Nuovi siti Drupal per l'Osservatorio di APE TN - l'Agenzia Provinciale per l'Energia di Trento

1 contenuto / 0 new
Nuovi siti Drupal per l'Osservatorio di APE TN - l'Agenzia Provinciale per l'Energia di Trento

L'Osservatorio dell'Agenzia provinciale per l'energia di Trento, per facilitare le attività di monitoraggio degli sviluppi nel campo delle energie rinnovabili, ha sviluppato e gestisce due siti web ospitati su una macchina virtuale con sistema operativo Ubuntu. I siti sono basati Drupal 6, un CMS open source, e software di supporto open source, gratuito o sviluppato autonomamente:

APE/oe (http://osservatorio.energia.provincia.tn.it/apeoe), che funziona come strumento di diffusione/promozione/interazione. Il sito è utilizzato come strumento di lavoro interno all'agenzia (ad es. tramite l'utilizzo di forum e la condivisione di contenuti limitata alle opportune categorie di utenti) e come strumento di informazione pubblica, fornendo approfondimenti e notizie di particolare interesse collegate agli obiettivi istituzionali di APE.

APE/oe News (http://osservatorio.energia.provincia.tn.it/apeoemn), per l'aggregazione di flussi di notizie relative all'efficienza energetica ed alle energie rinnovabili, anche in lingua non italiana, permettendone la ricerca e la visualizzazione geografica. Il sito utilizza ManagingNews, un profilo di Drupal sviluppato espressamente per l'aggregazione di notizie. I flussi di notizie aggregati e presentati dal sito sono di respiro nazionale con l'aggiunta di alcuni flussi internazionali di particolare interesse quali quelli pubblicati da IEA, International Energy Agency, e UNFCCC, United Nations Framework Convention on Climate Change.

Qualche informazione aggiuntiva in http://osservatorio.energia.provincia.tn.it/apeoe/node/88.

APE/oe utilizza molti moduli piuttosto standard e uno, Exhibit, meno standard. Il sito è previsto per l'utilizzo interno ed esterno ed utilizza dei filtri tassonomici per modulare la visibilità, utilizzando un default restrittivo (solo visibilità interna) per ogni tipo di contenuto. Il modulo Exhibit è utilizzato per la presentazione di informazioni geolocalizzate.

APE/oe News utilizza invece il profilo ManagingNews ed una serie di script ad hoc per la presentazione di flussi di notizie RSS disponibili sul Web (o creati tramite techniche di html scraping).