Cos'è Drupal
Piattaforma dinamica per la realizzazione di siti web, Drupal consente a un individuo o a una communità di utenti di pubblicare, gestire e organizzare una varità di contenuti, integrando in un unico pacchetto pronto all'uso molte apprezzate funzionalità di gestione contenuti, weblog, strumenti di collaborazione e software per comunità di discussione.
Progetto di software open source gestito e sviluppato da una comunità, Drupal è gratuito da scaricare ed utilizzare. Se trovi utile quello che hai imparato qui, lavora con noi per espandere e rifinire Drupal perché soddisfi le tue esigenze.
Un ampia gamma di configurazioni siti
Attivando e configurando i singoli moduli, un amministratore può disegnare un sito unico, che può essere utilizzato per una combinazione di gestione della conoscenza, per funzioni di pubblicazione sul web e interazione di una community. Per una migliore comprensione delle molte possibilità, la seguente lista di funzionalità è stata organizzata per caratteristiche comuni alle piattaforme web:
- Gestione dei Contenuti. Attraverso un'interfaccia semplice e fruibile via browser, i membri possono pubblicare contenuti nei diversi moduli disponibili: storie, blog, sondaggi, immagini, forum, scaricamenti, etc. Gli amministratori possono scegliere tra diversi template di temi o crearne uno essi stessi per dare al sito un look and feel unico. Il sistema di classificazione flessibile consente una classificazione gerarchica, indici incrociati di messaggi e diversi insiemi di categorie per la maggior parte dei tipi ci contenuti. L'accesso al contenuto è controllato attraverso ruoli di permessi utenti definiti dall'amministratore. Le pagine del sito possono mostrare messaggi per tipo di modulo o per categorizzazione del contenuto, con fonti RSS separate disponibili per ogni tipo pubblicato. Gli utenti possono anche cercare per parola chiave all'interno dell'intero sito.
- Weblog. Una singola installazione può essere configurata come sito weblog personale indivituale o per diversi individui. Drupal supporta le API Blogger, fornisce fonti RSS per ogni blog individuale e può essere impostato per lanciare un ping alle directory di weblog come blo.gs e weblog.com quando un nuovo contenuto è inserito nella home page.
- Comunità basate sulla discussione. Un sito drupal può comportarsi come un sito di notizie alla Slashdot e/o fare uso di un forum di discussione tradizionale. Degli spazi per i commenti, collegati alla maggior parte dei tipi ci contenuto, rendono semplice per i membri discutere nuovi messaggi. Gli amministratori possono determinare se il contenuto e i commenti possono essere inseriti senza approvazione, con l'approvazione di un amministratore o per moderazione della comunità. Grazie all'aggregatore di notizie interno, le comunità possono registrarsi su altri siti e discutere contenuti provenienti da essi.
- Collaborazione. Utilizzato per gestire la realizzazione di Drupal, il modulo progetto si presta per supportare altri progetti di software open source. Il modulo tipo wiki libro in collaborazione include il controllo di versione, rendendo semplice per un gruppo creare, revisionare e aggiornare documentazione o altri tipi di testo
Nota: Per maggiori informazioni consulta il Manuale Drupal sul sito ufficiale (in lingua inglese).
- Versione stampabile
- Accedi o registrati per inserire commenti.