Ciao a tutti.
Vorrei utilizzare drupal come piattaforma di e-learning, ma non so da dove iniziare. Il sito ha una sezione che prevede un elenco di corsi diviso per categoria (creato tramite views), da qui, cliccando su "Iscriviti" dovrebbe aprirsi la pagina per loggarsi o iscriversi al corso prescelto. Dopodichè dovrebbe aprirsi la pagina personale con la possibilità di scaricare materiale, collegarsi in chat se l'insegnante è online e magari avviare anche una sessione visiva. Dovrebbero essere presenti anche un riassunto dei corsi a cui l'utente è iscritto, se ha delle cose in sospeso (come un test intermedio), comunicazioni personali e news che riguardano il corso oppure altri corsi in partenza che potrebbero interessargli. In effetti sembra molto complicato, mi basterebbe anche l'indicazione di qualche modulo da provare. ho scaricato classroom, ma non è quello che cerco. Altre idee non me ne sono venute. qualcuno potrebbe darmi anche solo un input da sviluppare.
Attendo con trepidazione, per me sarebbe molto importante riuscirci.
Grazie.
Se come al LUG di Villafranca ci sono tanti insegnanti, è una tema che hanno affrontato, almeno in parte. Per la maggioranza loro preferiscono Moodle. Anche nel mondo Drupal ci stanno cercando di integrare questi due:
http://drupal.org/project/moodle
http://drupal.org/project/moodle_courselist
http://www.openbandlabs.com/blog/2009/05/drupal-moodle-integration-modules (dal autore dei due moduli sopra)
So anche che FunnyMonkey avevano lanciato OpenAcademic, ma mi pare adormentato (praticamente comatose).
Poi, c'è il libro (che non ho letto): "Drupal for Education and E-Learning"
HTH
John
Più imparo, più dubito.
ok, ho provato ad usare Moodle e devo dire che è piuttosto semplice e intuitivo, maa anche ben fatto. Diciamo che ha tutto quello che mi serve. Ho anche trovato il modulo per drupal che inserisce il link diretto ai corsi di moodle.
Ora però ho un piccolo dubbio: come faccio a pubblicare moodle sullo stesso spazio web del sito fatto con drupal? cioè devo semplicemente mettere le cartelle di moodle nella cartella pubblica del sito (con relativo database) oppure la cosa è un pò più complicata?
Grazie per l'aiuto
Lo metterei in una sottocartella.