migrazione drupal ma problemi su dreamhost

15 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
migrazione drupal ma problemi su dreamhost
AllegatoDimensione
Image icon user_quota-deprecated.jpg81.49 KB

ho migrato il sito www.forniture-alberghiere.net da vps www.verssaweb.com hosting (stabile ma lento) a www.dreamhostps.com che è molto + scalabile e linee molto piu lente, senza limiti di traffico e spazio.
il primo esercita php tramite apache, il secondo tramite cgi.
lo stesso db sul primo server funziona perfettamente, mentre su dreamhost nonostante 3gb di ram garantita non riesco ad aprire la pagina dei moduli che va out of memory sotto ai 96mb e non riesco a fare update.php perche ottengo l'errore qui in allegato, ulteriori dettagli qui in inglese: http://drupal.org/node/543272 .

Mah... l'errore a dirla tutta sembra un problema del modulo user_quota che utilizza una funzione con il passaggio dei parametri by reference che evidentemente è deprecato sulla versione del php del tuo server dreamhost, non tanto una questione di prestazioni del server.
Hai provato a disabilitare quel modulo per vedere che succede? Io non ho una VPS su dreamhost ma ho un account standard da 3 anni, ti posso dire che la loro assistenza è ottima e ti rispondono in pochissimo tempo, spesso poi devi cavartela da solo se sono questioni tecniche legate alle tue applicazioni, però una risposta la danno sempre, prova a contattarli.

Però ripeto, secondo me il problema è dovuto al modulo e non al server.

Saluti
BES

Il modulo non posso disabilitarlo nella pagina della lista dei moduli, perchè quella pagina non si apre andando out of memory per circa 94mb, (ma in realtà ne ho oltre 2gb) però nel db c'è scritto che è disabilitato ed ho cancellato la cartella user_quota ed ho controllato, non c'è quella cartella da nessun'altra parte nel sito. su dreamhost il vps in realtà un un PS: www.dreamhostps.com ho il vantraggi odi avere delle risorse garantite, tempi di cpu illimitati e faccio il reboot quando desidero, quindi aparte la maggiore potenza è identidco al normale dreamhost.
Si, anche io penso e spero che dreamhost non abbia problemi, difatti non ho mai trovato nessuno lamentarsene.

Ciao,

preciso una cosa, il fatto che il tuo vps ha 3GB di ram non signifiva che php ne disponga di così tanti, infatti qualunque sistemista ragionevole non allocherebbe mai tanta memoria a php su una pittaforma di produzione.

Il fatto che php si arrabbi con il modulo user_quota è singolare ma ti consiglio di provare a cercare ancora meglio il modulo in questione perche a volte i moduli si annidano uno dentro l'altro ed il modulo c'è ma non si vede (in questi casi php dichiara dei path quasi sempre sbagliati(incredibile ma vero!)).

Se proprio non ne vieni a capo porta il sito in locale e vedi cosa succede!!

capito, super grazie, io al php gli avevo allocato 1gb, si una immensità, mi metto alla ricerca, super grazie ancora.

Ecco, io diminuirei la RAM assegnata a PHP, per esempio...
Comunque ho letto la issue e mi pare di capire che il problema sia stato identificato e risolto in una versione recente del modulo, solo che tu lo riscontri ancora. Hai provato a disinstallarlo completamente (anche con "disinstalla", per eliminare le tracce nel db)?

Wow, ho disinistallato user_quota inserendo prima i files del modulo su dominio/modules invece del solito dominio/sites/all/modules e se ne è andato via l'errore insieme al modulo, super grazie!
Ho anche diminuito la mooria dedicata a php da 1024 a 150mb tramite .htaccess , php.ini e settings.php
esempio php.ini:

max_execution_time = 99999999     ; Maximum execution time of each script, in seconds
max_input_time = 999999 ; Maximum amount of time each script may spend parsing request data
memory_limit = 150M      ; Maximum amount of memory a script may consume (8MB)

però adesso ancora:
1) anche dopo il riavvio del sevrer dreamhostps mi rimane l'errore nella pagina di lista dei moduli, che non capisco adesso da cosa possa derivare:
Fatal error: Allowed memory size of 94371840 bytes exhausted (tried to allocate 1815816 bytes) in sitoweb/includes/database.mysql-common.inc on line 41
2) admin/reports/updates non vede che ho fatto l'upload degli aggiornamenti dei moduli anche dopo update.php

1) il memory_limit che si ottiene da quella cifra è 90MB, non 150
2) bizzarro, comunque non è update.php che dovrebbe far cambiare quella pagina.

Se vai nella tabella system del db, dovresti trovare per ogni modulo il percorso da cui viene caricato

Super grazie, vado a controllare, comunque la pagina degli aggiornamenti disponibili semmbra CONGELATA, anche se tolgo i moduli continua a dirmi di aggiornarli o che sono aggiornati, rimane sempre identica anche se aggiorno i moduli dopo update.phhp continua a dirmi di aggiornali.
Quando cerco di verificare gli aggiornamenti mi dice:
Attempted to fetch information about all available new releases and updates.

Ho guardato per 2 volte tutta la lunga lista di moduli nella tabella system, quelli del core hanno percorso modules/ e gli altri sites/all/modules/ come percorso dei modules mi pare tutto ok.
Forse il problema deriva dal fatto che quasi sempre disnstallavo i moduli solo togliendo i files via ftp e non li disinstallavo?
Inoltre ultimamente avevo disinstallato il modulo e-commerce per mettere ubercart, sempre solo togliendo e mettendo i files..
Perchè il problema degli aggiornamenti da alcuni giorni ce l'avevo anche sul server vps vecchio, anche se compariva in modo diverso, cioè mi dava una pagina bianca, dicendo: No information is available about potential new releases for currently installed modules and themes.

Se ricordo bene (spero di si) l'installazione dei moduli di ubercart corrisponde al ko del servizio updates, e la pagina dei moduli era immensamente rallentata anche sempre nello stesso periodo, forse perchè erroneamente li inseirvo nella cartella sites/all/modules/ invece che sites/all/modules/ubercart/contrib appena l'ftp di dreamhost mi torna a funzionare correttamente vedo di spostarli nel posto giusto e spero che poi tutto torni a posto cosi.

matteoraggi wrote:
Se ricordo bene (spero di si) l'installazione dei moduli di ubercart corrisponde al ko del servizio updates

Cioè installando Ubercart non ti funziona il modulo update status????
Per l'altro problema, ho installato diversi moduli contrib di ubercart FUORI dalla cartella ubercart/contrib e funzionano tutti correttamente.

Allora forse il fatto che non disinstallavo quasi mai i moduli dalla pagina uninstall, ma li toglievo semplicemente via ftp? Dovrei quindi tornare indietro, rimettere i fiels e disinstallare forse? Avevo persino fatto cosi' con il modulo e-commerce mettendo poi ubercart.

Ci sono 3 operazioni legate alla disattivazione/rimozione di un modulo:
1 - disattivazione da elenco moduli (il modulo non fornisce più le funzionalità per cui è fatto): admin/build/modules
2 - disinstallazione da sezione amministrazione (vengono eventualmente tolte tabelle e altri dati - variabili - utilizzati dal modulo): admin/build/modules/uninstall
3 - rimozione via FTP del modulo e dei suoi file collegati
In generale, questa dovrebbe essere la sequenza, anche se il passo 2 non è indispensabile e a volte non è nemmeno richiesto (se il modulo non ha aggiunto tabelle o variabili al db) o disponibile (se lo sviluppatore non ha previsto le procedure di disinstallazione)

Anche se non è detto che si creino problemi, è comunque sconsigliabile disattivare i moduli in modo "brutale", rimuovendoli dal filesystem prima di averli disattivati.

PS - ho trasformato questa risposta in un'appendice di una pagina esistente delle documentazione sull'installazione dei moduli: http://www.drupalitalia.org/node/7578

Con l'ìaiuto di Pinolo ora è tutto ok, grazie!