Da Register.it a Server Proprietario

5 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Da Register.it a Server Proprietario

Buonasera a tutti.
Partiamo dal presupposto che è la prima volta che vedo e configuro DRUPAL!!
Vengo subito al punto sperando che qualcuno possa aiutarmi.

Ho un cliente (nuovo) che ha il sito costruito tramite DRUPAL su register. Immagino che abbiano dei server Linux e MySQL!!
Devo portare tutto ciò su Windows 2008 IIS e MySQL (da questo momeno MioServer). Ho fatto già tanti spostamenti di Joomla, Wordpress, PrestaShop etc. per parlare di CMS ma di Drupal nemmeno uno. Questo è il primo.

Ecco il mio problema:
1) Trasferisco tutti i file da Register a MioServer
2) Esporto il DB e lo importo in MySQL su MioServer
3) Modifico il file sites/default/settings.php con le nuove credenziali del DB
4) Testo il sito

Al punto 4 il sito viene visualizzato ma sembra che non riesca a leggere i CSS e soprattutto se navigo nelle pagine www.nomedominio.it/nomepagina mi da 404 Page not Found!!

A questo punto immagino si tratti di intestazioni e di qualche file di configurazione che deve essere modificato. Forse il file .htaccess ??

Qualcuno può aiutarmi a capire dove possa essere il problema, altrimenti divento scemo!!

Grazie per ora.
Walter

Drupal Version:

per il css potrebbe essere un problema di permessi sulla cartella default/files, infatti se è abilitata l'ottimizzazione dei css dal pannello "Prestazioni" (/admin/settings/performance), Drupal crea una cartella css in files e li scrive dei css compattati per permettere l'interpretazione da parte di tutti i browser. I permessi, su Linux, se non ricordo male per la cartella "files" sono "chmod 755", però non so come si cambiano i permessi sulle cartelle in IIS. :)

Invece per il raggiungimento della pagina con il "nomepagina" potrebbe essere un problema con i cleanUrl (admin/settings/clean-urls). Puoi fare la prova disabilitandoli e vedi se raggiungi in nodi in questo modo.
Se è così devi cercare come abilitare il clean Url su IIS.

;)

---
"Solo gli imbecilli non hanno dubbi"
"Ne sei sicuro?"
"Non ho alcun dubbio!"
(da Il dubbio di Luciano De Crescenzo)

Sicuramente è un problema di permessi ed anche io per un mio amico ho avuto lo stesso problema. Alla fine ha prevalso la scelta di abbandonare il server Windows (date le tantissime limitazioni come la gestione dei permessi) e trasferire il tutto su Linux godendo della più elevata professionalità. Mi sono dilungato ma confermo che il problema è nei permessi (salvo particolari configurazioni ulteriormente limitative sullo specifico server Windows).

Drupal con server windows dà un sacco di rogne, tuttavia la microsoft ha sviluppato un tool che semplifica un pò la vita:
http://www.microsoft.com/web/downloads/platform.aspx
scaricalo e eseguilo sul server (tramite desktop remoto) e seleziona drupal tra i pacchetti, ti installerà tutto il necessario per far funzionare drupal, a quel punto fai un importazione del db e dovrebbe funzionare tutto, compresi i permessi.

Scusami ma è il contrario: i server Windows con Drupal danno un sacco di rogne. E' risaputa la diversa affidabilità e consistenza dei server Windows e non a caso il mercato globale dei server è ampiamente basato su Linux.