Views e Group by un campo complesso

5 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Views e Group by un campo complesso

Ciao!
Vorrei creare un blocchetto dinamico con una View (Totale riviste archiviate: XXX).
Sul mio sito ho degli articoli estrapolati da riviste, ciascuna rivista ha un anno e un numero (es. 23/2015), per cui per ogni articolo c'è un nodo, e in ogni nodo inserisco il numero della rivista a cui l'articolo appartiene.
Con un Count distinct vorrei sapere quanti singoli numeri della rivista sono inseriti nel sito, visto che di ogni numero della rivista inserisco circa 40 articoli. Il problema è che il numero in realtà consiste di due campi separati, ossia l'anno e il numero, per cui se faccio un Count distinct solo sul numero lui considera uguali anche tutti i numeri identici ma di anni diversi (in pratica, essendo la rivista un settimanale, mi dirà sempre che ci sono 52 riviste totali archiviate, non considerando l'anno come parametro di differenziazione). Ho provato a riscrivere il campo includendo l'anno ([field_numero]/[field_anno]) ma ovviamente il raggruppamento avviene sul valore reale e non su quello riscritto. Qualcuno mi può aiutare a capire come posso realizzare questa cosa?

Grazie

Drupal Version:

Scusa io userei una vista con aggregazione e aggiungerei un campo globale numero&anno in modo da avere un valore univoco. Quindi con aggregazione i campi che vuoi contare metti count, e quelli solo da vedere metti raggruppa.
Fammi sapere.

Ciao Tommy, grazie del suggerimento ma ho già migliaia di nodi inseriti e mi serviva splittare in due anno e numero. Se dovessi aggiungere un nuovo campo (da usare solo per questa cosa) dovrei anche popolarlo, fosse anche con un computed field. Mi sembra un po' macchinoso...

...enter at your own risk...

Il campo globale lo aggiungi nella vista, mica nodo per nodo. È un campo calcolato quindi un metadato. Se poi dici che l'aggregazione non funziona con migliaia di nodi , allora alzo le braccia. Altrimenti potresti provare view aggregation plus che ti da anche la possibilità di mettere il count sopra o sotto i gruppi numero anno della vista.

Grazie del suggerimento. Faccio qualche prova e poi torno qua!

...enter at your own risk...