Traduzione: tradurre Drupal in italiano

Aggiornamenti:
17.11.04 guida originale di maxdanno
10.10.08 aggiunte le sezioni per importare la traduzione con drupal5 e drupal6
23.12.08 aggiornato la guida per essere conforme con i file scaricati dal server l10n
17.09.09 aggiunta nota per problema permessi traduzione scompattata su Mac/Linux

Introduzione:

In questo paragrafo, destinato agli amministratori di siti Drupal, verrà descritto come ottenere ed inserire il file di traduzione per ottenere un sito Drupal con interfaccia in lingua italiana. Grazie ad un potente modulo (l10n_server) è stato possibile centralizzare gran parte delle traduzioni dai vari moduli in un unico luogo. Noi di Drupalitalia.org usiamo il nostro sito di traduzione, raggiungibile all'indirizzo: http://localize.drupal.org.
Questo metodo fa si che l'utente può trovare ad ogni momento l'ultima versione della traduzione di drupal o del modulo richiesto semplificando il lavoro sia il traduttore che l'utente comune.


Come ottenere la traduzione

Come scaricare la nuova traduzione di drupal:

Questo processo è semplicissimo, si può cliccare sul blocco "Drupal latest releases" dove contiene un link alla traduzione o seguendo questi link:
Traduzione Drupal 6.x - Pacchetto di traduzioni, diviso per moduli
Traduzione Drupal 6.x - File po unico

Nota: sia dal blocco che da questi link state scaricando l'ultimissima versione disponibile.

Come scaricare la nuova traduzione di un modulo:

Come accennato nell'introduzione tutti i moduli tradotti si trovano in una pagina dove sono raggruppati.

  • Per accedere a questo "server" copiate/scrivete questo indirizzo nel vostro browser:
    http://localize.drupal.org/translate/languages/it/export
  • per trovare la traduzione del modulo usare il campo di ricerca inserendo il nome del modulo da tradurre. Appena cominciate a scrivere vi verranno mostrate la lista dei moduli che iniziano con quelle lettere. Cliccare su "Scegli Progetto" per confermare
  • selezionare la versione desiderata del pacchetto
  • tipo di esportazione: Traduzione
  • format used: selezionare "Tutti in un unico file" (genera un solo file .po)
  • premere su "Esporta"
  • salvare il file in locale
  • scompattare il file tar (per utenti windows potete usare il programma 7zip per aprire i file tar)

Come tradurre Drupal in italiano:

Per avere drupal in italiano esistono due sistemi, uno leggermente elaborato ma che ottimizza meglio l'uso dei file di traduzione e l'altro più veloce ma non molto corretto dal punto di vista della filosofia di drupal. (Con Drupal5 installare ed abilitare il modulo autolocale)

1° Metodo (consigliato, anche per nuove installazioni)

I vantaggi usando questo metodo è che la traduzione viene caricata su richiesta, questo permette di non caricre inutilmente stringhe tradotte nel database.
ecco i passi da seguire:

  • scaricare come spiegato sopra questo pacchetto Traduzione Drupal 6.16 - Pacchetto di traduzioni, diviso per moduli
  • scompattare l'archivio; attenzione: a causa di un difetto nel processo di packaging della traduzione, chi usa Linux o Mac potrebbe trovarsi con i file e le cartelle inutilizzabili a causa di problemi di permessi; per risolverli, eseguire da terminale/shell il comando chmod -R a+rX /percorso/cartella/traduzioni, in cui /percorso/cartella/traduzioni è dove si trova la cartella scompattata dall'archivio scaricato da l10n
  • caricare il tutto nella root del vostro sito usando FTP. Ad esempio se avete installato drupal in /www/example.com/httpdocs/ dovete copiare i file contenuti nel zip in quella cartella.
  • se siete nella fase di installazione potete selezionare la lingua italiana e continuare il processo, altrimenti continuare a leggere
  • aggiungere una nuova lingua, in questo caso l'italiano. Entrare nella pagina admin/settings/language/add e poi dall'elenco selezionare "italiano".
  • salvare ed automaticamente partirà un processo per il caricamento delle stringhe tradotte.

2° Metodo (non per nuove installazioni)

Questo metodo importa indistintamente dai moduli attivi tutte le stringhe tradotte in un colpo solo.

  • aggiungere la lingua italiana dalle impostazioni in "admin/settings/language/add"
  • entrare nella pagina di importazione (admin/build/translate/import) ed aggiungere il file .po scaricato in precedenza dal link: Traduzione Drupal 6.16 - File po unico e selezionare "italiano" per aggiungere la traduzione in quella lingua
  • dopo aver aggiunto le stringhe occorre impostare come predefinita la nostra lingua, in admin/settings/language semplicemente selezionare la lingua dalla colonna "Predefinito"

Eliminare la traduzione

in admin/settings/language è sufficiente selezionare la lingua che si vuole eliminare (non può essere quella di default) e poi cliccare sulla scritta elimina. Questo processo elimina completamente tutte le stringhe tradotte dal database senza lasciare alcuna traccia.


Come importare la nuova traduzione di un modulo:

Drupal5 e il modulo autolocale

Prima di continuare dovete avere abilitato il modulo autolocale nel vostro sito.
Per importare la traduzione in drupal basta seguire questi semplici passi:

  • per far riconoscere a drupal che le nuove traduzioni sono presenti andare nel pannello di amministrazione -> Localizzazione -> Automatic import
  • selezionare la lingua "italiano" (se non ci dovrebbe essere cliccare sull'etichetta "Aggiungi lingua" e selezionare "italiano" nella sezione "Elenco lingue" e "aggiungi lingua" per confermare)
  • lasciare attivo la funzione "rimuovi traduzioni esistenti"
  • confermare

Drupal6

Con drupal6 le cose si semplificano ulteriormente. Abilitare il modulo di base locale, poi entrare nella pagina principale di gestione delle lingue (admin/settings/language)

  • accedere alla pagina admin/build/translate/import e selezionare il nuovo pacchetto .po della traduzione e come prima scegliere la lingua di destinazione
  • nella sezione "Modalità" selezionare "Le stringhe ... sostituiscono quelle esisti..." per sovrascrivere le stringhe esistenti

Argomenti: