passaggio argomenti tra due display

9 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
passaggio argomenti tra due display

Ciao a tutti,

premetto che sono da poco utente di Drupal e da pochissimo iscritto al forum, quindi vi prego di avere pazienza se la richiesta dovesse risultare banale.

Devo costruire un sito di notizie dove i requisiti sono:
- le notizie vengono inserite in blocco (circa 100 alla volta) il lunedì e compongono una pubblicazione settimanale (ad es. pubblicazione n° 32)
- i giorni successivi della settimana possono essere aggiunte notizie alla stessa pubblicazione
- le notizie sono divise in pagine tematiche e alcune promosse in homepage
- l'ordine delle notizie in tutte le pagine deve essere arbitrario e definito dalla redazione in modo semplice
- l'ordine delle notizie in homepage non corrisponde all'ordine delle notizie nelle pagine tematiche (se ad es. in homepage promuovo tre notizie della pagina "tecnologia" il loro ordine in home può essere diverso dal loro ordine in pagina "tecnologia")

Per soddisfare queste richieste sto agendo così:
- Ho creato un vocabolario di tipo "tags" chiamato "numero pubblicazione", i termini vengono creati di settimana in settimana e sono tipo 1, 2, ecc..
- Ho creato un vocabolario "sezioni" dove ogni termine è una categoria di articoli (ad es. "tecnologia")
- Ho creato un content type "Articolo" dove posso selezionare la sezione e il numero di pubblicazione
- Ho creato una vista dove in un display sono raccolti gli articoli di una sezione e diventerà la pagina "tecnologia". Un altro display mi genera una pagina accessibile solo alla redazione in cui posso ordinare tramite drag and drop gli articoli della stessa sezione. Il primo display ordina gli articoli in funzione dell'ordine nel secondo display. Per le viste sto usando Views 2.

Il problema ora è fare in modo che possa scegliere nel secondo display (chiamato "sort tecnologia") di mostrare solo gli articoli di una pubblicazione (ad es. la 32) e far si che la pagina generata dal display "tecnologia" rispetti questo dato e mi mostri solo gli articoli della pubblicazione 32 ordinati come in "sort tecnologia".

Come posso fare?
Scusate se sono stato un po' prolisso..

Se ho capito bene dovresti utilizzare gli argomenti di view, purtroppo non sono così pratica di questo ma se ti posso dare una dritta su youtube ci sono dei video al riguardo: prova a digitare Drupal Views Argument

e fammi sapere!

grazie danzisiweb,

ti farò sapere senz'altro. Anch'io avevo pensato potesse essere fatto con gli argomenti ma il mio dubbio (oltre a come fare con questo metodo) era se mi fossi infilato in una strada troppo complicata o se il metodo che sto seguendo fin'ora è corretto.

Sai è il mio primo sito in Drupal e vorrei essere sicuro di aver scelto il metodo più diretto per organizzare le cose..

non è che abbia capito benissimo...

suppongo tu stia usando draggableviews.
ti basta impostare lo stesso argomento (default) per entrambi i display (nel tuo caso taxonomy term ID) e ordinare il primo per draggableviews.

<a href="mailto:[email protected]" rel="nofollow">[email protected]</a> wrote:
suppongo tu stia usando draggableviews.

esatto, con DraggableViews ho creato il display "sort tecnologia" che mi permette di ordinare "tecnologia"

<a href="mailto:[email protected]" rel="nofollow">[email protected]</a> wrote:
ti basta impostare lo stesso argomento (default) per entrambi i display (nel tuo caso taxonomy term ID) e ordinare il primo per draggableviews.

non ho capito molto bene, questo serve per far si che vengano mostrati nel display "tecnologia" solo i post mostrati in "sort tecnologia"?

credo di aver spiegato in maniera incompleta il problema, provo a prenderlo da un'altra visuale.

Quando un redattore inserisce un nuovo articolo, oltre al titolo e al testo, assegna al nodo una categoria (ad es. "tecnologia") e un numero di pubblicazione (ad es. 32).
Una volta inseriti tutti i 100 articoli di diverse categorie, e promosso alcuni di essi in home page, io vorrei che le viste dividano automaticamente gli articoli nelle pagine delle categorie (e questo non è un problema) e mostri nelle pagine solo quelli dell'ultima pubblicazione. Questo vorrei che fosse in qualche modo automatico, ovvero che non ci sia bisogno di entrare nella vista e cambiare l'impostazione dei filtri.

Una volta filtrati in questo modo, gli articoli devono essere ordinati in una pagina accessibile solo ai redattori tramite il drag and drop delle notizie (e questa parte non rappresenta un problema usando DraggableViews).

In sostanza non so come fare per far si che vengano mostrati solo gli articoli dell'ultima pubblicazione. Avevo pensato di usare un filtro esposto nella pagina con la tabella draggabile. Un redattore avrebbe potuto scegliere il numero di pubblicazione per filtrare gli articoli. I problemi però sono due: il primo è che non so come passare il numero che imposta l'utente alla pagina che mostrerà gli articoli sul giornale, per far si che venga filtrata nello stesso modo.
Il secondo è che non so se è possibile far in modo che il filtro impostato dall'utente (nella pagina con la tabella draggabile) possa valere per tutti gli utenti e non solo come filtro temporaneo..

non so se mi sono spiegato bene, ma ho un po' di confusione in testa...

allora ti servono 2 argomenti
- term id
- contenuto: campo numero pubblicazione

e i display avranno path
- elenco delle pubblicazioni: qualsiasi/path/%/% che all'utente sarà mostrato come qualsiasi/path/categoria/numero o qualsiasi/path/numero/categoria
- draggableviews: qualsiasi/path/%/%/sort che all'utente sarà mostrato come qualsiasi/path/categoria/numero/sort

<a href="mailto:[email protected]" rel="nofollow">[email protected]</a> wrote:
allora ti servono 2 argomenti
- term id
- contenuto: campo numero pubblicazione

Devo quindi fare in modo che nel percorso degli articoli ci siano i riferimenti al numero di pubblicazione e alla categoria, per usare gli argomenti?

grazie bohz, ho risolto nel modo che mi hai consigliato!