Viste Dinamiche

2 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Viste Dinamiche

Ciao Ragazzi!

Sto realizzando un piccolo progetto con Drupal 7. Sono un pò alle prime armi, considerando che finora ho avuto esperienza solo su Joomla!

Ad ogni modo vorrei capire alcune cose sulle viste che mi sfuggono; questo lo scenario:

1) Ho realizzato una vista, che vorrei fosse dinamica in base all'URL; pertanto ho impostato il "CONTEXTUAL FILTER" in maniera tale che venissero filtrati in base ad un attributo specifico.

2) o impostato sempre nella stessa VIEW anche un "FILTER CRITERIA", che secondo quanto ho recepito mi servirebbe per filtrare in base alle "categorie" della Tassonomia.

La mia domanda a questo punto è:
Come faccio a mandare il filtro che mi interessa in querystring?

Drupal Version:

Ciao, i contextual filter sono filtri che sono "contestuali" alla pagina, quindi che si basano su un elemento gia' presente, come ad esempio l'utente collegato, oppure la lingua dell'utente, oppure un certo argomento all'interno dell'url (1). Sono quelli che il sistema puo' prendere in automatico.

I "Filter criteria" sono invece filtri che non sono contestuali alla pagina ma generali, come ad esempio se i post devono essere filtrati per lo stato pubblicato, oppure se devo essere quelli di un certo utente (che non sia quello collegato), che abbiano il campo X settato a Z.

Solo i Filter criteria possono essere anche mostrati all'utente e quindi interagire con esso. I contextual filter no.

In entrambi i casi i filtri vanno automaticamente a definire la query string, senza che sia necessario nessun tipo di elaborazione/sviluppo.

Ad esempio la vista dedicata all'elenco dei post di una certa tassonomia (mostra/categoria/123) puo' essere creata utilizzando un filtro contestuale (il sistema sa che siamo all'interno della categoria X o comunque lo puo' dedurre facilmente da una certa condizione (gli si dice di utilizzare l'argomento 2). Se a questo aggiungiamo la necessità di avere filtrati solo i post "pubblicati" allora si dovrà aggiungere un filtro di ricerca (i tuoi filter criteria) perché il sistema non sa cosa utilizzare per capire in automatico se deve prendere i pubblicati o meno.

M.

(1): attenzione che quando si parla di url si intende l'url vero e non il suo alias. Quindi se tu hai l'url "io-sono-il-nodo-1" come alias di "node/1" all'interno di view il sistema vede "node/1" e non il suo alias. Infatti se leggi le varie possibiltà di scelta del valore di default di un filtro contestuale troverai la possibilità di utilizzare il nodo attuale.

--
Michel 'ZioBudda' Morelli -- [email protected]
Sviluppo applicazioni CMS DRUPAL e web dinamiche -- Corsi Drupal -- Amministrazione Drupal -- Hosting Drupal