Video tutorial: installare Drupal6 su ubuntu

4 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Video tutorial: installare Drupal6 su ubuntu

Ho realizzato il mio primo screencast!

http://vimeo.com/aturetta/installare-drupal6-ubuntu

Ho notato che molte persone cercano di installare Drupal su linux per realizzare macchine di sviluppo. Purtroppo molte delle pagine di istruzioni che si trovano online sono eccessivamente complicate, e generano frustrazione in chi vi si cimenta

Usando ubuntu molti dei programmi necessari per una macchina di sviluppo/test (apache2 php mysql) si installano in modo molto semplice, quindi quello che manca è proprio solo drupal.

In questo video parto da un ubuntu versione server appena installato. Se lavorate in Windows, ubuntu server è molto comodo da usare in una macchina virtuale (sia VMWare che VirtualBox funzionano egregiamente) perché, non avendo l'interfaccia grafica attiva, è leggero nell'uso di risorse della macchina ospite.
Nel video vedete una console Putty in cui vengono digitati i comandi. Se seguite il tutorial usando un ubuntu desktop, gli stessi comandi potete eseguirli da una finestra Terminal.

Per quanto riguarda il lato tecnico del video, vi prego di essere clementi.
Intanto è il mio primo video: forse è un po' troppo lungo, ma mi piace spiegare quel che faccio.
La qualità del video non è molto elevata, sto ancora litigando con Vimeo per capire come postarlo in HD: se ci riesco, lo aggiorno. [aggiornamento: se seguite il link ora è in HD]
Come audio c'è tanto da migliorare: non ho un microfono adeguato, e sarebbe meglio doppiare il parlato dopo il montaggio finale (eviterei di interrompermi per digitare i comandi). Ci proverò... Senza contare che avevo il raffreddore, quindi la respirazione è un po' affaticata.

Ho già pronto il secondo capitolo: introduzione a drush e installazione di EMField per visualizzare video allegati ai contenuti o linkati da YouTube. Datemi il tempo di fare il montaggio, e posto anche quello.
Dopo vorrei far vedere il modulo Media su D7.

Spero che sia utile a qualcuno

Ciao

Ottimo! Un suggerimento: perché non partire con Drush e usare il comando site-install?

Molto interessante :-)
Una domanda, dal video sembra tu sia su Win. La finestra della macchina virtuale però è diversa da quelle che ho provato fino ad ora, che macchina virtuale hai utilizzato?

Sì, l'ho registrato sul mio portatile Windows7.

La macchina virtuale gira su VMWare Workstation, la finestra che si vede nel video è un PuTTY collegato in ssh al server virtuale.

Angelo Turetta