negli aggiornamenti non sono stati inclusi (4.6). Tutto ciò è ridicolo. Come per esempio il multilingua ed il forum. Se non vengono incluse queste componenti importanti vuol dire che gli sviluppatori non ci passano il tempo che ci passerebbero se fosse comperciale. Se un forum è sicuro perchè non includerlo? E perchè non includere un generatore di sitemap? E dello spam? Credo che, in definitiva, dall'opensource non si possano pretendere troppe cose. Anche in Drupal io ci sono arrivato per vie traverse, magari funziona tutto ma mancano i temi. Per esempio funziona la generazione del file per Google? Ed il multilingua? A che livelli é? Conoscete un buon portale opensource che faccia le scarpe ad un portale a pagamento? Un saluto.