Relationship tra classi e professori (nodi/tassonime e utenti)

5 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Relationship tra classi e professori (nodi/tassonime e utenti)

Salve a tutti,
sto creando il sito epr la mia scuola. Le funzionalità base sono quasi finite e spero che domani andrà tutto online. Per il futuro volevo fare qualcosa di più gestibile al posto delle semplici pagine statiche con i vari rappresentanti dei genitori, studenti, le classi, le sezioni, i professori, gli orari ecc.

Considerando che i professori, gli studenti ed i genitori sono abbastanza volatili (cambiano ad ogni anno scolastico), secondo voi sarebbe meglio creare un tipo di nodo professore, o sarebbe meglio fare le relationship tra classe e utente (ruolo professore) e poi ogni anno creare nuovi utenti per i professori che si aggiungono e disattivare i professori che non insegnano più? Vorrei semplicifare la gestione di questo sistema e cerco consigli per quale sia la strada giusta.

Ciau ;)

Drupal Version:

Ciao, meglio creare entità distinte che poi "relazioni" con Entity Reference. Quindi avrai un tipo di contenuto "Classe" con un campo "Alunno" di tipo Entity Reference/Valori infiniti/Legato al tipo di contenuto "Alunno" ed un campo "Professore" di tipo Entity Reference/Valori Infiniti/Legato al tipo di contenuto Professore.

In questo modo potrai avere maggiore libertà di azione.

M.

--
Michel 'ZioBudda' Morelli -- [email protected]
Sviluppo applicazioni CMS DRUPAL e web dinamiche -- Corsi Drupal -- Amministrazione Drupal -- Hosting Drupal

Che emozione, ziobudda in persona! :)

Quindi, da quel che leggo, tu non relazioneresti la classe con l'utente di ruolo professore, ma creeresti un tipo di nodo professore? Il mio dubbio viene dal fatto che così bisognerebbe "sincronizzare" a manina il tipo di nodo professore con gli utenti di ruolo professore.

E ancora una cosa: Voi quando usate i dizionari (tassonomia)? Per certe cose mi sembra più pratico creare un dizionario invece di creare un nuovo tipo di contenuto. Es.: indirizzi (ne abbiamo tre: elettronico, biologico e meccanico). In questo caso mi è sembrato più sensato creare un dizionario, ed ad ogni classe mettere un campo tassonomia con un valore selezionabile che punta al dizionario con le sezioni. Che ne pensate? In fondo le tassonomie sono un tipo di nodo a cui posso sempre aggiungere i campi che voglio, ma col pregio che sono relazionabili senza ulteriori sbattimenti con gli altri tipi di nodo.

Grazie ;)

Grazie :)

Freestyler wrote:
E ancora una cosa: Voi quando usate i dizionari (tassonomia)? Per certe cose mi sembra più pratico creare un dizionario invece di creare un nuovo tipo di contenuto.

Ho trovato il seguente articolo, che mi aiuterà a scegliere: http://www.juliakm.com/how-decide-between-using-taxonomy-terms-and-cck-f...

ciao scusa se intervengo, ti ringrazio del file che hai postato.
Precedentemente + volte ho fatto richiesta per capire meglio la differenza tra Riferimento termine e Entity Reference.
Per quel che ho potuto capire il Riferimento Termine è collegato solo alla Tassonomia, mentre Entity Reference é legato a tutto il resto.
Se ho letto bene la Tassonomia va bene se si gestiscono parecchi dati

Anch'io sto sviluppando il sito di una scuola e per il momento ho inserito i nominativi dei dicenti classi indirizzi di studio in tassonomia e poi li collego con il campo riferimento termine.

Se a te non dispiace possiamo rimanere in collegamento per proseguire lo sviluppo
ciao

Gaetano

Gaetano