Drupal o Acquia?

11 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Drupal o Acquia?

Ciao a tutti,

vorrei un suggerimento, se qualcuno ha delle esperienze da condividere in proposito.

Nei prossimi mesi dovrò realizzare la ristrutturazione di un sito universitario, e dopo varie ricerche e considerazioni mi sono orientato su Drupal...

Mi stavo domandando se potrebbe avere senso installare la versione di acquia, http://acquia.com/, anziché quella "vanilla".

Pro e contro?

Grazie, Alvise

Ciao Alvise, mi chiedo perchè non installare la versione di base e poi scaricarsi solo i moduli desiderati invece di una versione con 30 moduli pre caricati, e magari non trovarci proprio quello che serve.

Il pdf con la guida però è interessante, spiega un pò le principali funzionalità.

premetto che scopro solo ora l'esistenza di una versione creata da acquia, se vuoi puoi iniziare da quella e fare pratica con i moduli più usati e comuni, quando ti senti padrone di drupal allora poi o fare "pulizia" nella installazione acquia o installare tutto da 0.

Hemm.. Aquia è una distribuzione di Drupal senza nessun indirizzo generico, è possibile per ogniuno crearsi una sua "distribuzione" includendo i moduli e usando profile, un pò comme hanno fatto con DrupalED, e altre cose simili, in ogni caso il mio consiglio è:
Usa Drupal e aggiungi solo quello che ti serve, Acquia contiene troppa roba "inutile", anche io mi sono fatto una mia distribuzione (già italianizzata, per quanto possibile) con alcuni moduli, ma è comoda solo per le mie installazioni, per altri otrebbero non essere i moduli migliori, quindi Drupal base più i pezzi che servono di volta in volta è la soluzione migliore.

Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee

Provo a ragionare a voce alta...

sti_drupal wrote:
Ciao Alvise, mi chiedo perchè non installare la versione di base e poi scaricarsi solo i moduli desiderati invece di una versione con 30 moduli pre caricati, e magari non trovarci proprio quello che serve.

diciamo che è proprio la parte che mi sembrava più interessante: il problema con i moduli è che non sempre è immediato, soprattutto all' inizio, capire quali sono i "migliori", diciamo quelli meglio mantenuti e integrati: se qualcuno fa questo per me, mi pare una buona cosa, che forse ha senso pagare con la presenza di moduli non necessari.

In più mi pare di capire che usando una "distribuzione" sarebbe "garantita" (fra virgolette), la compatibilità fra i moduli e fra i moduli e il core...sbaglio?

Ciao, Alvise

--
* ^*^ ^*^ ^*^ ^*^ ^*^ ^*^ ^*^ ^*^ ^*^ ^*^ ^*^ ^*^ ^*^
* Alvise Belotti
* "Only those who will risk going too far can possibly find out how far one can go." -- T.S. Eliot
* http://www.laventa.it
* ^*^ ^*^ ^*^ ^*^ ^*^ ^*^ ^*^ ^*^ ^*^ ^*^ ^*^ ^*

Diciamo cosi. Scaricarsi il core e poi i moduli li elencati o scaricarsi acquia, è la stessa cosa. c'è solo la parte in piu di "assistenza" che immagino serva solo per segnalare bug....non penso stiano li a rispondere su come poter utilizzare questo o quello.

I moduli sono tanti, ti conviene partire dalle tue esigenze e poi trovare il modulo piu adatto (anche con dei test).

La guida è utilissima, sicuramente ti spiega bene il funzionamento di quei moduli gia integrati. Personalmente un paio di essi, ancora non ho avuto il piacere di poterli utilizzare e altri proprio non li conoscevo.

Poi è un pò di pratica che insegna, mi succede spesso di provare un modulo rinomato e non esserne soddisfatto, cosi lo rimuovo e ne testo un altro e cosi via.

Apparte che acquia è a pagamento (provato ieri sera e ho hostiato non poco per crearmi un account 30gg che poi ha provveduto a intasarmi la casella di posta con mail "inutili".. ) ..contiene bene o male moduli indispensabili e moduli inutili per medie pretese di utilizzo.. di certo una distribuzione simile puo' essere una buona base per chi si avvicina a drupal per la prima volta,e vuole saggiare un po tutte le potenzialità.. Per chi invece conosce già drupal quella distro è del tutto inutile...

@morxe: scusa se ti correggo, ma chiariamo le cose per i neofiti, acquia NON è a pagamento, ma lo è l'eventuale supporto aggiuntivo; inoltre Acquia è l'azienda, mentre quello di cui si sta parlando è del PACCHETTO di Drupal sviluppato e rilasciato da Acquia.

Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee

Confuso O_O

Su acquia.com c'è solo una distro,che è quella che ho provato io,la quale per funzionare DECENTEMENTE necessita di iscrizione (free 30gg o a pagamento) e a questo punto immagino sia per il solo supporto.. e ok...

Ma questa ulteriore versione di drupal sviluppata da acquia dove sarebbe reperibile ?.. e cosa avrebbe di tanto diverso da drupal e sopratutto da acquia drupal ?.. dai vostri commenti mi sembra di capire che differenze nn ce ne siano.. e allora a che pro incasinare ulteriormente il già complesso nome di drupal ?

Per la serie,non vogliamo nuovi utenti.. MAH !

@morxe: Drupal pacchettizzato e distrbuito da Aquia (d'ora in poi solo Acquia) è una pacchetto come se ne possono creare migliaia in Drupal, in pratica un profilo di installazione con una serie di moduli preconfigurati. Comodo per chi arriva a drupal la prima volta e vuole qualche cosa che mette su e funziona senza dover quasi far nulla.. per il resto è Drupal con i moduli del core e Contributed, semplicemente messi assieme e sapientemente miscelati (nulla ceh non si possa fare a mano).
Tutto qui.

Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee

Bella scoperta,

Una pacchettizzazione che contiene moduli che sono molto promettenti farà si che diventino più usabili (vedi i vari image*) vediamo cosa accade!