Prendere ed utilizzare una immagine attraverso API di terze parti

2 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Prendere ed utilizzare una immagine attraverso API di terze parti

Ciao all, ho un tipo di contenuto con dentro un campo di tipo immagine.

L'immagine pero' non la posso prelevare dal mio PC, ma devo accedere ad un sistema di terze parti (tramite API) e prelevare da lì l'immagine, salvarla in locale con un altro nome e presentarla all'utente "editor", come se l'avesse caricata dal proprio PC.

Pensavo di utilizzare il modulo MEDIA con la creazione di un plugin per fare questo lavoro, ma la pagina dedicata allo sviluppo del modulo MEDIA è indicata come OUTDATED. Qualcuno ha mai creato un plugin per MEDIA ? Se si, ha voglia di fare questa cosa ovviamente a pagamento ? Oppure mi sa dare qualche dritta ?

Altrimenti pensavo, tramite un widget/modulo, di modificare tramite hook_form_alter() il form di inserimento/modifica del contenuto ed aggiungere un bottone "SEARCH" vicino al campo immagine.

Quando l'utente clicca sul bottone si apre una modale che si collega al sistema di terze parti, fa la ricerca, fa scegliere all'utente l'immagine da utilizzare e quando l'utente ha scelto, questo widget prende l'immagine da remoto e la salva in locale ottenendo così il FID del file. Ma a questo punto mi servirebbe sapere come utilizzarlo nel form di creazione/modifica, specialmente per i campi immagine multipli che vengono aggiornati via AJAX.

Grazie.

M.

Drupal Version:

Meggis (non verificato)
Ritratto di Anonimo